Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 08:02
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

L’Arabia Saudita utilizza armi al fosforo bianco fornite dagli Usa nella guerra in Yemen

Immagine di copertina

Non è chiaro se gli armamenti sono stati utilizzati in operazioni contro civili

L’Arabia Saudita utilizza armi al fosforo bianco fornite dagli Usa nella guerra in Yemen. Lo scrive il quotidiano statunitense Washtington Post, secondo cui la notizia sta sollevando preoccupazioni nelle organizzazioni per i diritti umani.

S&D

L’utilizzo di queste armi è stato dedotto dall’osservazione di alcuni video e immagini del conflitto postati sui social media.

La convenzione internazionale sulle armi chimiche non vieta il ricorso ad armi al fosforo bianco, ma ne limita l’utilizzo ad aree non occupate da civili.

Non è chiaro come le forze armate saudite stiano usando queste armi. Il governo di Riad, peraltro, ha ricevuto forti critiche in passato per i suoi bombardamenti su aree civili nel corso  della guerra che sta conducendo in Yemen dal 2015.

Le normative statunitensi prevedono che il fosforo bianco venduto ad altri paesi può essere utilizzato solo per dare segnali ad altre truppe o creare cortine di fumo.

Funzionari americani hanno confermato che gli Usa hanno fornito in passato armi di questo tipo all’Arabia Saudita, ma non hanno specificato né il periodo esatto né la quantità degli armamenti.

Un funzionario del dipartimento di stato ha spiegato sotto anonimato al Washington Post che il governo “si aspetta che chiunque riceva l’assistenza militare degli Stati Uniti utilizzi tali articoli in conformità con la legge internazionale e secondo i termini e le condizioni di qualsiasi trasferimento o vendita negli Stati Uniti”.

Il funzionario ha detto che il dipartimento sta esaminando i rapporti delle forze saudite che utilizzano impropriamente munizioni al fosforo bianco fornite dagli Usa.

“Se un paese è determinato a utilizzare armi fornite dagli Stati Uniti per scopi non autorizzati, gli Stati Uniti prenderanno le misure correttive appropriate”, ha detto il funzionario.

Il fosforo bianco a contatto con l’ossigeno genera acido fosforico, provocando ustioni gravissime. È in grado di penetrare rapidamente attraverso la pelle bruciando i tessuti sottostanti, spesso fino alle ossa.

Secondo il Washington Post, un funzionario degli Usa ha esaminato le immagini postate su un social media di un presunto guscio di mortaio al fosforo bianco ritrovato in un campo di battaglia in Yemen e ha detto che gli sembrava di fabbricazione americana.

“Gli Stati Uniti non devono fornire o vendere armi al fosforo bianco all’Arabia Saudita o ad altri gruppi armati che le potrebbero usare nel conflitto in Yemen”, ha dichiarato Sunjeev Bery, direttore di difesa di Amnesty International per il Medio Oriente e il Nord Africa.

“Gli Stati Uniti rischiano di essere complici dei probabili crimini di guerra in Arabia Saudita nello Yemen”, ha aggiunto Bery.

Un portavoce dell’Ambasciata saudita a Washington non ha risposto alle richieste di commento per questo articolo. Il governo saudita ha ripetutamente negato le accuse di bombardamenti illegali e vittime civili, evidenziando il sostegno occidentale dei suoi militari come convalida delle sue pratiche.

Due giorni dopo la pubblicazione originale dell’articolo del Washington Post il maggiore Fahad Abdullah Alkrk, portavoce della coalizione guidata dai sauditi, ha dichiarato al giornale che le forze della coalizione “non hanno mai usato armi al fosforo bianco nelle loro operazioni nello Yemen”, ma non ha chiarito se tali armi potessero essere state utilizzate dal confine saudita nello Yemen.

Nel 2004 gli Stati Uniti hanno usato il fosforo bianco nella guerra in Iraq e in precedenza, sporadicamente, anche nel conflitto in Afghanistan.

Nel 2009 Israele ha usato queste armi nelle aree popolate della Striscia di Gaza.

Alla fine del 2017 il quotidiano statunitense New York Times ha pubblicato una video-inchiesta in cui raccontava della vendita all’Arabia Saudita di armi fabbricate in Italia. Qui l’articolo completo

La notizia ha suscitato diverse polemiche.

 

 

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini