Me

Internazionali d’Italia 2018, impresa di Fognini: battuto Thiem

L'azzurro ha sconfitto il numero 8 al mondo 6-4, 1-6, 6-3

Immagine di copertina
Il tennista italiano Fabio Fognini durante un allenamento

Che partita! Fabio Fognini ha eliminato dagli Internazionali d’Italia 2018 Dominic Thiem, numero otto al mondo e sei del torneo del Foro Italico. Una partita pazzesca quella dell’italiano che come noto si esalta e sa esaltarsi quando gli appuntamenti sono di livello.

Lo scorso anno nel torneo di Roma eliminò Murray, oggi in due ore e quattro minuti ha buttato fuori Dominic Thiem, uno dei giocatori più in forma del momento. Ma non tanto da riuscire a reggere l’urto con un Fognini in giornata e concentrato.

Punteggio: 6-4 1-6 6-3, al termine di un match giocato in maniera esemplare dall’azzurro, sotto lo sguardo compiaciuto della moglie, l’ex tennista Flavia Pennetta. Decisivo il break di Fabio all’ottavo game del terzo set, dopo che già due giochi prima non era riuscito a concretizzare le cinque possibilità a disposizione sopratutto per meriti dell’austriaco.

Sul 3-3 è stato bravo Fognini ad annullare due break-point a Thiem, poi appunto lo strappo decisivo e la chiusura con il servizio sul 6-3, tra i nervi di Thiem (sul 40-0 dell’ultimo game ha spaccato la racchetta) e la gioia dello stadio centrale del Foro Italico che a salutato “Fogna” con una standing ovation.

Ora gli ottavi dove Fabio incontrerà il tedesco Gojowczyk, che ieri sera ha eliminato l’italiano Sonego in due set. Partita alla portata di Fognini a patto che non perda la testa come spesso gli è capitato nella sua carriera.

Campagna regione lazio