Me
Festa della mamma 2018: quando e perché si festeggia
Condividi su:
festa della mamma 2018
Nel 2018 la festa della mamma cade il 13 maggio

Festa della mamma 2018: quando e perché si festeggia

Il 13 maggio 2018 si celebra la Festa della mamma. Ecco alcune curiosità sul perché si festeggia oggi e qualche idea regalo

13 Mag. 2018
festa della mamma 2018
Nel 2018 la festa della mamma cade il 13 maggio

Festa della mamma 2018 | 13 maggio 2018 | Le origini della festa della mamma | Alcune idee regalo per la festa della mamma | I regali last minute da fare online

Ogni anno in Italia, la seconda domenica di maggio si celebra la Festa della mamma. Nel 2018 la festa cade il 13 maggio.

Nel mondo la Festa della mamma si celebra in giorni diversi: in quasi due terzi dei paesi si festeggia a maggio, mentre i restanti celebrano questa festa nel mese di marzo.

In Europa, compresa l’Italia, così come Stati Uniti, Giappone, Australia, Brasile, Canada, Cina, Turchia e molti altri, la figura materna si festeggia nella seconda domenica di maggio.

A San Marino il 15 marzo, nei paesi balcanici l’8 marzo, mentre in molti paesi del mondo arabo la festa della mamma coincide con l’equinozio di primavera.

Le origini della festa della mamma

In Italia una ricorrenza simile alla moderna festa della mamma, fu celebrata per la prima volta il 24 dicembre 1933, con la Giornata nazionale della Madre e del Fanciullo, voluta dal governo fascista nell’ambito della sua retorica sulla famiglia. In quell’occasione, che coincideva col Natale, furono premiate le madri più prolifiche del paese.

La festa della mamma nell’accezione moderna, così come la si intende oggi, nasce invece a metà degli anni Cinquanta. Una delle prime celebrazioni fu quella del 1956 a Bordighera, su iniziativa di Raul Zaccari, senatore e sindaco del paese in provincia di Imperia.

Altre celebrazioni di quegli anni furono invece legate alla religione cattolica, e alla figura della madonna, madre di Cristo.

Il 18 dicembre 1958 Raul Zaccari, insieme ai senatori Bellisario, Baldini, Restagno, Piasenti, Benedetti e Zannini, presentò in Senato un disegno di legge per l’istituzione della Festa della mamma, che provocò un ampio dibattito e numerose critiche.

La festa iniziò comunque a diffondersi in tutta Italia, inizialmente l’8 maggio e poi spostata alla seconda domenica di maggio.

Si tratta di una festa molto sentita in particolare tra i bambini, che usano fare lavoretti a mano per le loro madri, oltre che recitare poesie e scrivere lettere e bigliettini di auguri.

Negli Stati Uniti nel maggio 1870, Julia Ward Howe, attivista pacifista e abolizionista, propose l’istituzione del Mother’s Day for Peace (Giornata della madre per la pace), come momento di riflessione contro la guerra, ma l’iniziativa non ebbe seguito.

Circa trent’anni dopo, nel 1908, un’altra attivista, Anna Jarvis introdusse la moderna festa della mamma, come memoriale di sua madre, che era un’attivista in favore della pace. Da quel momento si iniziarono a diffondere festeggiamenti simili, e nel 1914 il presidente Woodrow Wilson decise di ufficializzarla per la seconda domenica di maggio.

In realtà le origini della festa della mamma, intesa come celebrazione della fertilità, della vita e della rinascita, sono molto più antiche, e comuni a moltissime civiltà antiche.

Alcune idee regalo per la festa della mamma

Scegliere il regalo per la propria madre non è facile, e spesso ci si riduce all’ultimo momento, rischiando di cadere nel banale. Ecco alcune proposte per fare cosa gradita, e non dover ricorrere al solito mazzo di fiori.

E-reader Kindle Paperwhite, schermo da 6″ ad alta risoluzione (300 ppi) con luce integrata, Wi-Fi (Nero) – Con offerte speciali – da 99, 99 euro

Rowenta Liss&Curl Piastra per Capelli Lisci o Ricci 2 in 1, con Doppio Generatore di Ioni – 29,99 euro

Cressi Lince – Maschera da sub per immersioni – 25 euro

• Frullatore ad Immersione Professionale da 800W velocità variabile e regolazione turbo. Brocca da 700ml, Mixer a Immersione per Frutta Verdura, Frullati, Zuppe, Insalate. – 23,60 euro

Fitness Tracker Donne Cardiofrequenzimetri Conta Passi con Monitor del Sonno per Smartphone Android & iOS – 24,64 euro

• Action Camera action cam con bastone selfie e telecomando Bluetooth Videocamera Action Cam HD – 49,99 euro

Nivea Essentials Sensitive, Pacco Regalo (Crema Viso Idratante e Struccante Occhi Bifasico) 7,34 euro

Yogurtiera con 7 Vasetti in Vetro da 160 ml – Moulinex YG231E Yogurteo – 49,99 euro

Yankee Candle Ltd 1 vaso medio Giftset – 19,69 euro

Altoparlante Bluetooth Portatile, Microfono per Chiamate in Vivavoce, Compatibile con Smartphone, Tablet e Dispositivi MP3, JBL Connect – 70,30

Altoparlante Bluetooth Speaker Bluetooth con 15 ore di tempo di gioco, 20 metri raggio d’ azione e bassi potenti – Anker SoundCore Mini Super – 19,99

Cuffie Bluetooth Pieghevoli Auricolari – Senza Fili con Stereo HiFi, Microfono Integrato per iPhone, Samsung, Cellulari e Tablet Android – 24,99

Cuffie Bluetooth Palestra,Cuffie Bluetooth Wireless Senza Fili,Mini Cuffie Bluetooth – 22,59

6 set da viaggio imballaggio cubi organizzatori con borsa per scarpe – 8,89 euro

Vale BACKPACK, zaino canvas e cuoio, tela idrorepellente e cuoio italiano, righe blue e bianche – 79 euro

Lettore Blu-Ray Full HD, Wi-Fi, USB, Sony BDP-S3700 – 67,36 euro

I regali last minute da fare online

Abbonamento a Netflix

Netflix è senza ombra di dubbio il re dei servizi in streaming per film e serie televisive, con migliaia di contenuti a disposizione per i suoi sempre più numerosi utenti.

L’azienda offre tre piani mensili di abbonamento, ideali per un regalo per la festa della mamma dell’ultimo minuto.

Il piano base consente la visione su un dispositivo alla volta in definizione standard al costo di 7,99 euro al mese.

Con il piano standard è invece possibile utilizzare due dispositivi contemporaneamente e guardare i propri film preferiti in alta definizione al prezzo di 10,99 euro mensili.

Infine, se volete davvero impressionare vostra mamma, regalatele qualche mese di abbonamento premium: avrà la possibilità di guardare Netflix su quattro dispositivi contemporaneamente e, nel caso abbiano televisori di ultima generazione, potranno godersi la magia della ultra alta definizione sui loro schermi. Tutto questo al costo di 13,99 euro al mese.

Abbonamento ad Amazon Prime Video

Il servizio di streaming per film e serie tv offerto da Amazon è incredibilmente vantaggioso.

In Italia Amazon Prime Video è incluso nell’abbonamento ad Amazon Prime, il servizio offerto dal colosso dell’e-commerce per risparmiare sui costi di spedizione dei prodotti e beneficiare di alcune offerte esclusive.

Con soli 19,99 euro potrete regalare a vostra madre un anno di contenuti video in streaming di alta qualità. Di serie televisive degne di essere seguite ce ne sono in abbondanza: The TickGoliathAmerican GodsThe Man in the High Castle e la regina delle sit-com Seinfeld tra quelle da non perdere assolutamente.

Abbonamento a Spotify

Spotify è disponibile gratuitamente per ogni tipo di dispositivo. Tuttavia, se vostra madre vuole finalmente godersi la sua musica preferita senza interruzioni pubblicitarie o ascoltarla in modalità offline mentre sono in giro, impressionateli regalando loro qualche mese di abbonamento premium.

Il piano mensile per l’opzione premium è disponibile al costo di 10 euro e può essere acquistato senza problemi online. Le carte regalo in commercio nei negozi vanno dai 10 ai 120 euro.

Regalate una app

Se utilizzate Google Play Store, Mac App Store o Windows Store, dobbiamo darvi una brutta notizia: l’opzione regalo di una app per cellulare o tablet è disponibile solo per i possessori di iPhone o iPad tramite App Store.

Se però siete tra i fortunati, questa è un’idea regalo divertente, conveniente e semplice con cui far felice una mamma appassionata di tecnologia.

Regalate un videogioco in formato digitale

In questo caso potrete sbizzarrirvi come volete: le possibilità di acquisto online di videogiochi in formato digitale sono praticamente infinite.

La piattaforma Steam offre una vetrina enorme di giochi per il computer pronti all’acquisto ed è da anni leader nel settore del pc gaming.

Se vostra madre possiede una console, invece, la soluzione migliore è l’acquisto di una card Playstation, Xbox o Nintendo con cui sarà libera di decidere in totale autonomia il suo videogame preferito.

Abbonamento in un centro benessere

Si tratta di un’idea che molte delle mamme apprezzerebbero tantissimo, per uscire dalla solita routine. Sono tanti i siti che permettono di acquistare pacchetti in spa, centri benessere, da personalizzare a seconda dei gusti e delle tasche.

Il giornalismo richiede risorse e scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un giornale indipendente come TPI significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale e leggere gli articoli senza pubblicità anche da mobile iscriviti a TPI Plus, basta davvero poco ➝ www.tpi.it/plus