Me
Arrestato l’uomo armato che ha catturato tre ostaggi, tra cui una donna incinta, a Parigi
Condividi su:
francia ostaggi parigi
Un uomo armato ha catturato ostaggi a Parigi il 12 giugno

Arrestato l’uomo armato che ha catturato tre ostaggi, tra cui una donna incinta, a Parigi

12 Giu. 2018
francia ostaggi parigi
Un uomo armato ha catturato ostaggi a Parigi il 12 giugno

È stato arrestato l’uomo che dalle 16 di oggi ha tenuto in ostaggio due persone in un ufficio nel centro di Parigi.

“L’individuo è stato arrestato e gli ostaggi sono fuori pericolo”, lo ha annunciato il ministro dell’interno francese Gerard Collomb sul suo profilo Twitter.

“Ringrazio per la professionalità e la reattività della polizia e delle forze di soccorso, in particolare il BRI (le teste di cuoio della polizia, ndr) di @prefpolice e il @PompiersParis, il cui sostegno è stato fondamentale”.

Un uomo che sostiene di avere una bomba e una pistola e un complice fuori dall’edificio, ha preso in ostaggio 3 persone, di cui una incinta, nel decimo arrondissement, a Parigi, secondo quanto riferisce l’agenzia stampa Agi. L’uomo ha chiesto di parlare con l’ambasciatore iraniano.

Il sequestro è avvenuto negli uffici di una società che si occupa di comunicazione informatica, la Mixicom. L’incidente non sarebbe legato a moventi terroristici, secondo le prime informazioni della polizia.

Secondo le prime ricostruzioni del quotidiano francese Le Monde la polizia è stata allertata intorno alle ore 15.50 di questo pomeriggio.

L’emittente Bfm-Tv parla di un uomo asserragliato all’interno di un’abitazione in Rue des Petites Ecuries 45. L’uomo avrebbe chiesto di contattare l’ambasciata dell’Iran per “consegnare un testo al governo francese”.

Due degli ostaggi sarebbero in buona salute, un terzo in condizioni gravi.

Stando a quanto riferito da alcune fonti di polizia uno dei tre ostaggi sarebbe stato rilasciato e portato via con l’ambulanza. Sembra che fosse stato cosparso di benzina e picchiato dall’assalitore, riporta Le Figaro, prima di essere rilasciato, ma la notizia non è stata confermata ufficialmente.

Altre fonti, tra le quali Sky, riportano che la donna incinta sarebbe stata rilasciata.

Al momento la polizia sostiene che si tratti del gesto non meglio chiarito di uno squilibrato. L’uomo starebbe gridando frasi incoerenti durante i negoziati con le forze speciali di polizia francesi, che stanno continuando ininterrottamente.

L’intero distretto del X arrondissement di Parigi è stato messo in isolamento e le autorità stanno facendo evacuare i residenti. Ai genitori arrivati in zona per prendere i figli all’asilo del quartiere è stato comunque permesso di entrare, sotto controllo, riferisce l’AFP.

A quanto pare anche un robot sminatore è stato portato sul posto.


In aggiornamento

Il giornalismo richiede risorse e scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un giornale indipendente come TPI significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale e leggere gli articoli senza pubblicità anche da mobile iscriviti a TPI Plus, basta davvero poco ➝ www.tpi.it/plus