Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 09:54
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Cina, ecco chi sono i nuovi uomini chiave per il secondo mandato di Xi

Immagine di copertina
Il presidente della Repubblica Popolare Cinese, Xi Jinping, Credit: Afp

L'Assemblea Nazionale del Popolo ha nominato Liu He vicepremier con delega all'economia e Yi Gang governatore della banca centrale

In Cina il congresso annuale dell’Assemblea Nazionale del Popolo ha approvato la nomina di due figure chiave per l’economia del paese.

Liu He, economista molto vicino al presidente della Repubblica Popolare Xi Jinping, è stato investito della carica di vicepremier con delega alle politiche economiche e finanziarie, mentre Yi Gang, già vicegovernatore della Banca Popolare di Cina, è stato promosso al ruolo di governatore.

Le due nomine arrivano mentre Xi Jinping si avvia a iniziare il suo secondo mandato come presidente, accentrando su di sé sempre più potere.

Lo scorso 11 marzo 2018, infatti, l’Assemblea Nazionale del Popolo ha approvato l’eliminazione dalla Costituzione del limite del doppio mandato per il presidente della Repubblica Popolare Cinese, una riforma che permetterà all’attuale capo dello stato Xi Jinping di rimanere presidente a vita.

Liu He, 66 anni, finora è stato uno dei consiglieri chiave del presidente Xi Jinping, che conosce dall’adolescenza.

Al World Economic Forum di quest’anno, a Davos, in Svizzera, il suo profilo si è definitivamente imposto sul palcoscenico mondiale.

Nel suo discorso Liu ha ribadito l’impegno della Cina per la globalizzazione economica e i suoi sforzi per promuovere la crescita globale.

Conosciuto anche con il soprannome di “Uncle He”, è stato definito il cervello del cambiamento della Cina nella politica economica, che ha visto concentrarsi su una crescita più lenta ma più sostenibile, basata sul consumo piuttosto che sugli investimenti e su esportazioni alimentate dal debito pubblico.

Come vicepremier ci si aspetta da lui una politica economica orientata a ridurre il debito e all’apertura dei mercati finanziari.

Secondo gli analisti, la sua attenzione è concentrata su tre punti: risolvere i principali rischi nell’economia, contrasto senza precedenti alla povertà, lotta all’inquinamento.

La sua nomina arriva mentre gli Stati Uniti fanno pressing su Pechino affinché tagli il suo surplus commerciale di 100 miliardi di dollari.

Liu, che ha studiato ad Harvard, è stato l’inviato cinese più importante a visitare Washington di recente per prevenire lo scoppio di una guerra commerciale.

Gli altri tre vice premier con cui lavorerà sono Han Zheng, Sun Chunlan e Hu Chunhua.

Se la nomina di Liu He era considerata dagli analisti come scontata, più inaspettata è stata quella che ha visto Yi Gang salire alla guida della Banca Popolare di Cina (Pboc), la banca centrale cinese.

Entrato nella Pboc una ventina d’anni fa, ne è diventato vice-governatore nel 2008. Gang, 60 anni, è considerato molto vicino al capo uscente dell’istituto centrale, Zhou Xiaochuan.

La sua nomina è vista dagli analisti come un indicatore di continuità nella politica monetaria cinese, anche se la Pboc sta acquisendo considerevoli nuovi poteri di regolamentazione.

La Banca Popolare di Cina sta diventando uno degli organismi più importanti del paese, ma, a differenza di quanto avviene negli Stati Uniti e nella maggioranza dell’Occidente, la banca centrale cinese non opera in modo indipendente dal governo: Yi Gang dovrà riferire, dunque, al presidente Xi Jinping.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Michel: “Iran è una minaccia non solo per Israele, va isolato”
Esteri / La scrittrice Sophie Kinsella: “Ho un cancro al cervello, sto facendo chemioterapia”
Esteri / Serie di attacchi di Hezbollah al Nord di Israele: 18 feriti. Tajani: “G7 al lavoro per sanzioni contro l’Iran”. Netanyahu: “Israele farà tutto il necessario per difendersi”
Ti potrebbe interessare
Esteri / Michel: “Iran è una minaccia non solo per Israele, va isolato”
Esteri / La scrittrice Sophie Kinsella: “Ho un cancro al cervello, sto facendo chemioterapia”
Esteri / Serie di attacchi di Hezbollah al Nord di Israele: 18 feriti. Tajani: “G7 al lavoro per sanzioni contro l’Iran”. Netanyahu: “Israele farà tutto il necessario per difendersi”
Esteri / Copenaghen, distrutto dalle fiamme gran parte dell’edificio della Borsa | VIDEO
Esteri / L’Iran minaccia l’uso di un’arma “mai usata prima”. L’Onu: “Sono 10mila le donne uccise a Gaza dall’inizio della guerra, 19 mila gli orfani”
Esteri / Stati Uniti, Trump: “Il mio processo è un attacco all’America”
Esteri / Iran a Onu invoca il diritto all’autodifesa. Macron: “Risposta sproporzionata. Isolare Teheran e aumentare le sanzioni”. Media: "Israele risponderà all’Iran, ma senza scatenare una guerra regionale"
Esteri / Attacco dell'Iran a Israele: ecco cosa è successo sui cieli del Medio Oriente
Esteri / A Gaza oltre 33.700 morti dal 7 ottobre. Idf colpiscono Hezbollah in Libano. L'Iran: "Non esiteremo a difendere ancora i nostri interessi". La Casa bianca: "Non vogliamo una guerra". L'appello del Papa: "Basta violenza!". Il G7 convocato da Meloni: "Evitare un'ulteriore escalation nella regione". Israele non ha ancora deciso se e quando rispondere all'attacco di Teheran
Esteri / Iran: Pasdaran abbordano una nave "collegata a Israele" | VIDEO