Me
“Si muore tutti democristiani”, il primo film de Il Terzo segreto di Satira
Condividi su:
terzo segreto di satira film

“Si muore tutti democristiani”, il primo film de Il Terzo segreto di Satira

Il 10 maggio esce al cinema il primo film del collettivo Il Terzo segreto di Satira: trama, cast, trailer

04 Mag. 2018
terzo segreto di satira film

“Si muore tutti democristiani”, il nuovo film de Il Terzo segreto di Satira | Trama | Cast | Trailer

Giovedì 10 maggio 2018 è in programma l’uscita del film “Si muore tutti democristiani”, la prima opera cinematografica del collettivo di videomaker satirci Il Terzo segreto di Satira.

Il Terzo segreto di Satira è un gruppo di cinque artisti diventato famoso negli ultimi anni per alcuni video satirici su temi sociali e politici diffusi sul web e su alcuni programmi di approfondimento politico.

Il film, distribuito da 01 Distribution, tratta con toni ironici la situazione dell’Italia di oggi. Il titolo “Si muore tutti democristiani” prende spunto da un’espressione del giornalista Luigi Pintor.

Il 28 giugno 1983, il direttore e fondatore del quotidiano Il Manifesto, scrisse sul giornale “Non moriremo democristiani”.

La frase tornò attuale il 29 gennaio 2015, quando i senatori leghisti Paolo Arrigoni, Gian Marco Centinaio, Stefano Candiani, Davide Caparini e Roberto Calderoli si presentarono nell’aula di Palazzo Madama proprio con la prima pagina del Manifesto con il titolo di Pintor.

Trama

“Si muore tutti democristiani” narra la storia di Stefano, Fabrizio ed Enrico, tre amici legati dagli stessi ideali e dalla passione per il videomaking.

Insieme hanno fondato una piccola casa di produzione: cercano di mantenersi coerenti con i loro valori, ma faticano a emergere. Il loro sogno è girare il mondo realizzando documentari a tema sociale.

Un giorno ricevono una proposta di lavoro: realizzare un documentario per conto di una onlus che si occupa di immigrazione.

Il progetto è linea con i loro ideali e il compenso è ricco: Stefano, Fabrizio ed Enrico accettano.

Tuttavia la onlus è presto investita da alcune disavventure, che pongono i tre amici davanti a un dubbio amletico: meglio fare cose pulite con soldi sporchi o cose sporche con soldi puliti?

Cast

Il Terzo segreto di Satira ha firmato la regia, ma nessuno dei componenti del collettivo è presente nel cast.

I ruoli dei tre protagonisti sono interpretati da Walter Leonari, Massimiliano Loizzi e Marco Ripoldi.

Fanno parte del cast anche Valentina Lodovini, Paolo Rossi e Francesco Mandelli.

Nel film ci sono inoltre i cameo dei giornalisti Peter Gomez, Lilli Gruber e Andrea Scanzi.

Trailer

Qui il trailer ufficiale del film:

Qui una clip tratta dal film:

Il Terzo segreto di Satira

Il Terzo segreto di Satira è un collettivo di video-maker composto da Pietro Belfiore, Davide Bonacina, Andrea Fadenti, Andrea Mazzarella e Davide Rossi.

I cinque si sono conosciuti alla Civica Scuola di Cinema di Milano e sono divenuti famosi in particolare durante la campagna elettorale per le elezioni comunali del 2011 a Milano, con il video “Il favoloso mondo di Pisapie”, dedicato al candidato sindaco del centrosinistra Giuliano Pisapia.

Il collettivo realizza video satirici su temi sociali e politici e negli ultimi anni ha collaborato, tra gli altri, con i programmi tv Ballarò, Report e Piazza Pulita.

Il giornalismo richiede risorse e scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un giornale indipendente come TPI significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale e leggere gli articoli senza pubblicità anche da mobile iscriviti a TPI Plus, basta davvero poco ➝ www.tpi.it/plus