Me

In Messico una donna di 96 anni è tornata a scuola per completare gli studi

Guadalupe Palacios ha deciso di iscriversi al liceo per coronare il suo sogno di ultimare gli studi entro i 100 anni

Immagine di copertina

In Messico una donna di 96 anni è tornata a scuola per completare gli studi. Si chiama Guadalupe Palacios e la scuola si trova nello stato meridionale del Chiapas.

Guadalupe non solo è ovviamente l’alunna più anziana della sua classe, ma è anche la più entusiasta.

“Mi sento pronta a dare tutta me stessa. Oggi è una giornata meravigliosa”, ha dichiarato la 96enne al suo ritorno sui banchi.

Per il suo primo giorno di scuola la donna ha indossato l’uniforme scolastica come tutti gli alunni, aggiungendo però alla sua divisa un maglione rosa.

Guadalupe è stata accolta calorosamente dai suoi compagni di classe e sin dal primo giorno ha preso appunti e studiato con impegno.

Da piccola “Dona Lupita”, come viene affettuosamente chiamata, non ha potuto frequentare la scuola perché è cresciuta in una famiglia povera e dava una mano ai suoi genitori coltivando mais e fagioli.

Una volta adulta ha iniziato a lavorare al mercato e si è sposata due volte.

Sebbene avesse qualche conoscenza di matematica, non ha mai imparato a leggere e a scrivere.

Così a 92 anni ha deciso di iniziare a studiare, frequentando un corso di alfabetizzazione.

Ma la voglia di sapere di Guadalupe non si è fermata qui: dopo il corso di alfabetizzazione ha frequentato una scuola elementare per adulti e poco tempo dopo ha terminato anche la scuola media.

Guadalupe Palacios vuole terminare i suoi studi entro il 2022, quando compirà 100 anni, e ha già detto di voler diventare una maestra d’asilo un giorno.

Questo non è il primo caso di una persona in età avanzata che torna a studiare: qualche giorno fa TPI ha riportato la notizia di un uomo che a 82 anni si è laureato in filosofia per capire se avrebbe mai rivisto la moglie deceduta.