Me
Il murale di Banksy per l’artista curda finita in carcere per i suoi dipinti
Condividi su:
murale banksy curda Zehra Dogan

Il murale di Banksy per l’artista curda finita in carcere per i suoi dipinti

Il nuovo murale del celebre street artist apparso a New York rivela, ancora una volta, un forte messaggio politico: questa volta dedicato all'artista curda Zehra Dogan

16 Mar. 2018
murale banksy curda Zehra Dogan

Banksy, uno degli street artist più noti al mondo, ha realizzato il suo ultimo emblematico murale a New York per l’artista curda Zehra Dogan, condannata nel marzo del 2016 per avere dipinto la distruzione di una città turca, con la bandiera del paese che sventola sopra le macerie.

Il dipinto per cui è stata incriminata l’artista curda Zehra Dogan

murale-Banksy

Il dipinto della giornalista e artista curda Zehra Dogan che le è costato il carcere

L’opera dell’artista britannico sconosciuto è apparso tra Houston Street e Bowery a Manhattan, il luogo che in passato ha ospitato i murales di alcuni degli artisti di strada più famosi al mondo, da Keith Haring a Os Gêmeos.

Nel nuovo murale di Banksy, lungo 20 metri, sono rappresentate delle piccole linee verticali nere che ricordano le sbarre delle celle di una prigione dietro le quali si nota il volto dell’artista curda.

Il numero delle linee verticali nere disegnate dall’artista britannico corrispondono al numero dei giorni trascorsi in carcere da Zehra Dogan.

Il murale stato realizzato insieme all’artista Borf, che come la Dogan in passato è stata imprigionata per le idee espresse con i suoi lavori.

Al New York Times Banksy ha dichiarato “Mi dispiace molto per lei (Zehra Dogan). Io ho disegnato cose che avrebbero meritato molto più di una condanna”.

Anche questa volta Banksy ha pubblicato sul suo profilo Instagram una foto del suo lavoro accompagnata dalla didascalia “Free Zehra Dogan”, in segno di protesta contro l’incarcerazione.

Sentenced to nearly three years in jail for painting a single picture. #FREEzehradogan

Un post condiviso da Banksy (@banksy) in data:

Il murale di Banksy per l’artista curda Zehra Dogan

murale banksy curda Zehra Dogan

| Le opere di Banksy nel mondo  | Un gruppo di scienziati avrebbe scoperto l’identità di Banksy  | Banksy si è “scusato” con i palestinesi a nome del Regno Unito in un evento a Betlemme | Il nuovo murale di Banksy a Betlemme per invocare la pace tra israeliani e palestinesi

Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Se ti piace questa notizia, segui TPI Pop direttamente su Facebook