Me

Chi è Childish Gambino e di cosa parla il video di “This is America” che ha fatto discutere

Il nuovo clip musicale è stato definito violento, diretto insieme a Hiro Murai, ha l'intento di descrivere la vita dei neri nella società americana

Immagine di copertina
Un'immagine del video clip "This is America" del rapper Childish Gambino.

Nelle ultime settimane si è sentito parlare molto di Childish Gambino e del suo nuovo video musicale della canzone “This is America” (in fondo all’articolo).

Il nuovo clip musicale è stato definito violento, diretto insieme a Hiro Murai, ha l’intento di descrivere la vita dei neri nella società americana.

Il video di “This is America” è stato lanciato mentre Childish Gambino era ospite della trasmissione televisiva “Saturday Night Live” della Nbc.

Su YouTube il video ha totalizzato 50 milioni di visualizzazioni in soli tre giorni.

Dalle coreografie alle citazioni: il video è un alternarsi di confusione e violenza, di gospel e trap, arrivando  alla rhythm & blues.

Nel video di “This is America” la cultura afroamericana è protagonista. Si vede Childish Gambino che spara e balla.

Anche il testo del brano “This is America” fa dei riferimenti molto precisi alla questione degli afroamericani e alle stragi dei suprematisti bianchi come Baltimora e Ferguson.

“This is America” è il primo singolo di Childish Gambino dall’album del 2016 “Awaken, My Love!”.

Nel brano intervengono anche Young Thug, Quavo, Swae Lee, 21 Savage, BlocBoy JB e Slim Jxmmi.

Ma chi è Childish Gambino?

Donald McKinley Glover, in arte Childish Gambino, è un attore e rapper statunitense.

Classe 1983, Glover attore è celebre per il ruolo di Earnest “Earn” Marks nella serie Atlanta dove è stato anche regista nel 2016 e per la quale ha vinto due Golden Globe, due Premi Emmy, due Writers Guild of America e un premio Critics’ Choice.

Conosciuto anche per la serie televisiva e comica Community e Donald Glover è anche tra i protagonisti del film Solo – A Star Wars nei panni di Lando Calrissian.

Come rapper Childish Gambino ha inciso tre album Camp (2011), Because the Internet (2013) e “Awaken, My Love!” (2016) sotto l’etichetta discografica Glassnote Records.

L’album”Awaken, My Love!” é stato nominato per cinque Grammy Award, vincendo come migliore interpretazione R&B tradizionale per il brano Redbone.

Il video di This is America di Childish Gambino