Me

Champions, Roma-Barcellona 3-0: stampa, i titoli dei giornali italiani e stranieri

La Roma ha battuto il Barcellona 3-0 e vola alle semifinali di Champions League. Un'impresa straordinaria celebrata su molte prime pagine dei quotidiani italiani e stranieri in edicola l'11 aprile 2018

Immagine di copertina
La prima pagina del quotidiano francese L'Equipe dell'11 aprile 2018

È tutto vero. La Roma ha battuto 3-0 il Barcellona di Leo Messi e vola alle semifinali della Champions League dopo 34 anni.

Un’impresa straordinaria quella degli uomini guidati dal tecnico Eusebio Di Francesco, che è stata celebrata su molte prime pagine dei quotidiani italiani ed europei in edicola l’11 aprile 2018.

Partiamo dai giornali italiani.

Il Corriere della Sera dedica una foto centrale alla serata magica dello stadio Olimpico. “Rimonta da leggenda: la Roma elimina Messi”, il titolo del giornale milanese.

“Imperiali!”. Così la Gazzetta dello Sport. “Una grande Roma ribalta il Barça”, scrive la rosea.

“Roma nel mito”, si legge sulla prima del Corriere dello Sport.

Per Il Tempo la Roma ha compiuto la “Romantada!”. Chiaro rimando alle grandi rimonte riuscite in passato ai giocatori del Barcellona, che invece stavolta si sono dovuti arrendere ai giallorossi.

Tuttosport, quotidiano sportivo torinese molto vicino alle vicende della Juventus, titola “Estasi Roma!” e sotto un “Juve, visto che si può?”, in riferimento alla partita che i bianconeri affronteranno stasera contro il Real Madrid, dove saranno anch’essi chiamati a rovesciare il risultato della gara di andata (0-3 per gli spagnoli).

“Roma Roma Roma!”. Il Messaggero sceglie le parole dell’inno di Antonello Venditti per celebrare i tre gol dei giallorossi ai catalani.

Oltralpe non è passata inosservata l’eroica prova della Roma. Anche il quotidiano francese L’Equipe titola “Romantada”.

“Miracolo!” è il titolo del quotidiano sportivo olandese Sportwereld.

Campagna regione lazio

Toni decisamente diversi quelli che compaiono sui giornali spagnoli e catalani.

Soprattutto se confrontati con quelli apparsi dopo il sorteggio che aveva assegnato al Barcellona quello che in Spagna veniva definito, più che un avversario, una vittima predestinata.

Mundo Deportivo, giornale vicino ai colori blaugrana, è tinto di nero in segno di lutto. “La caìda de Roma” è il titolo. Ma a cadere sono stati Messi e i suoi.

Prima in nero anche per l’altro quotidiano vicino ai destini del Barça, ossia Sport.

“Un crollo senza precedenti”, quello degli uomini di Valverde.

“Un bombòn” era stato il titolo dopo il sorteggio dei quarti di finale. Evidentemente i catalani si sentivano già sicuri di passare il turno.

Toni simili anche sui madrileni As e Marca: “Crollo totale”, il titolo in riferimento anche all’eliminazione del Manchester City dello spagnolo Pep Guardiola.

Leggi anche: Roma-Barcellona 3-0, tutti i video dell’impresa:highlights, festeggiamenti, interviste ai protagonisti

Leggi anche: Champions, quanto incassa la Roma con la qualificazione alle semifinali

Leggi anche: Real Madrid-Juventus diretta streaming e tv: ecco dove vederla

Leggi anche: Carlo Verdone impazzito dopo Roma-Barcellona: “Me sta a partì la pompa” | Video