Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 12:48
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Gossip

7 consigli per migliorare la propria capacità di socializzare

Immagine di copertina
7 consigli per migliorare la propria socializzazione. Credit: Pixabay

Il processo di socializzazione, che è la base del rapporto con gli altri, non è sempre facile e scontato come può sembrare per molti

7 consigli per migliorare la propria socializzazione

Il processo di socializzazione è una delle prime cose che vengono apprese dall’individuo. Inizia nell’ambiente familiare e, in seguito, si sviluppa durante gli anni di formazione della scuola, grazie anche ai mezzi di comunicazione e alle istituzioni.

Il processo di socializzazione, infatti, consiste nel contatto che si crea tra noi e le altre persone, e dipende dal modo in cui abbiamo imparato a rapportarci al mondo esteriore nei primi anni di vita.

Per questo motivo, esistono persone che hanno una buona capacità di relazionarsi con gli altri e fanno amicizia facilmente, e altre che fanno più fatica.

Queste difficoltà nel conoscere le persone e nello stringere amicizia possono causare sentimenti di grande frustrazione e angoscia, nel caso in cui la persona in questione desideri interagire con gli altri ma la sua mancanza di abilità sociali glielo impedisca.

Il motivo per cui alcune persone non possiedono queste abilità è che non hanno avuto l’opportunità di apprenderle e metterle in pratica, a causa di modelli di apprendimento inadeguati o poco diretti, oppure a causa dell’interferenza di pensieri negativi o insicurezze legate a esperienze di vita nella prima infanzia.

Il processo di socializzazione, comunque, può essere imparato e messo in pratica anche più tardi. Ecco, dunque, 7 consigli per migliorare la propria capacità di socializzare, raccolti dalla psicologa sanitaria e sessuologa Isabel Rovira Salvador, per sentirci più a nostro agio nel momento in cui dobbiamo interagire con qualcuno.

Iniziare poco alla volta

Iniziare poco alla volta può aiutare a mitigare la tensione che si genera prima di iniziare una conversazione con un’altra persona. Così come scegliere un luogo isolato, in cui si può tenere una conversazione tranquilla con una o due persone al massimo, può migliorare la situazione.

Un altro consiglio utile è scegliere contesti quotidiani dove le persone si sentono libere di parlare in maniera naturale, come le file al supermercato.

È raccomandabile anche iniziare da piccoli commenti che possano dare vita a una conversazione, o frasi di circostanza che manifestino un punto in comune con la persona in questione.

Sorridere

Ovviamente, i sorrisi finti o forzati non valgono, dal momento che possono provocare un senso di disagio o di sfiducia nelle altre persone.

Sorridere quando qualcuno si avvicina, o quando vengono fatte battute divertenti, può aiutare a farci sentire più vicini alle persone, e può fare in modo che le persone in questione si sentano più a loro agio nei nostri confronti.

Mantenere un contatto visivo adeguato

Guardare le persone mentre parlano è un modo per fargli sentire che le stiamo ascoltando, oltre a facilitare la creazione di un legame tra due persone che stanno avendo una conversazione.

Allo stesso modo, è importante mantenere il contatto visivo anche quando siamo noi a parlare, per trasmettere sicurezza e facilitare la nascita di rapporti personali o di amicizia.

Ascoltare

Socializzare non implica solamente il fatto di dover parlare con le altre persone, ma anche quello di frequentarle e ascoltarle attivamente.

Un ascolto attivo ci permette di recepire le informazioni sufficienti per formulare domande e commenti adeguati. Inoltre, sapere di cosa si sta parlando ci dà la possibilità di prolungare la conversazione.

Osservare

Osservare le persone che ci circondano o con cui stiamo parlando può fornirci molto informazioni su di loro.

E queste informazioni, a loro volta, possono risultare utili per entrare in contatto con loro e per facilitare l’inizio – e la durata – di una conversazione.

Mantenersi informati

Sapere cosa succede intorno a noi, quali sono le ultime notizie e gli ultimi eventi, può fornire un’ampia gamma di argomenti.

Essere sempre informati, inoltre, è ideale per iniziare una conversazione, o per intervenire efficacemente durante i dibattiti.

Non giudicare

Avere dei pregiudizi e giudicare continuamente le altre persone può contribuire a creare una barriera tra noi e il resto del mondo.

Giudicare gli altri, inoltre, ci impedisce di conoscere gli altri per cose sono realmente.

Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Se ti piace questa notizia, segui TPI Pop direttamente su Facebook

Ti potrebbe interessare
Gossip / Fedez e il presunto flirt con Giulia Ottorini: lei rompe il silenzio sui social
Gossip / Fedez e la rivelazione sul sesso con Chiara Ferragni a Belve: il rapper qualche anno fa diceva un’altra cosa
Gossip / Fedez e l’indiscrezione sulla mamma dopo l’intervista a Belve: “Ci tiene tantissimo a Chiara e farà il possibile”
Ti potrebbe interessare
Gossip / Fedez e il presunto flirt con Giulia Ottorini: lei rompe il silenzio sui social
Gossip / Fedez e la rivelazione sul sesso con Chiara Ferragni a Belve: il rapper qualche anno fa diceva un’altra cosa
Gossip / Fedez e l’indiscrezione sulla mamma dopo l’intervista a Belve: “Ci tiene tantissimo a Chiara e farà il possibile”
Gossip / Chiara Ferragni riappare sui social, l’abbraccio ai figli tornati dal viaggio con Fedez
Gossip / Virginia Raffaele sta con Checco Zalone? La foto che spiazza i fan: “Così. De botto. Senza senso”
Gossip / Tini Stoessel è la nuova fiamma di Fedez? Il gossip lanciato da Pomeriggio 5
Gossip / “Katia Follesa e Angelo Pisani si sono lasciati”: l’indiscrezione
Gossip / Fedez criticato per le foto di spalle ai figli: “Scrivi il tuo commentino retorico acchiappalike”
Gossip / Elodie e Andrea Iannone nudi in piscina, la foto bollente scatena i social: “Posso venire a mettere il cloro?”
Gossip / Chiara Ferragni in vacanza con i figli Leone e Vittoria a Dubai