Me

“I Weigh”, un account Instagram contro gli stereotipi di bellezza diffusi sui social network

L'idea della star britannica Jameela Jamil è di mostrare i lati positivi e negativi delle donne, andando oltre il loro aspetto fisico

Immagine di copertina
I Weigh, un account per andare oltre la sola bellezza esteriore

Un account Instagram per combattere l’idea di bellezza imposta dai social network e per mostrare donne vere, forti e che siano un modello di ispirazione.

Questa l’idea dietro “I Weigh” (Io Peso), il profilo lanciato dall’attrice e presentatrice televisiva britannica Jameela Jamil.

L’account ha già raggiunto più di 14mila follower.

L’obiettivo è invitare le donne a postare dei selfie che mostrino che “valgono più du quello che pesano”, spiega Jameela Jamil.

Il 16 marzo 2018 la star ha pubblicato una sua foto in cui descrive il suo “I Weigh”. L’accoglienza è stata positiva e altre donne hanno seguito il suo esempio. 

“Il mio post ha dato il via ad un’ondata di donne meravigliose che mi hanno risposto con le loro [foto] per portare avanti la nostra rivoluzione contro la vergogna e il disprezzo verso noi stesse ed il nostro aspetto perpetrato dai media. Ho ricevuto centinaia di foto e sono troppo belle per non elogiarle. Ho creato l’account chiamato @i_weigh per pubblicarle”.

“Sono stanca di vedere le donne che ignorano le cose meravigliose di loro stesse, della loro vita e dei loro traguardi, solo perché non hanno uno spazio tra le cosce. Il link è nella mia bio, ma per favore seguite l’account così possiamo iniziare questa rivoluzione e mostrare all’industria della moda e dei media quante di noi sono stanche di questa m****”.

Jameela Jamil ha ideato questo account dopo aver visto su Twitter una foto denigratoria delle sorelle Kardashian in cui si ipotizzava il peso di ognuna di loro, come spiega la stessa star sul suo blog .

“Nelle settimane passate donne e uomini mi hanno inviato bellissime foto che rappresentano quanto valgono e quanto pesano” ha scritto su Twitter l’attrice. “Adesso sono disponibili sul mio nuovo account @i_weigh. Adoro queste persone, quello che rappresentano e quello che sono riuscite ad affrontare”.

 


La star ha pubblicato ogni giorno da quando ha creato l’account. Nel suo stesso “I Weigh”, Jameela ha scritto: “Io peso: Relazioni piacevoli. Splendidi amici. Rido ogni giorno. Adoro il mio lavoro. Mi guadagno da vivere onestamente. Sono economicamente indipendente. Faccio sentire la mia voce per i diritti delle donne. Mi piacciono le mie braccia flosce. Mi piaccio nonostante TUTTO ciò che i media dicono che dovrei odiare di me stessa”.

 

This post of mine started a mad wave of amazing women posting their own back to me in our revolution against shame and self hatred over our looks, perpetuated by the media. I have received thousands and they are too beautiful to not celebrate. I have started an account called @i_weigh to post them all. SEND ME YOURS to that account! I’m fucking tired of seeing women just ignore what’s amazing about them and their lives and their achievements, just because they don’t have a bloody thigh gap. The link is in my bio but please follow the account so we can start this revolution properly and make the fashion and media industry see how many of us are DONE with this shit. ❤️

A post shared by Jameela Jamil (@jameelajamilofficial) on

 

Le donne hanno il coraggio di svelare se stesse su Instagram  e mostrare sia i loro lati positivi che quelli negativi.

Campagna regione lazio

A post shared by I Weigh (@i_weigh) on

 

A post shared by I Weigh (@i_weigh) on

A post shared by I Weigh (@i_weigh) on