Me

2 e 3 giugno 2018 | Roma | Cosa fare | Eventi del weekend

Immagine di copertina

Il 2 e 3 giugno a Roma sono in programma una serie di eventi in occasione della Festa della Repubblica e non solo.

Qui abbiamo spiegato perché si festeggia il 2 giugno. A questo link tutte le informazioni sulla parata per la Festa della Repubblica e qui invece tutte le strade chiuse e le linee bus deviate. A questo link il meteo previsto per il 2 giugno.

Parata del 2 giugno

La cerimonia per la Festa della Repubblica inizia alle 9 di sabato 2 giugno all’Altare della Patria di Roma, dove il presidente della Repubblica depone una corona di alloro alla presenza delle massime cariche dello Stato. Il Presidente della Repubblica si sposta poi in via di San Gregorio dove, insieme al Comandante Militare della Capitale, passerà in rassegna i reparti schierati.

Alle 10.00, Mattarella si reca in via dei Fori Imperiali dove si tiene l’annuale parata militare con l’esibizione delle Frecce Tricolori. Le celebrazioni ufficiali continuano nel pomeriggio presso il Palazzo del Quirinale con le esibizioni musicali tenute dalla banda dell’Esercito Italiano, della Marina Militare Italiana dell’Aeronautica Militare Italiana, dell’Arma dei Carabinieri, della Polizia di Stato, della Guardia di Finanza, del Corpo di Polizia Penitenziaria e del Corpo Forestale dello Stato.

In occasione della manifestazione il centro storico di Roma sarà blindato . Le aree in cui si svolgerà la parata militare saranno chiuse al traffico dalle ore 4.00 alle 14.00 circa. Molte linee verranno deviate e verranno temporaneamente soppressi i capolinea di Piazza Venezia e Via del Teatro Marcello

Musei gratis 3 giugno

Domenica 3 giugno 2018, oltre 480 tra musei, siti archeologici e monumenti in tutta Italia rimarranno aperti al pubblico gratuitamente.

Come ogni prima domenica del mese dal 2014, non sarà necessario pagare il biglietto per visitare musei statali, gallerie, scavi archeologici parchi e giardini. In vigore dal luglio del 2014 l’iniziativa “Domenica al museo” voluta dal decreto Franceschini, ha visto la partecipazione in tutte le sue edizioni di oltre 10 milioni di visitatori nei soli musei statali.

A questo link tutti i musei di Roma gestiti dal MiBACT che partecipano all’iniziativa.

Rino Gaetano Day

Ogni 2 giugno, nell’anniversario del giorno della morte del celebre cantautore italiano, la sua cover band ufficiale, la Rino Gaetano Band, organizza un concerto a Piazza Sempione, nel quartiere romano di Monte Sacro. Si tratta dell’unico evento ufficiale dedicato a Rino Gaetano. Qui abbiamo raccolto le sue canzoni più belle.

Retape Festival Summer – Auditorium Parco della Musica

Seconda edizione di Retape, dopo il successo dello scorso anno. Due giorni di rock nello spazio all’aperto dei Giardini Pensili dell’Auditorium, il 2 e il 3 giugno, due giorni per ascoltare le migliori realtà musicali romane, giovani band e ospiti “storici”, nuove star e artisti di successo.

Tra gli ospiti del festival: Luca D’Aversa, Mirkoeilcane, Germanò, Il Grido, Assalti Frontali, Cor Veleno, Bombay, Piotta, Orchestraccia, Bamboo. L’ingresso ha un costo di 8 euro. A questo link Roma summer fest 2018: tutti i concerti dell’Auditorium Parco della Musica. Qui invece tutti i concerti dell’estate a Roma.

Sagra delle Fragole a Nemi

A Nemi, come ogni anno, si tiene la Sagra delle Fragole e Mostra dei Fiori di Nemi, giunta alla sua 85esima edizione. In occasione della festa il paese viene addobbato con composizioni di fiori e vengono servite con musiche balli e folklore.

Beat Flower

BeatFlower, il party a tema hippie di Fregene torna al Glauco Beach, per una festa con musica non stop.

Sagra dell’arrosticino a Riano

L’appuntamento con la Sagra dell’Arrosticino di Riano è per il 2 giugno per gustare arrosticini, panini con wurstel, salsiccia, porchetta, patate fritte, crepes alla nutella, formaggio con miele, birra e vino a fiumi. Prevista musica e spettacoli dal vivo.