Me

Perché le scarpe di Kim Jong-un hanno attirato l’attenzione degli analisti

Gli analisti del Sud hanno guardato attentamente le immagini dell'incontro tra presidente della Corea del Sud, Moon Jae-in, e quello nordcoreano scoprendo la particolare attenzione di Kim Jong-un per la statura

Immagine di copertina

Coree, lo storico incontro tra Kim Jong-un e Moon Jae-in | Diretta | Perché questo summit è così importante? | Come si svolge il summit | Perché il summit arriva proprio in questo momento? | Cosa chiedono le due parti? 

Il 27 aprile 2018 è stata una data storica per le due Coree: Kim Jong-un è stato il primo leader nordcoreano ad attraversare il confine con la Corea del Sud dalla fine della guerra di Corea nel 1953.

L’incontro con il presidente della Corea del Sud, Moon Jae-in, è iniziato intorno alle 9.30 ora locale (le 2.30 di notte in Italia).

“La guerra tra le due Coree è finita”, hanno dichiarato i due leader in una nota congiunta, annunciando la “completa denuclearizzazione della penisola coreana”.

Ma lo storico incontro è stato anche un’occasione per i giornalisti sudcoreani per studiare dal vivo un personaggio che, altrimenti, apparirebbe solo in occasioni e foto ufficiali, dove tutto è studiato a puntino. Ogni dettaglio è stato analizzato nei particolari.

Gli analisti del Sud hanno guardato attentamente le immagini dell’incontro. Secondo il Washington Post, ci sono dei particolari interessanti che riguardano l’erede di Kim Jong-il, che hanno fatto sorgere alcuni quesiti: come st? è in buona salute? Cammina in modo normale?

Ma una su tutte: quanto è alto?

Secondo il dato ufficiale, il leader della Corea del Nord sarebbe alto 1 metro e 73 centimetri. Ma a guardare le immagini sembra che sia un paio di centimetri più basso di Moon. Il problema è che Moon, secondo il dato ufficiale della Corea del Sud sarebbe alto 1,70. Insomma: qualcosa non torna ne conti. 

Gli analisti di Seoul non hanno dubbi e sostengono che Kim Jong-un stia barando. Per dimostrarlo hanno sottoposto le immagini dell’incontro ad alcuni esperti di scarpe e questi hanno, in effetti, notato qualcosa di strano. Sembra che, nella parte anteriore delle scarpe, ci sia una inclinazione sospetta.

Secondo alcune analisi accurate, Kim Jong-un non farebbe altro che portare una suoletta nascosta, in grado di aumentargli la statura.

A questo punto bisogna rifare i calcoli: partendo dal dato ufficiale del presidente Moon, togliere i centimetri guadagnati con il rialzo. Si arriva a 1,65. Del resto in linea con l’altezza del padre, Kim Jong-il, che nonostante i proclami e le immagini ritoccate, era alto solo 1,58.