Me

Quanto costa il matrimonio del principe Harry e di Meghan Markle

Il sito "Bridebook" ha cercato di calcolare quanto costerà il matrimonio reale che si celebrerà il 19 maggio 2018

Immagine di copertina
Il principe Harry e Meghan Markle

Il Principe Harry e Meghan Markle si sposeranno il 19 maggio 2018 nella St. George’s Chapel del Castello di Windsor, ma stabilire il prezzo del matrimonio reale non è facile.

Il sito Bridebook, l’applicazione che permette di programmare il proprio matrimonio, ha cercato di effettuare una stima sulla base delle informazioni rese pubbliche dalla coppia reale e grazie all’esperienza accumulata in anni di lavoro nel settore.

Il matrimonio reale dovrebbe costare in totale circa 2.099.873 sterline, ossia all’incirca a 2 milioni e 373mila euro. A pagare il conto sarà la Casa reale britannica.

Nel calcolo però non sono inserite le spese per la sicurezza, che secondo alcune indiscrezioni si aggirano intorno ai 30 milioni di sterline (34 milioni di euro).

A farsi carico di questa spesa, però, saranno i cittadini britannici.

Non contenti della notizia, i contribuenti hanno pubblicato sul sito Republic una petizione per chiedere che i loro soldi non vengano utilizzati per le spese per la sicurezza dei partecipanti al matrimonio.

I costi del matrimonio nel dettaglio

La spesa più ingente, secondo il sito Bridebook, è quella per l’affitto della cappella di  St. George, nel castello di Windsor, in cui la cerimonia sarà celebrata.

La location avrà un costo di 350mila sterline (397mila euro).

Dopo la cerimonia nuziale, la coppia reale terrà due diversi ricevimenti. Il primo nella St. George Great Hall e il secondo nella lussuosa Frogmore House.

Solo l’affitto di quest’ultima sala è di circa 300mila sterline (340mila euro) a cui si aggiungeranno altre 50mila sterline (56mila euro) per le decorazioni e l’organizzazione.

Inoltre, non bisogna dimenticare il catering, il cui costo si aggira intorno alle 286mila sterline (324mila euro), e i drink, altre 193mila sterline (218mila euro).

Di solito, nei matrimoni reali si usa servire un bicchiere di champagne per ospite ogni 30 minuti.

Secondo il sito Bridebook, la coppia reale dovrà comprare almeno 1700 bottiglie di champagne.

Il vestito della sposa, invece, costerà circa 300mila sterline (340mila euro), anche se ancora non è stato rivelato che tipo di abito indosserà Megnan Markle.

Bisogna poi considerare anche il vestito delle damigelle d’onore, dei paggetti, dei testimoni dello sposo e della sposa.

In questo articolo vi abbiamo rivelato chi sarà il testimone del principe Harry.

Nel calcolo delle spese del matrimonio reale vanno incluse anche le decorazioni floreali per la chiesa, che si aggirano intorno alle 110mila sterline (124mila euro). I fiori scelti per le nozze sono state le peonie, in base alle preferenze della futura sposa.

Non bisogna dimenticare poi la musica: altre 300mila sterline (340mila euro).

Non è stata ancora resa pubblica la lista completa degli artisti presenti alla matrimonio reale, ma pare che le Spice Girls, invitate in quanto ospiti dalla Regina stessa, si esibiranno per la coppia reale.

Campagna regione lazio

Di sicuro, il “sì” del principe harry e di Meghan Markle sarà accompagnato dai trombettisti del ministero della Difesa britannico, al prezzo di 90mila sterline (103mila euro).

In generale, il costo per l’intrattenimento è stato calcolato intorno alle 55mila sterline (62mila euro).

Immancabili poi le fedi nuziali, costate alla coppia reale 6mila sterline (7mila euro).

Il sito Bridebook ha considerato anche le spese di cancelleria, come per esempio le partecipazioni. Aggiungiamo allora altre 30mila sterline (34mila euro) al conto del matrimonio di Harry e Meghan.

La torta nuziale, come già si sa, sarà realizzata da Claire Ptak: si tratta di un dolce al limone e fiori di sambuco dal valore di 50mila sterline (56mila euro)

Infine, la luna di miele in Namibia: 120mila sterline (136mila euro).

In questo articolo vi abbiamo spiegato quanto costerà il viaggio di nozze del principe William e di Meghan Markle.

Qui vi abbiamo detto tutto quello che c’è da sapere sul matrimonio reale.