Me
Ghana, l’insegnante che usava la lavagna al posto di Word ha ricevuto una sorpresa
Condividi su:
Ghana insegnante Word

Ghana, l’insegnante che usava la lavagna al posto di Word ha ricevuto una sorpresa

L'insegnante ghanese Owura Kwadwo diventato famoso per il suo ingegno e la sua creatività è stato ripagato con diverse donazioni

16 Mar. 2018
Ghana insegnante Word

La fotografie di Owura Kwadwo, l’insegnante che in Ghana ha spiegato ai suoi studenti come usare “Word” utilizzando una lavagna, hanno fatto il giro del mondo.

La storia

Non avendo a disposizione alcun pc per mostrare ai propri alunni il funzionamento del programma Windows infatti, Owura Kwadwo, 33 anni, insegnante di informatica della Betenase Junior High School di Sekyedomase, in Ghana, aveva utilizzato le proprie abilità da grafico per sopperire alla carenza di strumentazioni nella sua scuola.

Con gessetti multicolori ha disegnato una finestra di elaborazione di Microsoft Word utilizzando una semplice lavagna.

“L’insegnamento delle TIC nella scuola del Ghana è molto divertente”, aveva scritto il docente in un post Facebook del 15 febbraio 2018 accanto ad alcune foto.

Dal 15 febbraio 2018, giorno in cui ha pubblicato le immagini sul suo profilo Facebook gran parte della sua vita è cambiata: numerosi i riconoscimenti e i messaggi di ammirazione, ma soprattutto l’opportunità offerta da Microsoft che lo ha anche invitato a Singapore per partecipare all’evento annuale Microsoft Educators Exchange, dedicato alla formazione.

insegnante Ghana Microsoft

Richard Akoto all’evento Microsoft a Singapore all’inizio di questa settimana (Facebook / Akoto)

Ma il lieto fine di questa bella storia non è finito qui: il suo ingegno e la sua creatività sono stati ripagati.

Prima donazione

Dopo aver letto il post di Facebook che lo ha reso famoso un benefattore saudita dell’Università di Leeds del Regno Unito ha inviato un computer portatile alla scuola della Betenase Junior High School di Sekyedomase, in Ghana, come piccolo regalo per i suoi studenti.

Seconda donazione

Pochi giorni dopo, il 12 marzo, è arrivata la seconda donazione: cinque computer per la scuola, un pc portatile per uso personale e libri da parte della NIIT, una scuola di informatica con sede ad Accra, capitale del Ghana.

Molti si augurano che a Owura Kwadwo verrà assegnato il “Best National Teacher” del Ghana, un premio che viene donato ogni anno agli insegnanti più meritevoli della nazione.

Il giornalismo richiede risorse e scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un giornale indipendente come TPI significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale e leggere gli articoli senza pubblicità anche da mobile iscriviti a TPI Plus, basta davvero poco ➝ www.tpi.it/plus