Me

Non solo Rocco Casalino: anche un deputato Pd ha fatto il Grande Fratello

Mattia Mor, imprenditore, è stato concorrente alla decima edizione del reality show e in precedenza aveva partecipato a Quelli che il Calcio e Uomini e Donne

Immagine di copertina
Mattia Mor, 37 anni, ha partecipato più volte come oratore alla Leopolda.

Con l’insediamento del governo guidato da Giuseppe Conte, Rocco Casalino, già portavoce nazionale del Movimento Cinque Stelle, è stato nominato portavoce della presidenza del Consiglio.

Casalino è noto per essere stato concorrente alla prima edizione del Grande Fratello, dove si classificò quarto. Ma non è l’unico ex Gf a frequentare oggi i palazzi del potere.

Il Partito democratico ha, infatti, nelle sue fila Mattia Mor, che ha partecipato per tre settimane alla decima edizione del reality show, nel 2009.

Mor, 37 anni, genovese, laureato in Economia alla Bocconi,nel 2006 è stato anche uno dei boys della conduttrice Simona Ventura nel programma Quelli che il Calcio e ha partecipato come corteggiatore alla trasmissione Uomini e Donne.

Imprenditore, a 26 anni, dopo un’esperienza lavorativa a Singapore, ha fondato il marchio di t-shirt Blomor, arrivando a fatturare 5 milioni di euro l’anno.

Successivamente è stato assunto come executive director per l’Europa di Mei.com, store online del Gruppo Alibaba.

Mor si è avvicinato alla politica nel 2008. Nel 2011 e 2012 ha partecipato come oratore alla Leopolda l’evento promosso dall’ex segretario del Pd, all’epoca sindaco di Firenze, Matteo Renzi.

Nel 2014 è stato nominato responsabile del Forum Innovazione della direzione del Pd della Lombardia.

Sul suo sito personale mattiamor.it parla dei temi a lui più cari.

“La spinta all’imprenditoria giovanile, il mondo delle start up e del digitale, le attività produttive inerenti moda, design, turismo e cibo, l’internazionalizzazione e tutto ciò che è innovazione sono al centro del mio impegno politico e sociale, vedendo questi settori come trainanti lo sviluppo del paese”, afferma.

Alle elezioni politiche del 2018 Mor è stato il candidato del centrosinistra alla Camera nel collegio uninominale Milano 3, vincendo con il 40,1 per cento dei voti e venendo eletto quindi deputato.

Durante la campagna elettorale il neo-parlamentare dem ha organizzato la campagna #HoSceltoMilano, alla quale hanno aderito 130 personaggi noti, alcuni dei quali lo hanno però successivamente accusato di aver fatto loro credere di partecipare a una iniziativa di promozione del capoluogo lombardo, slegata alla sua candidatura.

Ma c’è un altro legame tra i parlamentari del Partito democratico e il Grande Fratello.

L’onorevole Stefania Pezzopane, già senatrice nella precedente legislatura, è infatti legata sentimentalmente dal 2014 a Simone Coccia Colaiuta, che nel 2015 ha partecipato come concorrente alla 15esima edizione del reality.

“Sono contenta, è quello che vuole ed è comunque un’esperienza”, aveva detto la parlamentare alla notizia della partecipazione del suo fidanzato al Gf.