Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 08:19
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

“Il mostro è mia madre”, Moses Farrow difende il padre Woody Allen dalle accuse di molestie sessuali

Immagine di copertina

Il figlio adottivo di Allen ha voluto esprimere la sua versione dei fatti, pubblicando un lungo post sul suo blog dove racconta la situazione familiare e accusa la madre Mia Farrow

Sulle presunte molestie di Woody Allen ai danni della figlia Dylan è intervenuto Moses Farrow, figlio adottivo di Allen, che ha voluto esprimere la sua versione dei fatti, pubblicando un lungo post sul suo blog dal titolo “A Son Speaks Out”, in cui descrive con brutale chiarezza la situazione familiare in cui è cresciuto.

S&D

Dalla fine del 2017 svariate inchieste giornalistiche pubblicate principalmente negli Stati Uniti hanno dato vita a un movimento di sensibilizzazione sui temi delle molestie e degli abusi sessuali nel mondo dello spettacolo, in particolare fra potenti registi, attori e produttori di Hollywood.

Una delle principali riguarda sicuramente il regista Woody Allen. Non è un caso che una delle inchieste che ha inaugurato le accuse a Weinstein, pubblicata dal New Yorker, sia stata firmata da Ronan Farrow, ex figlio adottivo del regista, e che in questi ultimi mesi sua sorella, Dylan Farrow, sia ritornata a riproporre le accuse di abusi nei confronti del padre, risalenti a più di vent’anni fa.

“Sono una persona molto riservata e per niente interessata all’attenzione pubblica”, scrive Moses Farrow, “Ma la natura fuorviante degli attacchi contro mio padre mi ha portato a sentire che non potevo più stare in silenzio, non mentre lui veniva accusato di un crimine che non ha mai commesso”.

Il figlio adottivo quarantenne del regista e di Mia Farrow racconta la sua difficile infanzia con la madre e il contesto famigliare in cui è cresciuto, fra maltrattamenti, intimidazioni e paure. E ricorda che cosa è successo il giorno della presunta violenza alla sorella Dylan.

“Ero presente in casa nostra prima, durante e dopo il presunto evento. Ora che l’isterismo pubblico dello scorso anno è diminuito un po’ e ho qualche speranza che la verità possa essere ascoltata, voglio condividere la mia storia”, racconta Moses.

Moses descrive i fatti del 4 agosto 1992, giorni in cui si sarebbe consumato l’abuso.

“Una calda giornata di sole a Bridgewater, nel Connecticut, nella casa di campagna della famiglia”.

Moses aveva 14 anni. Mia Farrow, era fuori a fare shopping. Lui era a casa con la sorellina Dylan, che aveva appena compiuto sette anni, il fratellino di quattro, Satchel (che ora si chiama Ronan) e i tre figli dell’amica con cui la madre era uscita.

“Eravamo controllati dalla nostra tata, Kristi, dalla bambinaia di Casey, Alison, e dalla nostra tutor francese, Sophie», spiega.

C’era un altro adulto in casa, seduto sul pavimento, a guardare Chi ha incastrato Roger Rabbit? con i bambini: Woody Allen. Mia Farrow, sette mesi prima, aveva scoperto la sua relazione con la figlia adottiva Soon-Yi, 21 anni.

“Per mesi, ci aveva trapanato la testa con un mantra: Woody era “cattivo”, “un mostro”, “il diavolo” e Soon-Yi era “morta per noi”. Mia madre era la nostra unica fonte di informazioni su Woody ed era estremamente convincente. In quanto figlio più grande in casa, quel giorno d’estate, ho preso molto sul serio gli avvertimenti di Mia: desideravo disperatamente la sua approvazione, così come tutti i suoi figli. Avevo anche imparato che andare contro i suoi desideri avrebbe portato ripercussioni orribili. Avrei tenuto gli occhi aperti su Woody fino al suo ritorno. Ma segretamente, mi sentivo perplesso”.

“Ricordo che Woody era seduto nella sala TV, come Dylan e Satchel. Ricordo che Woody lasciava la stanza qualche volta, ma mai con Dylan. Andava in un’altra stanza per fare una telefonata, leggere il giornale, andare in bagno, prendere un po’ d’aria. Insieme ai cinque bambini, c’erano tre adulti in casa, a tutti erano stati informati per mesi del “mostro” che era Woody. Nessuno di noi avrebbe permesso a Dylan di uscire con lui, anche se avesse voluto”.

Nella lettera che Dylan pubblicò nel 2014 sul New York Times, il luogo del reato è il piano di sopra.

“Dylan adulta sembra improvvisamente ricordare ogni momento della presunta aggressione, e scrive: ‘Mi disse di distendermi e giocare con il trenino elettrico di mio fratello. Poi violentò. Ricordo che guardavo quel trenino, concentrandomi mentre viaggiava sulle rotaie, in soffitta. Ancora oggi, non riesco a guardare i treni giocattolo”.

“È un racconto preciso e avvincente, ma c’è un grosso problema”, prosegue Moses. “Non c’era un treno elettrico in quella soffitta. Non c’era, in effetti, nessuna possibilità per i bambini di andare a giocare lì, anche se avessero voluto. Era un vespaio, con chiodi a vista e assi instabili del pavimento, pieno di trappole per topi e escrementi. L’idea che potesse ospitare un treno elettrico funzionante è ridicola”.

In passato, però, Moses ha contribuito alle accuse contro il padre.

Come lui stesso ammette, “Ho persino scritto una lettera in cui condannavo Woody, dicendo che aveva fatto qualcosa di orribile e imperdonabile, e aveva infranto i miei sogni. Sapendo che così facendo avrei guadagnato l’approvazione di mia madre. Quella denuncia pubblica di mio padre rimane il più grande rimpianto della mia vita”.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Guerra Israele-Hamas, le ultime notizie. | DIRETTA
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Ti potrebbe interessare
Esteri / Guerra Israele-Hamas, le ultime notizie. | DIRETTA
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini
Esteri / Influenza aviaria, la preoccupazione dell’Oms per la trasmissione tra umani
Esteri / Media: “Hamas valuta l’ipotesi di lasciare il Qatar”. Bombardata in Iraq una base filo-iraniana
Esteri / Israele ha lanciato un attacco contro l’Iran: colpita una base militare a Isfahan. Media: “Teheran non pianifica una ritorsione immediata”. Blinken: "Usa non coinvolti"