Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 04:08
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Sparatoria nella sede di YouTube in California: un morto e quattro feriti

Immagine di copertina
Usa, spari nella sede di YouTube in California.

Una donna 39enne, videoblogger e attivista per i diritti degli animali, ha aperto il fuoco negli uffici e poi si è uccisa: tra i feriti c'è il suo fidanzato

Una persona è morta e quattro sono rimaste ferite in una sparatoria nella sede di YouTube a San Bruno, in California. Intorno alle 13 ora locale (le 22 italiane) del 3 aprile 2018 una donna armata di pistola ha aperto il fuoco all’interno degli uffici e poi si è sparata, uccidendosi.

Secondo le autorità statunitensi la donna è Nasim Aghdam, 39 anni, video blogger e attivista per i diritti degli animali residente a San Diego, in California.

Nella sparatoria sono rimaste ferite tre persone, di cui una in modo grave, mentre una quarta si è infortunata alla caviglia mentre tentava di fuggire.

Secondo quanto riferisce la tv americana Cbs, uno dei feriti è il fidanzato della donna, un uomo di 36 anni, mentre le altre due persone ferite sono due donne di 32 e 27 anni.

Nasim Aghdam avrebbe fatto irruzione nella sala adibita al pranzo dei dipendenti puntando una persona in particolare, presumibilmente il fidanzato.

Il capo della polizia di San Bruno ha riportato che la donna che è stata trovata morta nell’edificio e il decesso sarebbe stato causato da una “ferita da arma da fuoco autoinflitta”.

Nasim Aghdam gestiva quattro canali su Youtube e ce l’aveva con l’azienda per alcuni mancati pagamenti sulla pubblicità veicolata attraverso i video che postava.

Il padre della donna, Ismail Aghdam, ha rivelato di aver avvertito la polizia che la figlia avrebbe potuto colpire YouTube perché “odiava” la compagnia.

L’uomo ha raccontato che lunedì 2 aprile 2018 aveva denunciato la scomparsa della figlia, che non rispondeva al telefono da due giorni.

Martedì 2 aprile la polizia di Mountain View aveva telefonata alla famiglia avvertendo che la donna era stata trovata a dormire in una macchina.

La portavoce della polizia di Mountain View, Katie Nelson, ha confermato la circostanza e ha detto che Nasim Aghdam aveva rifiutato di rispondere alle domande degli agenti.

sparatoria youtube sede california
Nasim Aghdam gestiva quattro canali su Youtube

Testimoni presenti sul poso hanno detto di aver visto molti impiegati fuggire dal quartier generale.

La polizia, che è intervenuta sul posto, ha detto di aver ricevuto diverse chiamate d’emergenza al numero 911 dalla sede di YouTube per una sparatoria in corso.

Un impiegato di YouTube ha detto che diversi colleghi stavano cercando di lasciare il palazzo il prima possibile.

I mezzi di soccorso si sono subito recati sul posto. Alla notizia di quanto stava accadendo gli uffici nelle vicinanze sono stati chiusi.

Il quartier generale di YouTube si trova nel nord della California. YouTube è di proprietà di Google, che sta cercando di ottenere informazioni sull’accaduto.

Presso la sede di YouTube a San Bruno lavorano circa 1.700 persone.

L’amministratore delegato di Google, Sundar Pichai, ha parlato di “un orribile atto di violenza” e ha assicurato che l’azienda sta facendo tutto il possibile per sostenere le vittime e le loro famiglie.

Anche il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, è intervenuto: “I nostri pensieri e le nostre preghiere sono con tutti coloro che sono rimasti coinvolti. Grazie ai nostri fenomenali funzionari delle forze dell’ordine e primi soccorritori”, ha scritto il presidente in un tweet.

 

Ti potrebbe interessare
Esteri / Germania, arrestate due spie russe che preparavano sabotaggi
Esteri / Brasile, porta il cadavere dello zio in banca per fargli firmare un prestito: arrestata
Esteri / Michel: “Iran è una minaccia non solo per Israele, va isolato”. Teheran: “Potremmo rivedere la nostra dottrina nucleare di fronte alle minacce di Israele”
Ti potrebbe interessare
Esteri / Germania, arrestate due spie russe che preparavano sabotaggi
Esteri / Brasile, porta il cadavere dello zio in banca per fargli firmare un prestito: arrestata
Esteri / Michel: “Iran è una minaccia non solo per Israele, va isolato”. Teheran: “Potremmo rivedere la nostra dottrina nucleare di fronte alle minacce di Israele”
Esteri / La scrittrice Sophie Kinsella: “Ho un cancro al cervello, sto facendo chemioterapia”
Esteri / Serie di attacchi di Hezbollah al Nord di Israele: 18 feriti. Tajani: “G7 al lavoro per sanzioni contro l’Iran”. Netanyahu: “Israele farà tutto il necessario per difendersi”
Esteri / Copenaghen, distrutto dalle fiamme gran parte dell’edificio della Borsa | VIDEO
Esteri / L’Iran minaccia l’uso di un’arma “mai usata prima”. L’Onu: “Sono 10mila le donne uccise a Gaza dall’inizio della guerra, 19 mila gli orfani”
Esteri / Stati Uniti, Trump: “Il mio processo è un attacco all’America”
Esteri / Iran a Onu invoca il diritto all’autodifesa. Macron: “Risposta sproporzionata. Isolare Teheran e aumentare le sanzioni”. Media: "Israele risponderà all’Iran, ma senza scatenare una guerra regionale"
Esteri / Attacco dell'Iran a Israele: ecco cosa è successo sui cieli del Medio Oriente