Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 21:34
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Sport

Zidane lascia il Real Madrid: “C’è bisogno di un cambiamento”

Immagine di copertina
L'ex allenatore del Real Madrid Zidane

Decisione comunicata in conferenza stampa dopo una riunione con Florentino Perez

Clamoroso: Zinedine Zidane non è più l’allenatore del Real Madrid. A grande sorpresa, il tecnico dei blancos – trionfatori della Champions League 2017-2018 – ha deciso di rassegnare la sue dimissioni al presidente Florentino Perez.

S&D

Ad annunciarlo è stato lo stesso allenatore francese nel corso di una conferenza stampa, seguita da un incontro privato tra il tecnico e il presidente, organizzata in poche ore nel centro sportivo del Real, Valdebebas.

“Per quanto si tratti di una decisione sofferta, credo sia il momento giusto. Questa squadra ha bisogno di un cambiamento”, le sue prime parole.

“Il Real Madrid mi ha dato tutto e resterò sempre vicino ai questi colori. Per molti questa decisione non avrà senso, ma per me lo ha eccome”, ha poi proseguito.

“Sono molto legato ai tifosi e ai giocatori che mi hanno dato tanto. Ma arriva un momento in cui… cos’altro gli potrei chiedere? E’ un momento senza dubbio duro, però è normale riflettere e fare il punto della situazione dopo tanti successi e tanti traguardi raggiunti”, ha spiegato Zizou.

“La mia scelta è frutto di un logorio inevitabile, naturale, e preferisco chiudere in bellezza – ha proseguito -. Non sono stanco di allenare, semplicemente si è chiuso un capitolo. Qui ho vissuto momenti unici e indimenticabili, ma sento che è arrivata l’ora che di prendere un’altra strada”.

Allenerà un’altra squadra? “No, non allenerò un altro club. Non posso chiedere altro a questi giocatori”.

Presente in sala stampa Florentino Perez che, con faccia funerea, ha aggiunto: “Decisione inaspettata, sono triste. Non sono riuscito a fargli cambiare idea. Voglio ringraziarlo per la passione. Questo è un arrivederci perché tornerà qui. Chi verrà al suo posto? Non faccio nomi, non abbiamo ancora pensato a nessuno”.

Zidane ha quindi deciso di lasciare la guida dei blancos dopo 878 giorni e la bellezza di 9 titoli vinti, tra cui 3 Champions League consecutive (record storico).

Redini del Real Madrid prese dall’ex campione della Juventus il 4 gennaio 2016, a seguito dell’esonero di Rafael Benítez.

Il 28 maggio 2016 la prima grandissima soddisfazione sulla panchina dei blancos: la vittoria della Champions League, l’undicesima nella storia del Real Madrid, contro i cugini dell’Atlético Madrid ai rigori (1-1 dopo i tempi supplementari);

Trionfo che fece di Zidane il primo tecnico francese a vincere una Champions League.

Nella stagione successiva conduce la squadra alla vittoria della Supercoppa UEFA e del Mondiale per club ma soprattutto riporta a Madrid il titolo nazionale, a cinque anni di distanza dall’ultima affermazione.

Il 3 giugno 2017 nella finale di Cardiff vince la dodicesima Champions League battendo 4-1 la Juventus: Zizou diventa così il primo allenatore ad aver vinto due edizioni consecutive del trofeo.

Inoltre, vincendo campionato e Champions League, il tecnico francese centra il double campionato-Champions League che mancava da 59 anni.

L’anno seguente si apre con la vittoria della Supercoppa europea contro il Manchester United. Pochi giorni dopo conquista la Supercoppa di Spagna, nella doppia sfida contro il Barcellona.

A dicembre vince il Mondiale per club, grazie alla vittoria per 1-0 contro il Gremio; Zidane diventa così il primo tecnico a vincere la competizione per due edizioni consecutive.

Ma veniamo al presente: il 26 maggio 2018 vince la sua terza Champions League battendo il Liverpool per 3-1 nella finale di Kiev: con questo successo, Zidane eguaglia quindi il primato di Bob Paisley e Carlo Ancelotti, diventando inoltre il primo e unico allenatore ad aver vinto tre edizioni consecutive della Coppa dei Campioni/Champions League.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini