Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 22:51
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Migranti, naufragio nel mar Egeo vicino alla Turchia: 9 morti, 6 sono bambini

Immagine di copertina
Un'imbarcazione di migranti

L'imbarcazione è affondata intorno alle 2 di notte vicino all'isola di Kekova Geykova, nel mar Egeo. Cinque persone sono state soccorse, un'altra è ancora dispersa

Nove migranti, tra cui 6 bambini, sono morti a seguito del naufragio di un motoscafo nel Mar Egeo, davanti alle coste turche.

L’imbarcazione su cui viaggiavano è entrata in avaria ed è affondata intorno alle 2 di notte vicino all’isola di Kekova Geykova, nei pressi della località balneare turca di Demre, nel golfo di Antalya.

Tre uomini e una donna sono stati soccorsi dalla Guardia costiera turca, mentre un quinto migrante è stato salvato da un peschereccio. Un altro è ancora disperso.

Tra le vittime ci sono 6 bambini, 2 uomini e una donna. La loro nazionalità non è stata ancora resa nota.

Secondo le prime ricostruzioni, il motoscafo era probabilmente diretto all’isola greca di Kastellorizo, davanti alla città turca di Kaz.

Nel 2015  più di un milione i profughi siriani avevano raggiunto la Grecia passando dalla Turchia, ma nel 2016 il numero degli sbarchi si è ridotto notevolmente in seguito all’accordo stipulato dall’Unione europea con il governo turco.

Il nuovo naufragio si inserisce nel dibattito sui migranti e le Ong che sta interessando l’Italia dalla nascita del nuovo governo a guida Conte.

Dopo aver giurato come ministro dell’Interno, Matteo Salvini ha rilasciato alcune dichiarazioni su quelle che saranno le sue priorità: “Una priorità sarà rimpatrio di circa 500mila migranti irregolari. Ci sono solo 6mila rimpatri l’anno attualmente, troppo pochi”.

“Sarà quindi necessario stipulare accordi con i paesi di provenienza. L’Italia ne ha già alcuni con Tunisia, Egitto, Nigeria, Sudan e Gambia, ci servono però più fondi”.

“I 5 miliardi per il sistema di accoglienza vanno ridotti”, ha proseguito il leader della Lega.

Per Salvini, il Viminale rappresenta un ministero simbolo delle battaglie che, da leader politico, porta avanti ormai da anni. Lo stesso vale per il suo partito, la Lega, che anche prima di Salvini aveva sempre messo al centro delle sue priorità politiche temi come il contrasto all’immigrazione illegale e la sicurezza.

Esaminando il contratto di governo, si può notare come si parli innanzitutto della creazione di centri di detenzione per gli immigrati irregolari che possano contenerli tutti. La stima degli immigrati irregolari fatta da Lega e M5s è di circa 500mila persone.

I centri verranno creati in tutte le regioni, e avranno la funzione di accelerare (oltre che di aumentare) le espulsioni.

Nel contratto di governo c’è anche scritto che le domande per il diritto di asilo dovranno essere effettuate e valutate nei paesi di origine e di transito (non, quindi, in Italia) in strutture che garantiscano la piena tutela dei diritti umani.

Viene poi sollecitata la stipula di accordi bilaterali con i paesi di transito e di origine dei richiedenti asilo, anche qui per velocizzare le procedure di rimpatrio.

C’è poi la volontà di intervenire sul regolamento di Dublino, stabilendo il principio di equa ripartizione dei richiedenti asilo tra i vari paesi dell’Unione Europea, con parametri oggettivi e quantificabili.

Salvini intende poi stabilire delle specifiche fattispecie di reati che, se commessi da richiedenti asilo, comportino l’immediato allontanamento dal territorio nazionale.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Germania, arrestate due spie russe che preparavano sabotaggi
Esteri / Brasile, porta il cadavere dello zio in banca per fargli firmare un prestito: arrestata
Esteri / Michel: “Iran è una minaccia non solo per Israele, va isolato”. Teheran: “Potremmo rivedere la nostra dottrina nucleare di fronte alle minacce di Israele”
Ti potrebbe interessare
Esteri / Germania, arrestate due spie russe che preparavano sabotaggi
Esteri / Brasile, porta il cadavere dello zio in banca per fargli firmare un prestito: arrestata
Esteri / Michel: “Iran è una minaccia non solo per Israele, va isolato”. Teheran: “Potremmo rivedere la nostra dottrina nucleare di fronte alle minacce di Israele”
Esteri / La scrittrice Sophie Kinsella: “Ho un cancro al cervello, sto facendo chemioterapia”
Esteri / Serie di attacchi di Hezbollah al Nord di Israele: 18 feriti. Tajani: “G7 al lavoro per sanzioni contro l’Iran”. Netanyahu: “Israele farà tutto il necessario per difendersi”
Esteri / Copenaghen, distrutto dalle fiamme gran parte dell’edificio della Borsa | VIDEO
Esteri / L’Iran minaccia l’uso di un’arma “mai usata prima”. L’Onu: “Sono 10mila le donne uccise a Gaza dall’inizio della guerra, 19 mila gli orfani”
Esteri / Stati Uniti, Trump: “Il mio processo è un attacco all’America”
Esteri / Iran a Onu invoca il diritto all’autodifesa. Macron: “Risposta sproporzionata. Isolare Teheran e aumentare le sanzioni”. Media: "Israele risponderà all’Iran, ma senza scatenare una guerra regionale"
Esteri / Attacco dell'Iran a Israele: ecco cosa è successo sui cieli del Medio Oriente