Me
Il principe Harry raccontato da vicino: le immagini del fotografo della famiglia reale
Condividi su:
principe harry immagini
Credit: Chris Jackson / Getty Images

Il principe Harry raccontato da vicino: le immagini del fotografo della famiglia reale

Con Harry "non sai mai cosa aspettarti". A raccontarlo all'emittente televisiva britannica CNN è Chris Jackson, fotografo della famiglia reale di Getty Images

02 Mag. 2018
principe harry immagini
Credit: Chris Jackson / Getty Images

| Le immagini del principe Harry |

Da quando il principe Harry, nipote della regina d’Inghilterra Elisabetta II, ha annunciato le sue nozze con l’attrice statunitense Meghan Markle, il mondo non fa altro che parlare di loro due.

Ma chi è veramente il principe Harry?

Il principe Harry non è nuovo al fatto che si parli di lui visto che, nel corso degli anni, è stato più volte additato come il “ribelle” della famiglia reale.

Ma se c’è una cosa vera è che, con Harry, “non sai mai veramente cosa aspettarti”. A raccontarlo all’emittente televisiva britannica CNN è Chris Jackson, fotografo reale di Getty Images, che ha fotografato il principe nelle occasioni ufficiali per 14 anni.

L’inizio della storia e il dolore per la perdita della madre

principe harry immagini

Credit: Chris Jackson / Getty Images

Il principe Henry Charles Albert David Windsor è nato a Londra il 15 settembre 1984, è il fratello minore di William e, all’epoca, era il terzo in fila per la successione al trono.

Durante gli anni della formazione ha frequentato scuole private a Londra ed Eton prima di allenarsi per diventare un soldato, seguendo perfettamente il modello della famiglia reale.

La sua infanzia, però, è stata profondamente segnata dal dolore per la perdita della madre, la principessa Diana, morta in un tragico incidente d’auto un anno dopo il suo divorzio dal principe Carlo, padre di Harry e William.

La prima volta che ha pianto per il dolore è stato al funerale della madre, ha rivelato Harry l’anno scorso in un documentario trasmesso sull’emittente televisiva britannica ITV, 20 anni dopo la morte di Diana.

E forse solo un’altra volta da allora, ha aggiunto. “C’è ancora molto dolore che deve essere tirato fuori”, ha commentato Jackson.

Gli anni successivi alla morte della madre, sono stati anni di scandali e ribellione per il principe Harry: dall’uso smodato di alcol, a quello della cannabis. Dalla controversa uniforme nazista scelta per una festa in costume quando aveva 19 anni, ai festeggiamenti nudo in un hotel di Las Vegas nel 2012.

Come lui stesso ha dichiarato al sito britannico Telegraph ad aprile 2018, tenersi dentro tutte le emozioni dopo la morte di sua madre ha avuto un “impatto devastante” sulla sua vita personale e lavorativa. E ha aggiunto di essere in terapia, cosa che lo aiuta molto.

Jackson vede un principe che ora si sta godendo il processo di plasmare la sua identità di reale. “Dato che il suo ruolo si è evoluto e si è trasformato in quello che è oggi, lo ha accettato”, ha detto il fotografo. “È molto a suo agio nel suo ruolo attuale”.

Gli anni nell’esercito

principe harry immagini

Credit: Chris Jackson / Getty Images

Gli anni del principe Harry nell’esercito – prima come ufficiale dell’esercito e poi come pilota di elicotteri Apache – hanno avuto una grande influenza su quel ruolo.

A quel tempo, la vita militare era un altro modo per sfuggire al dolore per la perdita di sua madre, come ha spiegato Harry nel 2017.

“Durante i 10 anni nell’esercito, avevo semplicemente messo la testa nella sabbia”, ha detto a ITV. “Era solo rumore bianco”.

Vivere la guerra e l’impatto devastante che può avere sui soldati e sulle loro famiglie ha ispirato Harry a lanciare i Giochi Invictus – un evento internazionale multi-sportivo dedicato ai membri feriti, malati o veterani dell’esercito – nel 2014.

principe harry immagini

Credit: Chris Jackson / Getty Images

Dopo l’esercito

principe harry immagini

Credit: Chris Jackson / Getty Images

“È stato un processo organico”, ha detto Jackson riferendosi allo sviluppo del ruolo di Harry da quando ha lasciato l’esercito. “Non c’era un percorso prefissato, doveva avere le sue idee e fare tutto da solo”.

Così, nel 2006 Harry ha co-fondato Sentebale, un ente di beneficenza che aiuta i bambini malati a Lesotho, nell’Africa meridionale.

Seguendo le orme della madre, Harry ha lanciato nel 2016 una campagna per ridurre lo stigma sull’HIV e l’AIDS.

Attualmente, sta conducendo una campagna per la salute mentale con suo fratello William e la moglie Kate Middleton, e sta lavorando per combattere la violenza giovanile nel Regno Unito.

“Il privilegio arriva con un’enorme responsabilità”, ha detto Harry, in riferimento alle sue opere di beneficenza.

Jackson vede in Harry l’unica persone che sarebbe capace di fare la differe, dato il “vero calore, vera affinità” che porta con sé ad ogni evento pubblico. “Sta abbattendo le barriere”, ha dichiarato Jackson.

Harry, inoltre, assume incarichi più formali quando la regina si allontana dalla vita pubblica, e compie visite ufficiali in paesi come Singapore, Giamaica, Nepal, Sud Africa, Nuova Zelanda, Oman, Brasile ed Estonia. “È un ambasciatore molto potente per il Regno Unito in tutto il mondo”, ha spiegato Jackson.

E il suo lavoro continuerà quando Harry sarà sposato: lui e Meghan, infatti, hanno in programma di concentrare le loro energie sui progetti del Commonwealth.

In più, il principe è stato recentemente nominato Ambasciatore della Gioventù del Commonwealth.

Il fidanzamento con Meghan Markle

principe harry immagini

Credit: Chris Jackson / Getty Images

Parlando del giorno in cui Harry e Meghan hanno annunciato il loro fidanzamento, il principe ha raccontato che è stato “una boccata d’aria” conoscere e innamorarsi di qualcuno fuori dalla bolla della vita reale, qualcuno che sapeva poco di lui.

Harry ha inoltre raccontato che la coppia ha avuto “alcune conversazioni piuttosto franche” sulla vita in cui Meghan si sarebbe imbarcata. “È un grosso problema”, ha detto Jackson. E ha aggiunto: “Non è facile per nessuno”.

Quando si diffusero le voci sulla loro relazione, alla fine del 2016, la coppia è rimasta scioccata dall’ostilità e dalle accuse che gli venivano mosse.

“Ho cercato di avvertire (Meghan) il più possibile, ma penso che entrambi siamo rimasti totalmente sorpresi dalla reazione”, ha ammesso Harry a novembre.

Ma da quando ha preso la decisione senza precedenti di rimproverare la stampa per la sua “ondata di abusi”, la vita è stata più semplice.

Ora Harry è convinto che lui e Meghan possano affrontare qualsiasi cosa insieme. “Siamo una squadra fantastica”, ha detto Harry. “Il fatto che mi fossi innamorato di Meghan così incredibilmente in fretta è stata la conferma che tutte le stelle erano allineate, tutto era perfetto”.

“Speriamo di creare una famiglia nel prossimo futuro”, ha aggiunto infine Harry.

| Le affascinanti storie dietro i più importanti matrimoni dei reali britannici |

Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Se ti piace questa notizia, segui TPI Pop direttamente su Facebook

Il giornalismo richiede risorse e scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un giornale indipendente come TPI significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale e leggere gli articoli senza pubblicità anche da mobile iscriviti a TPI Plus, basta davvero poco ➝ www.tpi.it/plus