Stiamo riprogettando interamente l'organizzazione dei contenuti del nostro sito per offrirti un servizio migliore. Scopri di più

Me

Stiamo riprogettando interamente l'organizzazione dei contenuti del nostro sito per offrirti un servizio migliore. Scopri di più

Meteo: Previsioni | Temperature estive in arrivo | Sole e caldo | Anticiclone

È in arrivo sulla penisola l'anticiclone africano, soprannominato dai siti specializzati Scipione, che renderà il clima più stabile e farà aumentare le temperature

Immagine di copertina
Temperature estive in arrivo in Italia

In Italia è finalmente arrivata l’estate. O quantomeno un assaggio. Dopo una primavera insolitamente piovosa, sull’Italia arriveranno caldo e sole.

È in arrivo sulla penisola l’anticiclone africano, soprannominato dai siti specializzati Scipione, che renderà il clima più stabile e farà aumentare le temperature, secondo quanto riferisce Meteo.it.

L’alta pressione porterà aria calda e clima estivo da Nord a Sud.

Le temperature si alzeranno fino a 7 gradi, con valori al di sopra alle medie stagionali.

Secondo le previsioni dei prossimi giorni vi sarà sole prevalente su gran parte delle regioni. Su alcuni rilievi alpini e appenninici sono previsti però temporali.

Il weekend del 26 e 27 maggio 2018 sarà caratterizzato da sole nelle località costiere, in pianura e in collina. Le temperature potranno arrivare fino ai 35 gradi in Sicilia e 27 gradi in Puglia. In generale temperature con picchi di 29-31 gradi da Nord a Sud. Sarà il primo weekend di mare per molti italiani.

Le temperature massime previste sono di 31°C a Bolzano, 29°C a Milano, 28°C a Torino e Aosta, 29°C gradi a Bologna, 30°C a Firenze. A Roma sono previsti fino a 29°C mentre al Sud si registreranno fino a 29°C a Bari e 27°C a Napoli.

La settimana prossima però, l’anticiclone africano si scontrerà con correnti instabili che porteranno temporali soprattutto su Piemonte, Emilia Romagna e Lombardia.

L’aria calda in arrivo da Algeria e Tunisia sarà caratterizzata da umidità e afa.

Anche il weekend del 2 giugno sarà caratterizzato dal bel tempo a causa dell’anticiclone Scipione.

Che cos’è un anticiclone

In meteorologia gli anticicloni sono zone di alta pressione sulla superficie terrestre a forma circolare o ellittica, al cui interno i venti sono deboli, spesso brezze, e soffiano in senso orario nell’emisfero boreale e antiorario in quello australe.

L’aria, essendo più pesante, si comprime, si riscalda e diventa più secca dissolvendo spesso le nubi.