Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:09
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Salute

Bere anche un solo drink al giorno può accorciare la vita

Immagine di copertina

Secondo un recente studio condotto dall'Università di Cambridge, che ha analizzato le condizioni di salute di 600mila persone, bere anche solo un drink alcolico al giorno può accorciare la vita

Secondo un recente studio condotto dall’Università di Cambridge, bere alcol, anche solo un drink, al giorno può accorciare la vita. Da un’analisi compiuta su 600mila bevitori è emerso che consumare da 5 a 10 bevande alcoliche alla settimana può ridurre la vita di una persona fino a sei mesi.

S&D

L’abbassamento dell’aspettativa di vita è proporzionale al consumo di alcol, con coloro che bevono dai 18 drink in su che possono perdere fino a cinque anni di vita.

Secondo gli esperti che l’hanno condotta, la ricerca sfata il mito che bere poco fa bene alla salute.

Gli scienziati hanno confrontato le condizioni di salute e le abitudini alimentari dei consumatori di alcool in 19 paesi.

Hanno quindi calcolato gli anni di vita che una persona potrebbe di perdere se bevesse le stesse quantità di alcol per il resto della sua vita a partire dai 40 anni.

È risultato che la soglia limite di assunzione di alcol prima che si verifichi un aumento del rischio di morte è di circa 12,5 unità a settimana, l’equivalente di circa cinque pinte di birra o cinque bicchieri di vino.

In ogni caso, anche l’assunzione di piccole quantità di alcol aumenta il rischio di malattie cardiovascolari. Per ogni 12,5 unità di alcol bevute in una settimana, infatti, aumenta del 14 per cento il rischio avere un ictus.

Precedenti studi suggerivano che bere vino rosso può fare bene ai nostri cuori.

Tim Chico, professore di medicina cardiovascolare all’Università di Sheffield, che non era coinvolto nella ricerca, ha detto: “Questo studio chiarisce che, a conti fatti, non ci sono benefici per la salute derivanti dal consumo di alcol”.

Il Regno Unito ha recentemente rivisto al ribasso le linee guida sul consumo di alcol, raccomandando ai cittadini di non bere più di 14 unità di alcol a settimana, l’equivalente di 6 drink.

I limiti raccomandati in Italia, Portogallo e Spagna sono più alti di quasi il 50 per cento, e negli Stati Uniti il ​​limite massimo raccomandato per gli uomini è quasi il doppio.

Ma Victoria Taylor, dietista presso la British Heart Foundation, che ha finanziato in parte lo studio, ha detto che questo non significa che il Regno Unito “dovrebbe riposare sugli allori”.

“Dovremmo sempre ricordare che le linee guida sull’alcol dovrebbero agire come un limite, non come un obiettivo, e provare a bere ben al di sotto di questa soglia”.

La dottoressa Angela Wood, dell’Università di Cambridge, ha dichiarato: “Il messaggio chiave di questa ricerca è che, se già bevete alcol, bere meno può aiutare a vivere più a lungo e ridurre il rischio di diverse malattie cardiovascolari”.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini