Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 22:05
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Matrimonio tra il principe Harry e Meghan Markle: Theresa May, Trump e Obama non invitati

Immagine di copertina
Il principe Harry e Meghan Markle

Alla cerimonia, prevista per il prossimo 19 maggio, non dovrebbe prendere parte nessun capo di stato. Ma alcune "esclusioni" fanno più rumore di altre

Theresa May, Donald Trump e Barack Obama non sono stati invitati al matrimonio del principe Harry e Meghan Markle, secondo quanto riferito da una fonte del governo britannico a Reuters.

A quanto si apprende, gli ospiti al matrimonio del 19 maggio saranno soltanto persone che hanno una relazione diretta con uno tra Harry e Meghan o con entrambi.

Un portavoce ufficiale del principe Harry ha detto: “È stato deciso che non è richiesto un elenco ufficiale di leader politici – sia britannici che internazionali – per il matrimonio del principe Harry e della signora Markle. La decisione è stata presa dalla famiglia reale”.

La fonte governativa ha detto che la sede del matrimonio, la Cappella di St George a Windsor, è notevolmente più piccola dell’Abbazia di Westminster, dove il fratello maggiore di Harry, il principe William, sposò Kate Middleton nel 2011, circondato da numerosi capi di stato e di governo.

La fonte ha anche riferito che a Downing Street non c’era alcuna aspettativa su un possibile invito a Theresa May per il matrimonio.

Nei giorni scorsi, si era parlato di un possibile invito agli Obama, a causa della loro amicizia con il principe Harry. Quest’ultimo ha infatti intervistato l’ex presidente americano, a dicembre, nel corso di un programma televisivo.

Gli Obama si sono congratulati con la coppia in autunno: “Michelle ed io siamo lieti di congratularci con il principe Harry e Meghan Markle per il loro fidanzamento. Vi auguriamo una vita di gioia e felicità insieme”, aveva scritto Barack Obama.

Matrimonio tra Harry e Meghan Markle: cosa c’è da sapere

Il Principe Harry e Meghan Markle si sposeranno il 19 maggio 2018 nella St. George’s Chapel del Castello di Windsor, lo stesso luogo in cui si sono sposati il Principe Carlo e Camilla.

Perché la futura moglie del principe Harry non si chiamerà principessa Meghan? Lo abbiamo spiegato in questo articolo.

La Regina in persona ha acconsentito al matrimonio in chiesa, nonostante Meghan sia già stata sposata e risulti attualmente divorziata.

La conferma di data e luogo è stata comunicata sui social della famiglia reale, portavoce di tutte le informazioni che riguardano i Windsor.

Il 27 novembre sui social dei Windsor viene pubblicato l’annuncio che sancisce il fidanzamento ufficiale di Harry e Meghan (qui le foto del fidanzamento).

“Sua Altezza Reale Principe di Galles è lieto di annunciare il fidanzamento del Principe Henry con Miss Meghan Markle. Il Principe Henry ha informato sua Maestà la Regina e gli altri membri della Famiglia Reale. Il Principe Henry ha anche ottenuto il benestare dei genitori di Meghan. La coppia vivrà nel Nottingham Cottage di Kensington Palace”, scrivono da Kensington Palace.

Il giorno dopo l’annuncio del fidanzamento, è stata diffusa una nota in cui veniva comunicato che le nozze si sarebbero tenute a maggio 2018.

Il giorno preciso, ovvero sabato 19 maggio, è stato comunicato il 15 dicembre, con un altro post sui social ufficiali della famiglia reale.

Curiosità

La designer floreale Philippa Craddock fornirà tutto il necessario per addobbare la chiesa, incluso rose da giardino bianche e peonie.

Per la coppia reale verrà realizzata una torta alla sambuca e limone preparata dalla pasticcera Claire Ptak, proprietaria della Violet Bakery di Londra.

La St. George’s Chapel può ospitare 800 ospiti, mentre l’Abbazia ospita 2mila posti.

Harry e Meghan hanno fatto sapere che stanno cercando un modo per rendere il loro matrimonio un evento in cui gli ospiti possano sentirsi partecipi al 100 per cento. (Cappelli, collant, scarpe: qui vi raccontiamo cosa possono indossare i reali britannici, e cosa no).

Il papà di Meghan Markle, Thomas, ha intenzione di accompagnarla lungo l’altare.

St. George’s Chapel

La St. George’s Chapel, completata nel 1528, si trova nel quartiere inferiore del Castello di Windsor, uno dei monumenti più famosi e iconici della famiglia reale britannica.

Grazie alla sua ambientazione all’interno di Horseshoe Cloisters e la porta di Enrico VIII, la cappella offrirà anche a Harry, Meghan e ai loro amici e familiari famosi un po ‘di privacy su quello che sarà sicuramente un importante evento di notizie a livello mondiale.

Alle 13 (quando in Italia saranno le 14), Harry e Meghan usciranno dalla chiesa come moglie e marito.

Subito dopo i saluti Harry e Meghan saliranno a bordo della carrozza che li porterà in giro per la città di Windsor in modo che i sudditi possano salutare i neo sposi.

I due percorreranno circa sei strade circondati dalla folla festante prima di rientrare al Castello.

Dopo la cerimonia e la parata, gli sposi e i loro invitati si sposteranno nella St. George Hall, dove il principe Carlo farà gli onori di casa per il ricevimento ufficiale, cui parteciperanno circa 600 persone.

Gli ospiti

Nella lista degli ospiti compaiono già i nomi degli amici più stretti di entrambi, tra cui i commilitoni dei tempi in cui Harry militava nell’esercito di Sua Maestà e la lunga schiera di amiche celebri di Meghan, tra cui Serena Williams e Priyanka Chopra. La Regina Elisabetta ha invitato anche le Spice Girls al matrimonio di Harry e Meghan Markle, ne avevamo parlato in questo articolo.

Kensington Palace ha fatto sapere che 2.640 persone avranno la fortuna di poter ammirare e congratularsi con gli sposi da una posizione privilegiata nel giardino del Castello di Windsor.

Il portavoce della famiglia reale ha specificato che circa 1200 persone verranno scelte dai rappresentanti della Regina tra coloro che hanno “prestato servizio alla comunità” in “ogni angolo del Regno Unito”.

Leggi anche: Come si chiamerà il terzo figlio di William e Kate

Ti potrebbe interessare
Esteri / Israele ha lanciato un attacco contro l’Iran: colpita una base militare a Isfahan. Media: “Teheran non pianifica una ritorsione immediata”. Blinken: "Usa non coinvolti"
Esteri / Germania, arrestate due spie russe che preparavano sabotaggi
Esteri / Brasile, porta il cadavere dello zio in banca per fargli firmare un prestito: arrestata
Ti potrebbe interessare
Esteri / Israele ha lanciato un attacco contro l’Iran: colpita una base militare a Isfahan. Media: “Teheran non pianifica una ritorsione immediata”. Blinken: "Usa non coinvolti"
Esteri / Germania, arrestate due spie russe che preparavano sabotaggi
Esteri / Brasile, porta il cadavere dello zio in banca per fargli firmare un prestito: arrestata
Esteri / Michel: “Iran è una minaccia non solo per Israele, va isolato”. Teheran: “Potremmo rivedere la nostra dottrina nucleare di fronte alle minacce di Israele”
Esteri / La scrittrice Sophie Kinsella: “Ho un cancro al cervello, sto facendo chemioterapia”
Esteri / Serie di attacchi di Hezbollah al Nord di Israele: 18 feriti. Tajani: “G7 al lavoro per sanzioni contro l’Iran”. Netanyahu: “Israele farà tutto il necessario per difendersi”
Esteri / Copenaghen, distrutto dalle fiamme gran parte dell’edificio della Borsa | VIDEO
Esteri / L’Iran minaccia l’uso di un’arma “mai usata prima”. L’Onu: “Sono 10mila le donne uccise a Gaza dall’inizio della guerra, 19 mila gli orfani”
Esteri / Stati Uniti, Trump: “Il mio processo è un attacco all’America”
Esteri / Iran a Onu invoca il diritto all’autodifesa. Macron: “Risposta sproporzionata. Isolare Teheran e aumentare le sanzioni”. Media: "Israele risponderà all’Iran, ma senza scatenare una guerra regionale"