Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 21:30
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Sport

L’ISIS minaccia il Mondiale di Russia 2018: nel mirino anche Messi e Neymar

Immagine di copertina
Le minacce dell'ISIS

Lo Stato Islamico avrebbe messo nel mirino la Coppa del Mondo. Ma in Russia rassicurano: tutto sotto controllo

Secondo diversi esperti di sicurezza, i terroristi del sedicente Stato Islamico (ISIS) rappresentano una vera minaccia per i Mondiali di Russia 2018.

Un allarme scattato già dallo scorso anno quando sono apparsi dei fotomontaggi sui vari social da parte del braccio di propaganda dello Stato Islamico noto come Wafa Media Foundation.

Immagini crude ed esplicite in cui vengono mostrati i campioni del Mondiale come Messi e Neymar vestiti con le divise arancioni usate per le esecuzioni, in ginocchio o a terra con coltelli alla gola o morenti di fame.

“Non ti piacerà la sicurezza finché non la vivremo nei paesi musulmani”, lo slogan che accompagnava le immagini.

Brian Glyn Williams e Robert Troy Souza, autori di un rapporto pubblicato il mese scorso dal Combating Terrorism Centre (CTC) di West Point sui pericoli che l’ISIS possa compiere attentati durante la Coppa del Mondo, hanno detto che la campagna di propaganda messa in campo dallo Stato Islamico è stata “senza precedenti” .

“Negli ultimi anni ci sono stati numerosi attacchi terroristici di successo in Russia da parte di terroristi legati o ispirati dallo stato islamico”, hanno scritto. “Questo suggerisce che il gruppo potrebbe avere la capacità di lanciare attacchi in Russia durante la Coppa del Mondo”.

Pericolo numero uno: i lupi solitari, assalitori che agiscono da soli dopo essere stati deviati dalla propaganda dello Stato Islamico o dai jihadisti locali. Persone di nazionalità russa o provenienti dalla Cecenia e dal resto del Caucaso e dall’Asia centrale.

Per lo più si tratterebbe di combattenti che sono tornati di recente dalla Siria e dall’Iraq dopo aver liquidato la loro campagna per creare un “califfato” islamico effimero in Medio Oriente.

Secondo il Centro per gli studi strategici e internazionali di Washington, si stima che circa 8.500 jihadisti provenienti dalla Russia e dall’ex Asia centrale sovietica si siano uniti ai ranghi dello Stato Islamico e di altri gruppi jihadisti nella regione. Non è però ancora chiaro in quanti siano sopravvissuti e tornati “a casa”.

Prima del rientro in patria in molti – secondo gli esperti – sarebbero stati incaricati di creare alcune cellule dormienti in Russia pronte ad entrare in azione quando necessario. Ad esempio durante un Mondiale.

Un rischio elevato che ci sarebbe stato anche se la Russia non fosse intervenuta in Siria per conto del presidente Bashar al-Assad.

“La minaccia del terrore ora esiste per tutte le competizioni sportive internazionali: attirano le telecamere e, quindi, i terroristi”, ha affermato Pascal Boniface, direttore dell’Istituto francese per gli affari internazionali e strategici, specializzato in geopolitica e calcio.

“L’intervento della Russia in Siria è un fattore aggravante, ma non è ciò che ha creato questo problema”, ha concluso l’analista francese.

Intanto a Mosca le autorità stanno cercando di dare un tono rassicurante. “Le nostre operazioni di sicurezza tengono conto di tutti i tipi di possibili pericoli e rischi”, ha dichiarato all’AFP il capo del comitato organizzativo della Coppa del Mondo, Alexei Sorokin.

“Tutto è sotto controllo e spero che troveremo il giusto equilibrio tra comfort e sicurezza, senza inclinarsi da una parte o dall’altra”.

Ti potrebbe interessare
Esteri / La Corte de L'Aja ordina a Israele di garantire le forniture di cibo, servizi di base e aiuti umanitari a Gaza
Esteri / Russia: arrestati 5 giornalisti. Cremlino apre alla liberazione di Gershkovich
Esteri / L’ex neonazista che ispirò “American History X” scopre le sue origini ebree con un test del Dna e si converte
Ti potrebbe interessare
Esteri / La Corte de L'Aja ordina a Israele di garantire le forniture di cibo, servizi di base e aiuti umanitari a Gaza
Esteri / Russia: arrestati 5 giornalisti. Cremlino apre alla liberazione di Gershkovich
Esteri / L’ex neonazista che ispirò “American History X” scopre le sue origini ebree con un test del Dna e si converte
Esteri / Le indiscrezioni sulle cure di Kate Middleton: “Tre settimane di chemio e trattamenti a casa”
Esteri / Ilaria Salis di nuovo in catene, gli amici minacciati fuori dal tribunale
Esteri / Oltre 32.500 morti a Gaza. Libano, Meloni visita i militari italiani: "La pace è deterrenza e impegno". Anp: domenica giurerà il nuovo governo. Politico: "Pentagono valuta di finanziare una forza di peacekeeping dopo la guerra". Netanyahu: "Ci prepariamo a entrare a Rafah"
Esteri / Il nuovo business di Donald Trump: vendere bibbie a 60 dollari l’una
Esteri / Altri 16 bambini e adolescenti rimasti feriti a Gaza arrivano in Italia
Esteri / Germania, Flixbus si ribalta vicino Lipsia: almeno cinque morti e diversi feriti
Esteri / La storia si ripete: si dovrà ancora lottare per essere ebrei. Steven Spielberg lancia l’allarme antisemitismo