Me

Alcuni panda stanno perdendo le caratteristiche macchie nere intorno agli occhi

Dodici panda del centro di ricerca cinese Giant Panda Breeding hanno perso il pelo nero intorno agli occhi

Immagine di copertina
Credit: AFP/FRANK PERRY

Alcuni panda stanno perdendo le caratteristiche macchie nere intorno agli occhi e gli scienziati stanno cercando di capire il perché.

Secondo quanto riportato dal quotidiano China Daily, dodici panda nel centro di ricerca “Giant Panda Breeding” di Chengdu, in Cina, stanno perdendo il pelo intorno agli occhi e le macchie nere stanno diventando bianche.

Le macchie nere attorno agli occhi dei panda sono la caratteristica più distintiva degli “orsi” e, tra le altre cose, servono agli animali per riconoscersi tra loro.

Gli esperti hanno iniziato a preoccuparsi delle condizioni dei panda da gennaio, quando le foto pubblicate online sui social dai turisti che avevano visitato la base di ricerca di Giant Panda Breeding di Chengdu mostravano un panda con delle croste bianche intorno agli occhi.

Il team di esperti guidato da Luo Qingli, un oculista dell’ospedale Huaxia Eye di Chengdu, e Ran Yuping, un dermatologo dell’ospedale West China di Chengdu, ha iniziato a studiare questa patologia sui panda.

Gli studiosi hanno esaminato due specie dello zoo, Yongyong e Xiaoya, e hanno scoperto che gli iconici cerchi neri intorno ai loro occhi erano diventati bianchi a causa della perdita di pelo.

“Entrambi i panda avevano perso il pelo intorno agli occhi”, ha dichiarato il medico Luo.

“Yongyong, il panda in condizioni peggiori, aveva anche delle ulcere intorno agli occhi”.

Dodici panda del parco hanno contratto la malattia. La causa è sconosciuta.

Il Sichuan, dove si trova il centro di ricerca, è molto più umido di altre zone della Cina e per questo offre un ambiente favorevole alla diffusione di batteri e acari. Gli acari potrebbero essere una delle cause.

Il centro di ricerca sta collaborando attivamente con esperti dell’università agricola di Sichuan per cercare di capire le cause di questa malattia che sta colpendogli animali del parco.

Tutti i panda infetti sono stati messi in quarantena. Gli studiosi hanno escluso l’uveoencefalite, una malattia che può causare perdita e sbiancamento dei capelli negli esseri umani.

Ma a cosa servono le macchie nere intorno agli occhi dei panda?

Le macchie nere intorno agli occhi sono sicuramente il tratto distintivo più importante di questi animali. La colorazione di queste macchie (Ailuropoda melanoleuca) deriva dalla necessità di quest’animale di mimetizzarsi negli habitat innevati e nell’ombra della foresta.

La ricerca è stata condotta dal team di studiosi del Behavioral Ecology delle università della California a Davis e Long Beach.

“La particolare colorazione del panda gigante è una questione su cui i biologi si interrogano da tempo ed è difficile da comprendere perché nessun altro mammifero abbia questo aspetto, quindi non è possibile fare delle analogie” sostiene il coordinatore della ricerca, Tim Caro.

“La svolta nel nostro studio è arrivata esaminando ciascuna parte del corpo dell’animale come un’area indipendente”.

Campagna regione lazio