Me

La manifestazione del Movimento 5 stelle a Roma del 2 giugno

Il Movimento 5 stelle ha convocato a Roma i suoi militanti alle 19 in piazza Bocca della Verità. Quello che c'è da sapere

Immagine di copertina

Sabato 2 giugno a Roma, nello stesso giorno in cui si svolge la parata della Festa della Repubblica, il Movimento 5 stelle ha convocato a Roma i suoi militanti alle 19 in piazza Bocca della Verità.

Segui qui tutti gli aggiornamenti sull’attuale crisi istituzionale in Italia.

“Amiamo la democrazia e la Costituzione. Sabato 2 giugno non è un giorno qualsiasi per gli italiani, è la Festa della Repubblica. E la nostra piazza non è una piazza contro il Quirinale”, hanno fatto sapere sul blog del M5s. La decisione è stata presa dopo che il presidente Mattarella, domenica 27 maggio, ha posto il suo veto sul nome di Savona al ministero dell’Economia, facendo naufragare l’ipotesi sul governo Conte.

Inizialmente il Movimento 5 Stelle aveva invocato l’impeachment per il presidente della Repubblica, per poi ritirare l’ipotesi, che avrebbe scarsissime se non nessuna possibilità di avere un seguito.

Ecco quali sono le motivazioni di Di Maio per la manifestazione del 2 giugno a Roma:

“Sabato 2 giugno, ci vediamo in piazza della bocca della verità a Roma e faremo questa grande manifestazione #ilmiovotoconta. È un giorno importante perché è la festa della repubblica italiana e quel giorno noi affermiamo un principio che è il principio su cui si basa la nostra democrazia che quando si va a votare si sceglie, si scelgono le politiche pubbliche, si scelgono gli aiuti che si vogliono dare alle famiglie, alle imprese, a chi lavora, a chi non lavora. Si applica la costituzione, si attua la costituzione soprattutto per quanto riguarda la sanità pubblica, per quanto riguarda il diritto alla salute e per tutto quello che riguarda il principio di eguaglianza formale e sostanziale. La festa della nostra repubblica il 2 giugno sarà la giornata in cui chiederemo una cosa molto semplice: che l’Italia deve avere o un governo politico o delle nuove elezioni. Il governo tecnico non è contemplato dai cittadini quando vanno a votare. Nessuno mette nel conto un governo tecnico, nessuno mette nel conto un governo non votato da nessuno. Tutti quanti votano una forza politica e sperano che vada al governo, oppure sanno come lo sapevamo noi quando ci siamo candidati alle elezioni politiche, che se non sono autonomi i propri eletti devono trovare delle intese in parlamento.

Io vi aspetto tutti in piazza sabato 2 giugno per #ilmiovotoconta, perché lì festeggeremo la festa della Repubblica, vediamo se lo festeggeremo pretendendo il voto o lo festeggeremo perché abbiamo formato o staremo formando il governo del cambiamento.

Il presidente della Camera, Roberto Fico, non parteciperà alla manifestazione M5s programmata per il 2 giugno, Festa della Repubblica, alla Bocca della verità a Roma. Fico il 2 pomeriggio sarà impegnato a Montecitorio per un evento con gli studenti e la mattina sarà alla parata ai Fori imperiali.

Il presidente della Camera, inoltre il primo giugno sarà al Quirinale per il tradizionale ricevimento, della Festa della Repubblica che sarà disertato invece dai 5 stelle.

Ecco quali sono le principali informazioni sulla mobilità della capitale di sabato 2 giugno, tra strade chiuse al traffico e linee bus deviate: 

  • Normale orario festivo per la rete capitolina del trasporto pubblico. Per le metro A, B/B1 e C, comunque, come normalmente accade il sabato (e il venerdì) orario lungo, con le ultime corse dai capolinea all’1,30 di notte.
  • Viabilità, anche se festivo oggi le Ztl notturne di Trastevere, San Lorenzo e Centro-Monti saranno regolarmente in funzione con i consueti orari: Trastevere e San Lorenzo dalle 21,30 alle 3; Centro-Monti ore 23-3.
  • Festa della Repubblica. In Centro, nell’area dei Fori Imperiali, la mattina, cerimonia e parata militare alla presenza della Capo dello Stato e delle più alte cariche istituzionali. Previste, già alcune ore prima, limitazioni alla sosta e alla circolazione e modifiche al servizio di trasporto pubblico. Dalle 5,30 saranno chiuse le stazioni “Colosseo” e “Circo Massimo” della Metro B. Saranno inoltre soppressi, sino alle 12,30 circa, i capolinea di piazza Venezia, via del Teatro Marcello e piazzale Flavio Biondo. Previste modifiche ai percorsi di 28 linee di bus e del tram 3. Qui maggiori dettagli. 
  • Via dei Fori Imperiali isola pedonale, oggi e domani, come sempre nei festivi, per l’intera giornata. Deviazione per le linee 51, 75, 85, 87 e 118. Nelle notti tra venerdì e sabato e tra sabato e domenica, a spostarsi la n2.
  • Da oggi, la linea 781, che adesso viaggia tra Magliana e piazza Venezia, è attiva anche nei festivi. La domenica, durante lo svolgimento del mercato di Porta Portese, la linea 781 non transita in via degli Orti di Cesare, via Carlo Porta e via Cesare Pascarella e segue l’itinerario dela linea 718 (via Giovanni Volpato, via Ettore Rolli, via degli Stradivari).
  • Dalle 19 alle 23, manifestazione politica a piazza Bocca della Verità. Attese 2mila persone. Divieti di sosta, già alcune ore prima, sulla piazza e su parte di via dei Cerchi. Possibili deviazioni per le linee 44F, 51, 81, 83, 85, 87, 118, 130, 160, 170, 628, 715, 716, 781 e C3.
  • Dalle 19 processione a Corviale. da via del Poggio Verde a largo Reduzzi, organizzata dalla Parrocchia San Paolo della Croce. Brevi stop o limitazioni per 98, 180F, 785, 786F e C7.
  • Dalle 19,30, processione tra via Casal de’ Pazzi, via Tiburtina, via Ripa Teatina, via Montesilvano e via Capistrello. Possibili rallentamenti per le linee bus della zona.
  • Dalle 20, in piazza Sempione, manifestazione musicale “Rino Gaetano Day”. Prevista la delimitazione della piazza e un servizio di viabilità su via Nomentana. Attese 10mila persone, possibili ripercussioni nell’area circostante.
  • Dalle 18 alle 20 processione con partenza e arrivo in via degli Orafi passando per via Maggiolini, via Alenda, via Casamonte, via Marcantonio, via Massa Calciana, via Carcaricola, via Magnolino e via Alenda. Possibili brevi stop o deviazioni per le linee 046, 047 e 058.