Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 17:00
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Londra: esplosione alla festa ebraica | Cos’è successo

Immagine di copertina

Molti utenti di Facebook hanno ricevuto una notifica dai loro contatti che si trovano nella capitale britannica che affermavano di stare bene dopo un'esplosione. Ecco cosa è successo

Esplosione Londra | Cos’è successo

Nella tarda mattinata di giovedì 3 maggio 2018 molti utenti di Facebook hanno ricevuto una notifica da uno o più dei loro contatti che si trovano a Londra che affermavano di stare bene dopo l’esplosione avvenuta nella capitale britannica.

S&D

La notifica è arrivata tramite la app Stai bene? Dillo a Facebook, che, in caso di situazioni di emergenza, consente agli utenti di comunicare rapidamente ai loro contatti che stanno bene.

Molti di coloro che hanno ricevuto questo messaggio hanno subito pensato che Londra fosse stata nuovamente teatro di un attentato terroristico.

Fortunatamente non c’è stato nessun attacco, ma un’esplosione è effettivamente avvenuta. Si è trattato di un incidente, come confermato dalla polizia.

L’esplosione si è verificata nella notte tra mercoledì 2 e giovedì 3 maggio 2018 nel corso di un festival ebraico a Stamford Hill, quartiere a nord di Londra.

Centinaia di persone si erano radunate per celebrare la festa religiosa del Lag B’Omer.

La deflagrazione si è originata durante l’accensione di un falò.

Secondo quanto riportato dal sito web statunitense Yeshiva World, dopo lo scoppio molti dei presenti hanno iniziato a gridare spaventati e in pochi minuti si è diffuso il panico.

Il bilancio è di una trentina di persone ferite, nessuna delle quali in modo grave.

Di queste, dieci sono state investite parzialmente dall’esplosione, mentre altre venti circa hanno riportato traumi nella calca durante la fuga scatenata dal panico.

I primi soccorsi sono stati prestati da Hatzola, un servizio sanitario di emergenza volontario. Alcune persone hanno subito ustioni al volto.

Non è chiaro cosa abbia causato l’esplosione. Secondo alcuni, sarebbe stato versato del carburante sul falò, altri sostengono che a originare lo scoppio sarebbe stato un telefono cellulare gettato nel fuoco.

La polizia metropolitana di Londra ha escluso categoricamente qualsiasi connessione con atti criminali.

I vigili del fuoco di Londra hanno riferito di aver risposto a diverse chiamate per incendi causati da falò durante l’intera notte.

Nella cultura ebraica la festività di Lag Ba’omer ricorda il giorno in cui cessò una misteriosa malattia mandata da Dio. Viene celebrata ogni anno tra aprile e maggio e il rito prevede l’accensione di un falò.

L’app Stai bene? Dillo a Facebook si attiva se molte persone pubblicano post relativi a una situazione di emergenza che si è verificata o è in corso nell’area in cui si trovano.

In questo caso le persone che si trovano nella stessa zona potrebbero ricevere una notifica da Facebook che chiede loro di confermare di stare bene.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini