Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 21:34
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Il mistero della morte di due ciclisti europei in Messico, per la polizia qualcuno li ha uccisi

Immagine di copertina
un gruppo di ciclisti manifesta a San Cristobal de las Casas, nello stato del Chiapas, in Messico, per la morte di due ciclisti europei. Afp photo / Moyses Zuniga

Sono stati assassinati due ciclisti europei trovati morti in fondo a un burrone in una regione nel sud del Messico. Si tratta di Holger Hagenbusch, tedesco e Krzysztof Chmielewski, polacco e stavano viaggiando per il mondo in sella alla loro bicicletta

Sono stati assassinati due ciclisti europei trovati morti in fondo a un burrone in una regione nel sud del Messico.

S&D

Ad affermarlo sono stati gli inquirenti che indagano sul caso, i quali hanno scartato la loro precedente teoria secondo cui gli uomini sarebbero precipitati accidentalmente da un dirupo.

I ciclisti sono Holger Hagenbusch, tedesco e Krzysztof Chmielewski, polacco e stavano viaggiando per il mondo in sella alla loro bicicletta.

Dopo essere stati dichiarati scomparsi dai loro parenti, che non avevano più notizie dei due da giorni, sono stati trovati morti ai piedi di una parete rocciosa a strapiombo nello stato messicano del Chiapas.

Gli investigatori inizialmente hanno affermato che la coppia di ciclisti sembrava aver perso il controllo delle bici mentre percorreva una tortuosa strada di montagna.

Tuttavia, a seguito della ricostruzione fatta da un gruppo di colleghi ciclisti, il procuratore speciale incaricato di prendere in consegna il caso ha affermato che i due sono stati assassinati.

“Potrebbe essere stato un assalto, perché le nostre indagini fino ad ora indicano che si trattava di un omicidio intenzionale”, ha detto ai giornalisti il ​​procuratore speciale Luis Alberto Sanchez.

Il movente sembra essere una rapina finita male, ha detto Sanchez.

Chmielewski ha subito un trauma cranico che potrebbe essere stato provocato da una ferita da arma da fuoco.

Il fratello di Hagenbusch, Rainer, che è volato in Messico per identificarlo, ha scritto sulla sua pagina Facebook che entrambi i corpi erano stati mutilati.

“Il ciclista polacco è stato decapitato e ha perso un piede”, ha detto.

Il post pubblicato su Facebook dal fratello di Holger Hagenbusch, una delle vittime:


Il governo dello stato del Chiapas ha promesso di “intensificare le indagini” per risolvere il caso.

Gli investigatori hanno detto che i due ciclisti si sono incontrati nella città di San Cristobal de las Casas il 20 aprile e hanno deciso di viaggiare insieme verso le antiche rovine Maya a Palenque, a circa 200 chilometri di distanza.

Il corpo di Chmielewski è stato trovato il 26 aprile e quello di Hagenbusch il 4 maggio 2018.

Il Messico sta lottando per fronteggiare un’ondata di criminalità violenta che ha causato, nel 2017, il numero record di 25mila vittime a causa di omicidio.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini