Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 17:45
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Melania Trump in visita a sorpresa al confine tra Stati Uniti e Messico

Immagine di copertina
Melania e Donald Trump sono sposati dal 2005. Credit: Afp

La first lady aveva fatto sapere che "odia vedere bambini separati dalle loro famiglie".Il presidente Trump ha firmato un ordine esecutivo per permettere ai figli degli immigrati clandestini di rimanere con le famiglie

Nei giorni scorsi Melania Trump aveva duramente criticato la politica sui migranti di suo marito, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, e il 21 giugno  ha fatto una visita a sorpresa al confine tra Messico e Stati Uniti.

S&D

La first lady ha preso parte ad alcuni incontri e ha partecipato a un tour di un “centro di servizi sociali senza scopo di lucro per bambini che sono entrati illegalmente negli Stati Uniti e a un centro di elaborazione delle pattuglie doganali e di frontiera”, secondo quanto dichiarato dell’ufficio della first lady.

La visita è avvenuta il giorno dopo la firma da parte del presidente Trump dell’ordine esecutivo per porre fine alla separazione dei bambini dalle famiglie che entrano illegalmente negli USA.

Trump aveva affermato di essere stato convinto dalle immagini circolate sui media internazionali che testimoniano la sofferenza dei bambini.

L’ordine esecutivo prevede che le famiglie debbano essere detenute insieme mentre le loro posizioni vengono vagliate dalla magistratura, nonché tempi più rapidi per decidere su situazioni che riguardano genitori con figli.

Alcuni giorni fa Melania Trump, tramite la sua portavoce, aveva fatto sapere che “odia vedere bambini separati dalle loro famiglie” e che “spera che le due parti del Congresso possano raggiungere alla fine un accordo per varare una riuscita riforma dell’immigrazione”.

La dichiarazione è stata rilasciata dalla portavoce Stephanie Grisham all’emittente statunitense Cnn.

Melania Trump, ha aggiunto la portavoce, “pensa che il paese debba rispettare la legge ma che debba anche essere governato con il cuore”.

La first lady ha fatto dell’attenzione ai bambini il punto cruciale della sua campagna ‘Be Best’.

L’amministrazione Trump sta portando avanti un piano di ‘tolleranza zero” sul tema dell’immigrazione.

Nel caso di famiglie che tentano di attraversare illegalmente il confine con gli Stati Uniti, i genitori vengono arrestati e vengono loro sottratti i minori senza nessuna certezza sulle procedure eventuali per la loro ricongiunzione.

Secondo i dati ufficiali forniti dal portavoce del Dipartimento della Sicurezza nazionale, Jonathan Hoffman, tra il 19 aprile e il 31 maggio sono stati quasi 2mila i bambini separati dalle loro famiglie e trasferiti in centri gestiti dai servizi sociali.

Questa linea dura è stata duramente criticata da più parti, negli Usa.

Il presidente Trump, da parte sua, ha ripetutamente accusato il Partito democratico.

“I democratici possono aggiustare la rottura forzata della famiglia al confine lavorando con i repubblicani sulla nuova legislazione, per un cambiamento!” ha twittato.

“Questo è il motivo per cui abbiamo bisogno di più repubblicani eletti a novembre, i democratici sono bravi solo in tre cose: alta, alta criminalità e ostruzionismo”, ha aggiunto Trump facendo riferimento alle prossime elezioni di mid term.

Una delle consigliere più tenute in considerazione dal presidente, Kellyanne Conway, ha commentato in modo gelido le dichiarazioni di Melania: “Nessuno ama vedere dei bambini strappati dalle braccia della loro mamma”, ha detto.

Melania Trump è tornata a mostrarsi in pubblico di recente, dopo alcune settimane di assenze che avevano scatenato vari rumors sulle sue condizioni di salute e sul suo rapporto col marito Donald.

L’assenza era probabilmente dovuta a un’operazione ai reni subita il 10 maggio.

Secondo alcuni sondaggi, la popolarità della first lady è in crescita negli Stati Uniti.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini