Me

Irlanda, il Papa in visita ad agosto per la prima volta in 40 anni

Il viaggio sancirà definitivamente la fine dei difficili rapporti tra il Vaticano e Dublino

Immagine di copertina
Papa Francesco. Credit: Vincenzo Pinto

Papa Francesco andrà in visita a Dublino, capitale dell’Irlanda, il 25 e 26 agosto 2018. Sarà la prima visita di pontefice nel paese negli ultimi 40 anni.

Il viaggio si terrà in occasione dell’Incontro mondiale della Chiesa cattoliche con le famiglie.

Lo ha annunciato lo stesso Bergoglio il 21 marzo, all’udienza Generale tenuta in piazza San Pietro, a Città del Vaticano.

“Saluto in particolare i pellegrini irlandesi che accompagnano l’icona del Nono Incontro Mondiale delle Famiglie. Con fervidi auguri che questa Quaresima sia per voi e per le vostre famiglie un tempo di grazia e di rinnovamento spirituale, invoco su voi tutti la gioia e la pace del Signore Gesù. Dio vi benedica!”, ha detto il Papa.

La notizia del viaggio in Irlanda del pontefice è stata confermata in via ufficiale dalla Sala Stampa della Santa Sede il 29 maggio, pochi giorni dopo lo storico referendum che ha visto gli irlandesi schierarsi con decisione in favore della legalizzazione dell’aborto.

In precedenza si erano diffuse indiscrezioni secondo cui Francesco avrebbe visitato anche l’Irlanda del Nord, ma il viaggio toccherà unicamente l’Irlanda.

L’Incontro mondiale delle Famiglie si terrà a Dublino dal 21 al 26 agosto 2018.

Irlanda e Vaticano hanno recentemente messo fine ad anni di difficili relazioni.

L’immagine della Chiesa cattolica in Irlanda è stata danneggiata negli ultimi anni in seguito a una serie di presunti abusi sessuali per mano di esponenti clericali.

Nel 2011 Dublino ha chiuso la sua ambasciata nel Vaticano, diventando così uno dei maggiori paesi a tradizione cattolica a non avere una rappresentanza nel cuore della Santa Sede. L’ambasciata è stata riaperta nel 2014.

L’ex primo ministro, Enda Kenny, aveva dichiarato durante un incontro con il Papa nel 2016 che, se il pontefice avesse deciso di far visita all’Irlanda del Nord, il governo di Dublino avrebbe facilitato il viaggio.

Il primo ministro irlandese, Leo Varadkar, 39 anni, è il primo leader del paese dichiaratamente omosessuale e si è schierato in sostegno della campagna per la liberalizzazione dell’aborto.

L’ultimo Papa a visitare l’Irlanda fu Giovanni Paolo II nel 1979.

I figli dei preti esistono, e io sono uno di loro

La lettera del figlio di un prete a Papa Francesco: “Santità, parli di noi”