Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:58
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

L’amministratore delegato di Oxfam si è dimesso

Immagine di copertina
Mark Goldring

Mark Golding era stato criticato per la cattiva gestione dello scandalo che aveva coinvolto lo staff di Haiti della Oxfam, accusati di di sfruttamento della prostituzione a febbraio 2018

L’amministratore delegato della Oxfam, Mark Goldring, si è dimesso oggi, 16 maggio 2018, in seguito allo scandalo che ha coinvolto i membri di Oxfam ad Haiti, accusati di sfruttamento della prostituzione a febbraio 2018.

Golding era stato criticato per il modo in cui aveva gestito lo scandalo che aveva coinvolto lo staff di Haiti della Oxfam, la confederazione internazionale di organizzazioni no profit che si dedicano alla riduzione della povertà globale.

“Questo percorso sarà guidato da qualcuno che possa portare una visione fresca e una nuova energia”, ha dichiarato Mark Goldring.

La vicenda

Penny Mordaunt, Segretario di Stato per lo sviluppo internazionale del Regno Unito, ha chiesto a febbraio 2018 dei chiarimenti ad Oxfam in merito alle accuse nei confronti del suo staff di aver avuto rapporti con delle prostitute ad Haiti nel 2011.

Oxfam, confederazione internazionale di organizzazioni no profit che si dedicano alla riduzione della povertà globale, ha negato qualsiasi insabbiamento delle accuse di sfruttamento della prostituzione.

Mordaunt ha detto che Oxfam deve chiarire il modo in cui ha gestito le indagini o rischia di perdere i finanziamenti del governo.

L’indagine interna della Charity Commission ha portato al licenziamento di quattro persone e ad altre tre dimissioni, tra cui quelle del direttore di Oxfam ad Haiti.

Michelle Russell, che ha diretto le indagini interne, ha dichiarato al programma Today di Radio Radio 4 di essere certa che Oxfam ha indagato in maniera approfondita sulle accuse.

Ma ha anche aggiunto: “Se i dettagli di ciò che è venuto fuori ci fossero stati comunicati, avremmo affrontato la questione in modo molto diverso”.

Oxfam aveva annunciato nuove misure per la prevenzione e la gestione dei casi di abuso sessuale.

Oxfam ha affrontato critiche crescenti sul modo in cui ha gestito le accuse di condotta scorretta da parte del suo personale ad Haiti, dove l’organizzazione sta operando dopo la devastazione che ha colpito il paese in seguito al terremoto del 2010.

L’11 febbraio, Mordaunt ha dichiarato alla Bbc che Oxfam aveva fallito nella sua “leadership morale” sullo “scandalo”.

Secondo il membro del governo britannico, Oxfam ha fatto “assolutamente la cosa sbagliata” non riportando nel dettaglio le accuse, aggiungendo che nessuna organizzazione può essere un partner governativo se non possiede “la guida morale per fare la cosa giusta”.

La presidente di Oxfam, Caroline Thomson, ha dichiarato che il consiglio di amministrazione ha nominato all’inizio dell’anno un consulente per rivedere la sua cultura e le sue pratiche lavorative.

“Non è sufficiente essere sconvolti dal comportamento del nostro ex personale, dobbiamo imparare da quanto accaduto e usarlo come stimolo per il miglioramento”, ha detto.

L’organizzazione benefica aveva deciso di introdurre anche un severo controllo del personale e una formazione di salvaguardia obbligatoria per i nuovi assunti e si era impegnata a collaborare con le altre organizzazioni del settore per facilitare la condivisione di informazioni su persone che sono state giudicate colpevoli di una condotta sessuale impropria.

Le accuse di una cattiva condotta da parte dello staff di Oxfam ad Haiti risalgono al 2011, ma sono venute alla luce in un rapporto del Times del 9 febbraio 2018, secondo il quale il direttore dell’organizzazione ad Haiti, Roland van Hauwermeiren, avrebbe usato prostitute in una villa affittata per lui da Oxfam all’indomani del terremoto del 2010.

Oxfam sapeva delle accuse all’epoca e aprì un’indagine interna, a seguito della quale quattro membri del personale furono licenziati.

I vertici dell’organizzazione hanno riferito alla Charity Commission che stavano indagando su comportamenti sessuali non appropriati, bullismo, molestie e intimidazioni del personale, senza tuttavia rivelare i dettagli.

In questo articolo il giornalista Fulvio Scaglione ha spiegato per TPI cosa rivelano gli scandali sessuali delle Ong sul loro modo di finanziarsi.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Germania, arrestate due spie russe che preparavano sabotaggi
Esteri / Brasile, porta il cadavere dello zio in banca per fargli firmare un prestito: arrestata
Esteri / Michel: “Iran è una minaccia non solo per Israele, va isolato”. Teheran: “Potremmo rivedere la nostra dottrina nucleare di fronte alle minacce di Israele”
Ti potrebbe interessare
Esteri / Germania, arrestate due spie russe che preparavano sabotaggi
Esteri / Brasile, porta il cadavere dello zio in banca per fargli firmare un prestito: arrestata
Esteri / Michel: “Iran è una minaccia non solo per Israele, va isolato”. Teheran: “Potremmo rivedere la nostra dottrina nucleare di fronte alle minacce di Israele”
Esteri / La scrittrice Sophie Kinsella: “Ho un cancro al cervello, sto facendo chemioterapia”
Esteri / Serie di attacchi di Hezbollah al Nord di Israele: 18 feriti. Tajani: “G7 al lavoro per sanzioni contro l’Iran”. Netanyahu: “Israele farà tutto il necessario per difendersi”
Esteri / Copenaghen, distrutto dalle fiamme gran parte dell’edificio della Borsa | VIDEO
Esteri / L’Iran minaccia l’uso di un’arma “mai usata prima”. L’Onu: “Sono 10mila le donne uccise a Gaza dall’inizio della guerra, 19 mila gli orfani”
Esteri / Stati Uniti, Trump: “Il mio processo è un attacco all’America”
Esteri / Iran a Onu invoca il diritto all’autodifesa. Macron: “Risposta sproporzionata. Isolare Teheran e aumentare le sanzioni”. Media: "Israele risponderà all’Iran, ma senza scatenare una guerra regionale"
Esteri / Attacco dell'Iran a Israele: ecco cosa è successo sui cieli del Medio Oriente