Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 08:02
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Un giornalista russo è morto in circostanze sospette: stava indagando sui mercenari russi in Siria

Immagine di copertina
Maxim Borodin aveva 32 anni

L'uomo è caduto dal quinto piano del palazzo dove abitava: persone a lui vicine non credono sia stato un incidente né un suicidio

Il giornalista investigativo russo Maxim Borodin, 32 anni, è morto il 15 aprile 2018 dopo essere caduto dal quinto piano del palazzo dove abitava. Persone a lui vicine, però, ritengono che non si sia trattato di un incidente.

S&D

Borodin stava indagando sulla morte di alcuni mercenari russi in Siria.

Secondo la polizia, è improbabile che la vicenda abbia natura criminale.

Il giornalista è stato trovato gravemente ferito il 12 aprile 2018 ai piedi del balcone del suo appartamento nella città di Ekaterinburg, il principale centro industriale della regione degli Urali. L’uomo è morto tre giorni dopo in ospedale.

Dopo il decesso un amico di Borodin, Vyacheslav Bashkov, ha scritto su Facebook che il giornalista lo aveva contattato alle 5 del mattino dell’11 aprile dicendo che il suo appartamento era circondato da “forze di sicurezza” che indossavano maschere e tute mimetiche.

Bashkov ha raccontato che Borodin era allarmato e che gli chiese di trovargli un avvocato.

Un’ora dopo, tuttavia, il giornalista richiamò l’amico e gli disse che si era sbagliato e che gli agenti di sicurezza stavano conducendo una sorta di esercitazione.

Le autorità regionali hanno riferito che la porta dell’appartamento di Borodin era chiusa dall’interno, a indicare che nessun altro era entrato o aveva lasciato l’appartamento.

La polizia ha aggiunto che le chiavi dell’appartamento sono state trovate all’interno.

Polina Rumyantseva, direttrice di Novy Den, dove lavorava Borodin, ha detto che non crede all’ipotesi del suicidio né a quella dell’incidente.

Nelle ultime settimane, il giornalista aveva scritto di mercenari russi, noti come “Gruppo Wagner”, che sarebbero stati uccisi in Siria il 7 febbraio 2018 in uno scontro con le forze statunitensi.

La scorsa settimana, il capo uscente della Cia, Mike Pompeo, ora segretario di stato, ha dichiarato che 200 mercenari russi sono morti in uno scontro nella provincia di Deir al-Zour, in Siria.

A quanto pare, i mercenari hanno preso parte a un attacco condotto da parte di combattenti filo-governativi siriani contro milizie ribelli alleate degli Stati Uniti.

Alcune settimane dopo la Russia ha ammesso che diverse decine di russi sono stati uccisi o feriti, ma hanno sottolineato che non erano soldati regolari.

Il mese scorso Borodin aveva scritto che tre di quelli uccisi provenivano dalla regione di Sverdlovsk, negli Urali: secondo il giornalista, due di loro provenivano dalle città di Asbest e uno da Kedrovoye.

In precedenza il reporter aveva anche indagato su alcuni scandali politici, incluse le accuse fatte da una escort bielorussa conosciuta come Nastya Rybka in un video pubblicato dal leader dell’opposizione russa, Alexei Navalny.

I giornalisti in Russia sono stati spesso molestati o attaccati negli ultimi anni per il loro lavoro. Lo stesso giorno in cui Maxim Borodin è stato trovato ferito a morte, il direttore di un giornale regionale ufficiale è stato aggredito a Ekaterinburg.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini