Me
Meteo: Previsioni | Temperature estive in arrivo | Sole e caldo | Anticiclone
Condividi su:
meteo
Temperature estive in arrivo in Italia

Meteo: Previsioni | Temperature estive in arrivo | Sole e caldo | Anticiclone

È in arrivo sulla penisola l'anticiclone africano, soprannominato dai siti specializzati Scipione, che renderà il clima più stabile e farà aumentare le temperature

22 Ott. 2018 20 ore
meteo
Temperature estive in arrivo in Italia

In Italia è finalmente arrivata l’estate. O quantomeno un assaggio. Dopo una primavera insolitamente piovosa, sull’Italia arriveranno caldo e sole.

È in arrivo sulla penisola l’anticiclone africano, soprannominato dai siti specializzati Scipione, che renderà il clima più stabile e farà aumentare le temperature, secondo quanto riferisce Meteo.it.

L’alta pressione porterà aria calda e clima estivo da Nord a Sud.

Le temperature si alzeranno fino a 7 gradi, con valori al di sopra alle medie stagionali.

Secondo le previsioni dei prossimi giorni vi sarà sole prevalente su gran parte delle regioni. Su alcuni rilievi alpini e appenninici sono previsti però temporali.

Il weekend del 26 e 27 maggio 2018 sarà caratterizzato da sole nelle località costiere, in pianura e in collina. Le temperature potranno arrivare fino ai 35 gradi in Sicilia e 27 gradi in Puglia. In generale temperature con picchi di 29-31 gradi da Nord a Sud. Sarà il primo weekend di mare per molti italiani.

Le temperature massime previste sono di 31°C a Bolzano, 29°C a Milano, 28°C a Torino e Aosta, 29°C gradi a Bologna, 30°C a Firenze. A Roma sono previsti fino a 29°C mentre al Sud si registreranno fino a 29°C a Bari e 27°C a Napoli.

La settimana prossima però, l’anticiclone africano si scontrerà con correnti instabili che porteranno temporali soprattutto su Piemonte, Emilia Romagna e Lombardia.

L’aria calda in arrivo da Algeria e Tunisia sarà caratterizzata da umidità e afa.

Anche il weekend del 2 giugno sarà caratterizzato dal bel tempo a causa dell’anticiclone Scipione.

Che cos’è un anticiclone

In meteorologia gli anticicloni sono zone di alta pressione sulla superficie terrestre a forma circolare o ellittica, al cui interno i venti sono deboli, spesso brezze, e soffiano in senso orario nell’emisfero boreale e antiorario in quello australe.

L’aria, essendo più pesante, si comprime, si riscalda e diventa più secca dissolvendo spesso le nubi.

Il giornalismo richiede risorse e scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un giornale indipendente come TPI significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale e leggere gli articoli senza pubblicità anche da mobile iscriviti a TPI Plus, basta davvero poco ➝ www.tpi.it/plus