Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 09:00
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Iran, le mosse di Trump sulle sanzioni mettono in pericolo gli accordi economici siglati con l’Italia

Immagine di copertina
Matteo Renzi e il presidente iraniano Rohani

La decisione del presidente americano Donald Trump di reintrodurre le sanzioni contro l'Iran non è comunque l'unico motivo alla base delle difficoltà dell'Italia nell'implementare gli accordi economici con Teheran

La decisione del presidente Donald Trump di abbandonare l’accordo sul nucleare iraniano potrebbe avere ripercussioni anche sugli accordi commerciali siglati tra Iran e Italia nel 2016.

S&D

Nel gennaio di due anni fa, infatti, il governo di Matteo Renzi aveva stretto delle importanti intese commerciali con il presidente iraniano, Hassan Rohani.

In questo articolo vi avevamo riportato i risultati positivi che erano stati raggiunti dai due leader nel 2016 durante uno dei primi incontri del presidente iraniano con un capo di stato estero dopo la firma dell’accordo sul nucleare.

In base agli accordi commerciali siglati, la società petrolifera Saipem, il cui primo azionista è  l’Eni, aveva raggiunto due intese dal valore di 5 miliardi di dollari a gennaio e una terza nel mese di aprile.

La società torinese Fata Spa e Finmeccanica, invece, avevano firmato un contratto da 237 milioni di dollari con l’iraniana Foulad Boutia per la costruzione di una centrale elettrica nella provincia meridionale iraniana di Kerman.

La società iraniana aveva anche siglato un accordo del valore di 350 milioni di euro con il gruppo dell’acciaio Danieli per il trasferimento di attrezzature e servizi industriali da impiegare nella costruzione di una società siderurgica in Iran.

Anche il Gruppo Belleli, la società di ingegneria e project management italiana, aveva stretto un accordo con il gruppo iraniano Jahan Pars.

“È soltanto l’inizio di un cammino, ci sono settori in cui possiamo fare di più: energia, oil and gas, ma anche piccole e medie imprese, investimenti in innovazione, infrastrutture, nel settore sanitario e in campo farmaceutico”, aveva dichiarato nel 2016 Matteo Renzi.

L’Italia aveva mantenuto buone relazioni commerciali con l’Iran anche negli anni in cui le sanzioni occidentali erano ancora in vigore, e la firma dell’accordo sul nucleare sembrava un’ottima occasione per implementare i rapporti già esistenti.

La decisione di Trump di stracciare il patto, come già detto, potrebbe influire negativamente sugli accordi commerciali tra Iran e Italia.

Ma la colpa non è solo del presidente americano.

I contratti commerciali siglati nel 2016, infatti, non hanno mai ottenuto le coperture finanziarie necessarie.

“Sembra che all’origine dell’impasse ci sia la mancata copertura Sace (società pubblica che opera nei finanziamenti all’export, ndr) ai finanziamenti delle banche italiane ai committenti iraniani, ma ci sono ritardi anche nella concessione dei crediti stessi, nonché delle controgaranzie del governo di Teheran”, aveva spiegato Affari & Finanza a gennaio 2017.

Quello stesso anno, la società petrolifera Saipem aveva fatto sapere di essere ancora in attesa dei finanziamenti necessari per l’avvio dei progetti firmati con l’Iran.

“In Iran c’è stata una fase di entusiasmo per Saipem che adesso si sta raffreddando. Abbiamo avuto un momento di entusiasmo, abbiamo anche siglato una serie di memorandum of understanding e poi c’è stato un raffreddamento. Al momento siamo impegnati con Total nella gara per il giacimento di gas South Pars e stiamo facendo piccoli studi di ingegneristica sulla raffinazione”.

Questo il resoconto offerto nel 2018 dall’amministratore delegato dell’azienda, Stefano Cao.

Se gli accordi siglati nel 2016 tra Italia e Iran non sono diventati realtà in un periodo propizio come quello che ha fatto seguito alla firma dell’accordo sul nucleare iraniano, è molto difficile che possano essere implementati dopo le ultime dichiarazioni del presidente americano.

Qui vi abbiamo spiegato cosa cambia con l’uscita degli Stati Uniti dall’accordo sul nucleare iraniano.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini