Me

Un orango tenta disperatamente di salvare un albero lottando con un bulldozer: lo scioccante video è virale

Immagine di copertina
Un momento del video in cui l'orango lotta con il bulldozer

Il video risale al 2013, ma è stato diffuso soltanto in questi giorni dall’International Animal Rescue, associazione che si occupa della tutela degli animali in varie zone del mondo.

È un filmato che solleva alcune questioni sulla violenza che talvolta viene inflitta dall’uomo agli habitat degli animali. Si vede un orango che lotta strenuamente per difendere il proprio albero, tentando di fermare un bulldozer che sta per abbatterlo.

Una lotta impari, ma nonostante questo lo sforzo dell’orango ha fatto commuovere molte persone in giro per il mondo. In pochi giorni il video è diventato virale.

L’animale, dopo essersi opposto all’escavatore, cade a terra e tenta di nascondersi. Alcuni volontari animalisti lo portano poi in salvo.

Il video è stato girato nella foresta di Sungai Putri, nel Borneo, in Indonesia. Dopo la resa dell’orango, ovviamente, per l’albero non c’è più stato nulla da fare.

Secondo il WWF, il 55 per cento degli habitat degli oranghi è andato distrutto negli ultimi 20 anni, mentre in 60 la popolazione degli oranghi si è dimezzata.

Ecco perché questo video deve far riflettere: non è solo un filmato che muove a commozione per la triste sorte dell’animale, ma solleva problemi di natura più generale.

L’uomo troppo spesso fa violenza, in maniera non sempre giustificata, agli ambienti in cui vivono animali come gli oranghi, e gli effetti, come detto, possono essere catastrofici, portando addirittura all’estinzione di alcune specie.

Ecco il video della lotta dell’orango con il bulldozer: