Me
Il test del QI più breve del mondo ha solo tre domande
Condividi su:
test qi breve tre domande
Il test del QI più breve del mondo ha solo tre domande. Credit: Pixabay

Il test del QI più breve del mondo ha solo tre domande

Il Cognitive Reflection Test (CRT) è il test del QI più breve del mondo, ed è stato sviluppato nel 2005 dallo psicologo statunitense Shane Frederick. È costituito solo da tre domande

18 Giu. 2018
test qi breve tre domande
Il test del QI più breve del mondo ha solo tre domande. Credit: Pixabay

I test del quoziente d’intelligenza (QI) sono caratterizzati da domande standardizzate che si prefiggono lo scopo di misurare il punteggio del QI, ovvero lo sviluppo cognitivo di un dato individuo.

Il Cognitive Reflection Test (CRT) è il test del QI più breve del mondo, ed è stato sviluppato nel 2005 dallo psicologo statunitense Shane Frederick. È costituito solo da tre domande.

In un articolo pubblicato sul giornale economico The Journal of Economic Perspectives, Frederick racconta di aver scelto le tre domande basandosi sul fatto che tutte “portavano a dare risposte impulsive errate”.

Infatti, il modo in cui vengono poste le domande portano le persone a saltare rapidamente alle conclusioni, invece di analizzare da vicino gli elementi delle domande del quiz, apparentemente semplici.

Questo tipo di inganno mentale è il motivo per cui così poche persone riescono a rispondere correttamente a tutte e tre le domande.

A partire da gennaio 2003, il CRT è stato sottoposto a 3.428 intervistati, durante 35 studi separati e per un periodo di 26 mesi.

Durante questo esperimento, solo il 17 per cento degli studenti delle migliori università del mondo – come Yale e Harvard – ha ottenuto un punteggio perfetto nelle domande del CRT.

Sulla base dei risultati di questo esperimento di 26 mesi, nel 2005 Frederick ha introdotto il CRT in tutto il mondo. Questo breve test è stato progettato per testare la capacità delle persone di ignorare le risposte intuitive e di pensare in modo più razionale. 

Le tre domande del test del QI più breve del mondo

Il problema della mazza e della palla

test iq breve tre domande

Il problema della mazza e della palla. Credit: Pixabay

Una mazza e una palla insieme costano un dollaro e 10 centesimi. La mazza costa un dollaro in più della palla. Quanto costa la palla?

Il problema delle macchine di produzione di oggetti

test iq breve tre domande

Il problema delle macchine di produzione degli oggetti. Credit: Pixabay

Se occorrono cinque macchine, per creare cinque oggetti in cinque minuti, quanto tempo impiegherebbero 100 macchine per creare 100 oggetti?

Il problema del raddoppiamento della base della ninfea

test iq breve tre domande

Il problema del raddoppiamento della base della ninfea. Credit. Pixabay

C’è una ninfea in un lago. Ogni giorno, la base della ninfea raddoppia. Se occorrono 48 giorni affinché la base della ninfea copra l’intero lago, quanto tempo impiegherebbe la ninfea per coprire solo la metà del lago?

Le tre risposte del test del QI più breve del mondo

La soluzione al problema della mazza e della palla

La palla costa 5 centesimi. Anche se la risposta più istintiva sarebbe dire 10 centesimi. Una palla che costa 5 centesimi più una mazza che costa un dollaro e cinque centesimi, fanno un totale di un dollaro e 10 centesimi. E un dollaro e cinque centesimi è esattamente un dollaro più costoso di cinque centesimi.

Lo studio di Frederick ha rilevato che le persone che hanno risposto 10 centesimi sono significativamente meno pazienti di coloro che hanno risposto correttamente.

La soluzione al problema delle macchine di produzione di oggetti

Occorrono cinque minuti per creare 100 oggetti con 100 macchine. Il tuo istinto potrebbe dirti che la risposta è 100 minuti. Ma, dalla domanda, sappiamo che occorrono cinque minuti per una macchina per creare un oggetto.

Pertanto, sono necessari solo cinque minuti per 100 macchine per creare 100 oggetti.

La soluzione al problema del raddoppiamento della base della ninfea

La base della ninfea copre la metà del lago in 47 giorni. Potresti aver risposto 24 giorni.

Sembra intuitivo dimezzare il numero di giorni perché si ricollega subito al dimezzamento della dimensione della base della ninfea.

L’area del lago coperta dalla base della ninfea raddoppia ogni giorno, e se il 48esimo giorno il lago è completamente coperto, solo il giorno prima, il 47esimo, la base della ninfea è grande la metà, e dunque copre solo metà lago.

| Nove segni che vi dicono che siete più intelligenti della media |

Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Se ti piace questa notizia, segui TPI Pop direttamente su Facebook

Il giornalismo richiede risorse e scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un giornale indipendente come TPI significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale e leggere gli articoli senza pubblicità anche da mobile iscriviti a TPI Plus, basta davvero poco ➝ www.tpi.it/plus