Me

Meteo 2 giugno | Sole e bel tempo sull’Italia | Previsioni weekend

Immagine di copertina
Le previsioni meteo del 2 giugno 2018

Il 2 giugno in Italia è un giorno festivo. Quest’anno capita di sabato, non dando la possibilità di lunghi ponti. Molti italiani approfittano della festa per partire o anche solo per trascorrere la giornata all’aria aperta.

Qui abbiamo spiegato perché si festeggia il 2 giugno. A questo link tutte le informazioni sulla parata per la Festa della Repubblica e qui invece tutte le strade chiuse e le linee bus deviate. A questo link il meteo previsto per il 2 giugno:

2 giugno meteo

Il clima previsto per la Festa della Repubblica di sabato 2 giugno risentirà della bassa pressione che interessa Francia e Spagna, che però lascerà spazio all’anticiclone che porterà sole e tempo stabile. Nella mattinata di sabato è previsto sole su tutta la regione, tranne alcune zone alpine in Alto Adige e Friuli Venezia Giulia.

Nel pomeriggio il clima sarà più instabile, con rovesci e temporali, in particolare in Piemonte (Cuneo, Torino, Biella, Verbano) e nelle province di Sondrio, Trento Bolzano, Vicenza e Udine.

Non è escluso che possa grandinare, oltre ai fenomeni temporaleschi.

Il clima instabile interessa non solo il nord Italia, ma anche alcune aree del Mezzogiorno, come ad esempio la Sicilia, nelle aree montuose dei Peloritani e dell’Etna, e la Sardegna, in particolare Olbia e Nuoro.

Sono previste inoltre temperature in aumento su gran parte delle regioni. Il termometro si attesterà tra i 26 e i 32 gradi con punte di 35 gradi al Sud. In Liguria, a Genova in particolare le temperature saranno più basse.

In generale la nuvolosità è in aumento al nord, ma il weekend sarà caratterizzato dal bel tempo a causa dell’anticiclone Scipione.

Che cos’è un anticiclone

In meteorologia gli anticicloni sono zone di alta pressione sulla superficie terrestre a forma circolare o ellittica, al cui interno i venti sono deboli, spesso brezze, e soffiano in senso orario nell’emisfero boreale e antiorario in quello australe.

L’aria, essendo più pesante, si comprime, si riscalda e diventa più secca dissolvendo spesso le nubi.

La mappa dell’Italia dell’Aeronautica Militare:

Il meteo per il 2 giugno 2018

Campagna regione lazio