Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 08:29
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » News

Festival Giornalismo 2018 | Programma | Speaker | Volontari | Perugia: come arrivare e dove dormire

Immagine di copertina
Il festival del giornalismo a Perugia.

Tutto quello che c'è da sapere sulla XII edizione del festival internazionale del giornalismo in programma a Perugia dall'11 al 15 aprile 2018: programma, speaker, volontari, come arrivare e dove alloggiare

Festival Giornalismo 2018 | Programma | Speaker | Volontari | Perugia: come arrivare e dove dormire | Festival del giornalismo diretta streaming

Oggi 11 aprile 2018 si è aperto a Perugia il Festival del giornalismo 2018, che si concluderà il prossimo 15 aprile.

Si tratta della XII edizione del festival e per l’occasione sono attesi oltre 700 speaker provenienti da 44 paesi diversi spalmati su un programma composto da 300 eventi in 14 location diverse.

Fondamentale la presenza degli oltre 300 volontari che contribuiranno all’organizzazione del Festival internazionale del giornalismo 2018. Di seguito abbiamo elencato programma, speaker e altre informazioni utili tra cui come arrivare a Perugia e dove dormire nei giorni dell’International journalism festival (ijf 2018).

Programma

Come ogni anno gli eventi del ricco programma del festival saranno a ingresso gratuito. Dibattiti, workshop, interviste, spettacoli, musica e documentari si susseguiranno per 5 giorni, in diversi luoghi storici della città umbra: il teatro Morlacchi, palazzo Graziani, teatro della Sapienza, hotel Brufani, palazzo Donini e molti altri. 

Gli sponsor principali di quest’anno saranno Facebook e Google, insieme a Regione Umbria, Amazon, Eni, Commissione Europea, Ferrovie dello Stato Italiane, Nestlé, Sky, e per la prima volta D-Share e Syngenta.

“Un mondo in continuo cambiamento, un giornalismo che affronta sempre nuove sfide dalla rivoluzione digitale alle guerre non ‘accessibili’, ai movimenti di protesta e alle democrazie in crisi, all’attacco ai giornalisti nel cuore stesso dell’Europa”, scrivono gli organizzatori.

Tra i tanti argomenti dell’edizione 2018 vi sono disinformazione, cambiamento climatico, cyber guerra e propaganda, intelligenza artificiale, alt-right e populismo, crisi umanitarie, giornalismo investigativo, reddito di base, fiducia nei media, migrazioni, fact-checking e debunking, data journalism, engagement, start-up, alfabetizzazione alle notizie, giornalismo locale, molestie sessuali sul luogo di lavoro, diversità e inclusione, servizio pubblico, business model, libertà di espressione, filantropia nei media.

Speaker

Tanti gli ospiti italiani e internazionali, da Jay Rosen, professore associato all’Istituto di Giornalismo Arthur L. Carter (New York University), uno dei leader del giornalismo partecipativo, a James Risen, autore di bestseller ed ex corrispondente del New York Time. Ci sarà poi Omar Mohammed, il blogger che ha svelato al mondo le atrocità dell’ISIS, intervistato da Corrado Formigli.

E poi ancora David Stillwell vicedirettore dello Psychometrics Centre (Università di Cambridge) coautore dello studio accademico su cui si basa il modello adottato da Cambridge Analytica per la campagna Trump.

Guy Standing economista e ricercatore associato alla School of Oriental and African Studies (Università di Londra) per un incontro sul tema del reddito di base universale.

Il sociologo e teorico dei social media Nathan Jurgenson per affrontare l’argomento Propaganda, social media e manipolazione.

David Neiwert corrispondente Southern Poverty Law Center e scrittore, riconosciuto come un esperto dell’estrema destra americana e Madhav Chinnappa head of strategic relations Google.

Tra gli italiani ci saranno Ferruccio De Bortoli, Paolo Flores D’Arcais, Luigi Contu, Andrea Iacomini, Giancarlo De Cataldo, Alessandro Di Battista, Roberta Petrelluzzi, autrice di “Un giorno in pretura” su RAI 3.

E ancora Lucia Annunziata, Lirio Abbate, Riccardo Iacona, Cecilia Strada, Walter Veltroni, Sarah Varetto, Mario Calabresi.

Marco Travaglio, Gianluigi Nuzzi, Pierluigi Pardo, Giobbe Covatta, Luca Locatelli, Francesco Zizola, Francesca Mannocchi, Sergio Rizzo.

Nicola Gratteri, Amalia De Simone, Antonio Nicaso, Marco Damilano, Don Luigi Ciotti e Elena Cattaneo, Diego Bianchi, Brunori Sas, Luca Valtorta e tantissimi altri.

Tra le anteprime più importanti di quest’anno sarà proiettato Daphne, il documentario di Carlo Bonini e Giuliano Foschini (a cura di La Repubblica), dedicato a Daphne Caruana Galizia.

E anche Sea Sorrow – Il Dolore del Mare, un documentario di Vanessa Redgrave, presentato in anteprima mondiale che parla dei rifugiati in Europa.

Il festival offre anche workshop dedicati aperti a tutti e alcuni specifici dedicati ai giornalisti.

Inoltre, grazie al contributo dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti, diversi workshop saranno validi per il riconoscimento dei crediti formativi

Anche quest’anno molte le trasmissioni in diretta da Perugia, da Radio Radicale a Radio 1. In diretta dal Festival anche RaiNews24 e SkyTG24.

Volontari

I volontari al festival di giornalismo a Perugia sono moltissimi, quest’anno 200. La loro partecipazione è fondamentale per l’organizzazione e il successo dell’evento. Come diventare volontario? Si deve in primis compilare un modulo (eccolo) la cui scadenza è il 31 dicembre dell’anno precedente all’edizione.

I volontari saranno selezionati dagli organizzatori sulla base delle loro competenze ed esperienze. Chi verrà selezionato, avrà diritto all’alloggio gratuito presso l’Ostello della gioventù di Perugia, che si trova in centro della città. Inoltre, i volontari avranno a disposizione una colazione al sacco ogni giorno, gratuita.

Perugia: come arrivare e dove dormire

L’organizzazione del festival ha stilato una lista (con mappa) di alberghi “affiliati” e accessibili a Perugia. Eccoli e una serie di altri consigli utili a questo link.

Festival giornalismo diretta streaming

Per coloro che non possono recarsi a Perugia ma sono comunque interessati ai numerosi eventi, sarà comunque possibile assistervi in streaming, grazie al canale live streaming di YouTube e ai numerosi video on demand sulla piattaforma dedicata del sito.

Le novità

Da quest’anno è disponibile la App Ufficiale del Festival, IJF-journalismfest. Un nuovo modo di accedere a tutte le informazioni sugli eventi in corso, sulla posizione delle sale e sugli speaker di #ijf18.

Il festival offre una connessione Wi-Fi gratuita in tutte le sale degli eventi, collegandosi alla rete Journalismfestival con password Journalismfestival.

Ci sarà inoltre una sezione dedicata ai bambini, a cura di KIDSBIT.

Il festival internazionale del giornalismo è stato organizzato per la prima volta nel 2006 a Perugia, su iniziativa di Arianna Ciccone e Christopher Potter, con lo scopo di parlare di giornalismo, informazione, libertà di stampa e democrazia.

Il trailer della 12esima edizione

 

Ti potrebbe interessare
Cultura / Venezia, al via la Biennale d’Arte 2024
Cultura / Le “Teste Elleniche” di George Petrides: un viaggio nella cultura greca a Venezia
Cultura / Banca Ifis: lancia “Ifis art”, il progetto dedicato alla valorizzazione e promozione dell’arte e della cultura
Ti potrebbe interessare
Cultura / Venezia, al via la Biennale d’Arte 2024
Cultura / Le “Teste Elleniche” di George Petrides: un viaggio nella cultura greca a Venezia
Cultura / Banca Ifis: lancia “Ifis art”, il progetto dedicato alla valorizzazione e promozione dell’arte e della cultura
Cultura / Architettura e religioni: la nuova era delle città per il dialogo nella mostra Rituals/Materials a Torino
Cultura / Morto Roberto Cavalli: le cause della morte dello stilista
Cultura / È morto lo stilista Roberto Cavalli
Cultura / A Milano un giovane direttore creativo, Matteo Cibic, si diletta a far dialogare Arte e Design, nei 10 giorni più affollati di eventi e presentazioni
Cultura / Esclusivo TPI – Le guerriere invisibili contro il patriarcato: ecco chi sono e cosa vogliono le attiviste del collettivo “Amar3”
Cultura / Un libro di corsa: Metodi per sopravvivere
Cultura / Premio Strega 2024, ecco 12 libri finalisti: ci sono 7 autrici donne