Me
Chi è Mutsu, il giovane invitato al “royal wedding” che nessuno conosceva
Condividi su:
orfano africano royal wedding
Il principe Harry insieme al piccolo Mutsu Potsane in occasione del loro primo incontro, avvenuto in Lesotho nel 2006. Afp photo/John Stillwell

Chi è Mutsu, il giovane invitato al “royal wedding” che nessuno conosceva

La presenza di uno in particolare dei 600 ospiti del royal wedding tra il principe Harry e Meghan Markle, tenutosi il 19 maggio 2018 nella St. George’s Chapel del Castello di Windsor, ha avuto un significato particolare per lo sposo

26 Mag. 2018
orfano africano royal wedding
Il principe Harry insieme al piccolo Mutsu Potsane in occasione del loro primo incontro, avvenuto in Lesotho nel 2006. Afp photo/John Stillwell

La presenza di uno in particolare dei 600 ospiti del royal wedding tra il principe Harry e Meghan Markle, tenutosi il 19 maggio 2018 nella St. George’s Chapel del Castello di Windsor, ha avuto un significato particolare per lo sposo.

Si tratta di Mutsu Potsane, un orfano di 18 anni originario del Lesotho, un paese nel sud dell’Africa, con cui il principe Harry ha stretto un amicizia ai tempi di un suo viaggio nel continente africano nel 2004.

Quando aveva 19 anni, il principe Harry, infatti, si recò in visita nello stato del Commonwealth, l’organizzazione intergovernativa che accomuna gli stati con un passato storico di appartenenza all’Impero britannico, rimanendovi per un anno.

In quella particolare occasione, si era affezionato molto a Mutsu, che all’epoca aveva appena quattro anni, insieme al quale aveva piantato un albero di pesco nel terreno della casa dei bambini Mants’ase, dove Mutsu viveva.

orfano africano royal wedding

Il principe Harry mentre pianta l’albero di pesco insieme al piccolo Mutsu

Due anni dopo, il principe Harry tornò in patria dove fondò l’associazione benefica Sentebale, in memoria di sua madre, la principessa Diana, insieme al principe Seeiso del Lesotho, suo amico.

L’organizzazione benefica è stata creata per aiutare i bambini più vulnerabili del Lesotho e del Botswana.

Il principe Harry e Mutsu si videro anche quando il giovane visitò Londra nel 2015 per cantare come membro del Basotho Youth Choir al Sentebale Concert tenutosi a Kensington Palace, al quale parteciparono anche i Coldplay.

In questa foto si vede il momento in cui i due amici si sono rincontrati, sigillato da un affettuoso e sincero abbraccio.

orfano africano royal wedding

Non sorprende quindi che Mutsu sia stato invitato al matrimonio del principe Harry con Meghan Markle.

Mutsu era presente al Castello di Windsor nella veste di rappresentante di Sentebale.

Il ragazzo, che oggi ha 18 anni, assieme ad altri membri dell’associazione, ha postato su Twitter una foto in cui posa orgoglioso nel giardino del castello in abiti da cerimonia.

“Congratulazioni al nuovo Duca e alla Duchessa del Sussex, da parte di tutto il Sentebale. Siamo stati felici che alcuni dei nostri membri del Lesotho abbiano potuto partecipare alle celebrazioni molto speciali di oggi a Windsor!”.

Il giornalismo richiede risorse e scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un giornale indipendente come TPI significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale e leggere gli articoli senza pubblicità anche da mobile iscriviti a TPI Plus, basta davvero poco ➝ www.tpi.it/plus