Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 16:51
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Bbc, l’Ucraina ha pagato l’avvocato di Trump per un incontro con Poroshenko

Immagine di copertina
Donald Trump e Petro Poroshenko

Secondo quanto rivela la Bbc, l'avvocato personale di Donald Trump ha ricevuto un pagamento di 40mila dollari per far incontrare il presidente americano e il suo omologo ucraino, Poroshenko

L’avvocato personale di Donald Trump, Michael Cohen, ha ricevuto un pagamento di 400mila dollari per organizzare un incontro tra il presidente americano e il suo omologo ucraino, secondo quanto riferito da alcune fonti di Kiev vicine al governo e citate dall’emittente britannica Bbc.

S&D

Il pagamento è stato effettuato da alcuni intermediari che agivano per conto del presidente ucraino Petro Poroshenko.

L’incontro ha avuto luogo nella Casa Bianca a giugno 2017 e subito dopo il ritorno in patria del presidente ucraino, l’agenzia anti-corruzione dell’Ucraina ha interrotto le indagini sull’ex direttore della campagna elettorale di Trump, Paul Manafort.

Un agente di alto livello dell’intelligence ucraina ha raccontato quello che è successo prima della visita alla Casa Bianca.

L’avvocato Cohen era stato convocato perché i lobbisti e le ambasciate ucraine registrate a Washington erano riuscite ad offrire a Poroshenko solo un breve incontro con Trump.

Il presidente ucraino, però, aveva bisogno di qualcosa che potesse essere definito come “incontro”, ha spiegato la fonte.

Poroshenko ha quindi deciso di stabilire un contatto segreto con il presidente americano e il compito è stato affidato a un ex assistente, che ha chiesto aiuto ad un parlamentare fedele al presidente.

Quest’ultimo ha usato i suoi contatti personali nell’Istituto ebraico di carità con sede nello Stato di New York, Chabad of Port Washington.

Da qui è stato messo in contatto con Michael Cohen, l’avvocato del presidente Trump, che ha ricevuto un pagamento di 400mila dollari per organizzare l’incontro.

Non si sa se Trump sia o meno a conoscenza della transizione.

Una seconda fonte a Kiev ha fornito gli stessi dettagli, salvo dire che Cohen è stato pagato 60mila dollari.

Anche un avvocato negli Stati Uniti, Michael Avenatti, ha esaminato i conti finanziari di Cohen.

Avenatti è il rappresentante di Stormy Daniels, l’attrice porno che ha dichiarato di essere stata minacciata di non rivelare a nessuno di aver avuto rapporti sessuali con Trump.

Secondo quanto dichiarato dall’avvocato, la banca di Cohen ha presentato al Tesoro americano un Report per attività sospette in cui si dichiara che l’uomo ha ricevuto del denaro “dall’Ucraina”.

Intervistati dalla Bbc, Cohen e i due ucraini che hanno aperto il canale di comunicazione tra l’avvocato e Poroshenko hanno negato le accuse.

Lo stesso presidente ucraino si è rifiutato di commentare la vicenda.

I soldi  dati a Cohen dovevano servire per garantire a Poroshenko un vero incontro con Trump e non solo una stretta di mano e qualche minuto di colloquio, ma fino all’ultimo il presidente ucraino non sapeva se il meeting ci sarebbe stato o meno.

Poroshenko voleva a tutti i costi incontrare Trump a causa di ciò che era successo durante la campagna elettorale del presidente americano.

Nel 2016, il New York Times ha pubblicato un documento che sembrava dimostrare che il direttore della campagna elettorale presidenziale, Paul Manafort, aveva ricevuto milioni di dollari da lobby russe con sede in Ucraina.

Il file pare sia stato diffuso dietro approvazione dello stesso Poroshenko, convinto che le elezioni sarebbero state vinte da Hilary Clinton.

Una settimana dopo il ritorno del presidente ucraino nel paese, le indagini su Manafort sono state interrotte.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Israele, media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini