Me

Il modo migliore per rilassarsi dopo il lavoro è bere una birra sotto la doccia

Bere una birra fredda o un buon bicchiere di vino dopo il lavoro è senza dubbio un piacere. Ma se sorseggiarli sotto la doccia fosse ancora meglio?

Immagine di copertina
Qual è il miglior modo per rilassarsi dopo il lavoro? Bere una birra sotto la doccia. Credit: Pixabay

Bere una birra, un cocktail o un bicchiere di vino dopo una lunga e stressante giornata di lavoro rilascia sostanze chimiche che producono benessere nel nostro cervello.

Ma questa scoperta è stata fatta ormai da qualche anno. La novità nello studio è che il benessere aumenta, se la bevanda alcolica viene sorseggiata sotto la doccia.

Lo studio

“Bere birra sotto la doccia è davvero un ottimo modo per migliorare la produttività e la creatività”, ha detto alla rivista statunitense Fatherly Christopher Hollingsworth, dottore appartenente alla NYC Surgical Associates.

“Fare una doccia è un ottimo modo per rilasciare la dopamina”.

“E aggiungere una bevanda alcolica può aiutare i tuoi impulsi creativi grazie al rilassamento della tua mente”, ha aggiunto.

La scoperta dei centri di ricompensa del cervello

I centri di ricompensa del cervello furono identificati per la prima volta negli anni Cinquanta. Gli scienziati si resero conto che, stimolando una regione del cervello nei topi conosciuta come nucleo accumbens, veniva rilasciata una quantità di dopamina che creava dipendenza.

Questi risultati sono stati replicati in una serie di studi sugli animali, e i neuroscienziati ritengono che il cervello umano lavori in modo simile. Ma è stato nel 2012 che gli scienziati hanno esaminato il cervello umano, scoprendo che l’alcol inonda i loro centri di ricompensa con le endorfine.

“Era una teoria alla quale abbiamo lavorato per 30 anni, basandoci sugli studi con gli animali, ma finora non lo avevamo mai osservato negli esseri umani”. Questo era stato il commento della coautrice dello studio Jennifer Mitchell, professoressa di neurologia all’Università della California, a San Francisco, nel 2012.

“Fornisce la prima prova diretta del modo in cui l’alcol fa sentire meglio le persone”. Uno studio più recente, condotto in Gran Bretagna, ha confermato queste affermazioni, riferendo che gli alcolici leggeri rendono gli adulti più felici.

Le conclusioni

E la scoperta degli effetti di una bevuta responsabile, unita ai diversi studi che dimostrano che fare una doccia aiuta le persone a pensare, a rilassarsi e a massimizzare la propria creatività, indicano che la cosa migliore da fare dopo il lavoro è rilassarsi con una birra sotto la doccia o nella vasca da bagno.

È importante, però, ricordare che l’abuso di alcol causa depressione, e che gli effetti negativi delle bevute irresponsabili non vengono certo mitigati facendo una doccia.

Ma se riesci a sfruttare la potenzialità di sorseggiare una birra sotto la doccia con moderazione, potrebbe essere la soluzione alla frustrazione e alla stanchezza post-lavoro.

| Quante ore devi lavorare per una birra? |

Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Se ti piace questa notizia, segui TPI Pop direttamente su Facebook