Me

2 giugno | Festa della Repubblica | Roma, tutte le strade chiuse e i bus deviati

Il 2 giugno, in occasione della manifestazione a via dei Fori imperiali e di altri eventi nella capitale, alcune strade verranno chiuse al traffico e alcune lineee bus deviate. Ecco le informazioni utili sulla mobilità

Immagine di copertina
I bus deviati e le strade chiuse a Roma per il 2 giugno

Sabato 2 giugno a Roma si tengono le celebrazioni per la Festa della Repubblica (che cos’è e perché si festeggia).

Ogni anno a Roma, in occasione della festa, viene deposta una corona d’alloro in omaggio al Milite Ignoto all’Altare della Patria da parte del Presidente della Repubblica Italiana e viene organizzata una parata militare lungo via dei Fori Imperiali a Roma.

Oltre ai festeggiamenti rituali, il Movimento 5 stelle ha convocato a Roma i suoi militanti nel giorno della Festa della Repubblica alle 19 in piazza Bocca della Verità.

Segui qui tutti gli aggiornamenti sull’attuale crisi istituzionale in Italia.

“Amiamo la democrazia e la Costituzione. Sabato 2 giugno non è un giorno qualsiasi per gli italiani, è la Festa della Repubblica. E la nostra piazza non è una piazza contro il Quirinale”, hanno fatto sapere sul blog del M5s.

Qui abbiamo spiegato perché si festeggia il 2 giugno. A questo link tutte le informazioni sulla parata per la Festa della Repubblica e qui invece tutte le strade chiuse e le linee bus deviate. A questo link il meteo previsto per il 2 giugno.

Ecco quali sono le principali informazioni sulla mobilità della capitale di sabato 2 giugno, tra strade chiuse al traffico e linee bus deviate: 

  • Normale orario festivo per la rete capitolina del trasporto pubblico. Per le metro A, B/B1 e C, comunque, come normalmente accade il sabato (e il venerdì) orario lungo, con le ultime corse dai capolinea all’1,30 di notte.
  • Viabilità, anche se festivo oggi le Ztl notturne di Trastevere, San Lorenzo e Centro-Monti saranno regolarmente in funzione con i consueti orari: Trastevere e San Lorenzo dalle 21,30 alle 3; Centro-Monti ore 23-3.
  • Festa della Repubblica. In Centro, nell’area dei Fori Imperiali, la mattina, cerimonia e parata militare alla presenza della Capo dello Stato e delle più alte cariche istituzionali. Previste, già alcune ore prima, limitazioni alla sosta e alla circolazione e modifiche al servizio di trasporto pubblico. Dalle 5,30 saranno chiuse le stazioni “Colosseo” e “Circo Massimo” della Metro B. Saranno inoltre soppressi, sino alle 12,30 circa, i capolinea di piazza Venezia, via del Teatro Marcello e piazzale Flavio Biondo. Previste modifiche ai percorsi di 28 linee di bus e del tram 3. Qui maggiori dettagli. 
  • Via dei Fori Imperiali isola pedonale, oggi e domani, come sempre nei festivi, per l’intera giornata. Deviazione per le linee 51, 75, 85, 87 e 118. Nelle notti tra venerdì e sabato e tra sabato e domenica, a spostarsi la n2.
  • Da oggi, la linea 781, che adesso viaggia tra Magliana e piazza Venezia, è attiva anche nei festivi. La domenica, durante lo svolgimento del mercato di Porta Portese, la linea 781 non transita in via degli Orti di Cesare, via Carlo Porta e via Cesare Pascarella e segue l’itinerario dela linea 718 (via Giovanni Volpato, via Ettore Rolli, via degli Stradivari).
  • Dalle 19 alle 23, manifestazione politica a piazza Bocca della Verità. Attese 2mila persone. Divieti di sosta, già alcune ore prima, sulla piazza e su parte di via dei Cerchi. Possibili deviazioni per le linee 44F, 51, 81, 83, 85, 87, 118, 130, 160, 170, 628, 715, 716, 781 e C3.
  • Dalle 19 processione a Corviale. da via del Poggio Verde a largo Reduzzi, organizzata dalla Parrocchia San Paolo della Croce. Brevi stop o limitazioni per 98, 180F, 785, 786F e C7.
  • Dalle 19,30, processione tra via Casal de’ Pazzi, via Tiburtina, via Ripa Teatina, via Montesilvano e via Capistrello. Possibili rallentamenti per le linee bus della zona.
  • Dalle 20, in piazza Sempione, manifestazione musicale “Rino Gaetano Day”. Prevista la delimitazione della piazza e un servizio di viabilità su via Nomentana. Attese 10mila persone, possibili ripercussioni nell’area circostante.
  • Dalle 18 alle 20 processione con partenza e arrivo in via degli Orafi passando per via Maggiolini, via Alenda, via Casamonte, via Marcantonio, via Massa Calciana, via Carcaricola, via Magnolino e via Alenda. Possibili brevi stop o deviazioni per le linee 046, 047 e 058.