Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:09
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Arresto Harvey Weinstein | Cosa sappiamo | Diretta |

Immagine di copertina
Credit: Yann Coatsaliou/Afp

Secondo quanto rivelato ai media statunitensi da funzionari della polizia, ci sarebbero "prove schiaccianti contro Weinstein", e mancherebbe solo il via libera della procura per l'arresto. Tutti gli ultimi aggiornamenti in diretta

Il Dipartimento di Polizia di New York (NYPD) potrebbe arrestare Harvey Weinstein, il produttore cinematografico finito al centro del più grande scandalo dell’industria cinematografica.

S&D
TPI seguirà in diretta tutti gli aggiornamenti sull’arresto di Weinstein: se volete conoscere come andrà a finire, sintonizzatevi su questa pagina e aggiornatela:

Cosa sappiamo finora

– Secondo quanto rivelato al The Daily Beast da un funzionario della polizia che ha preferito rimanere anonimo, l’arresto del produttore cinematografico, caduto in disgrazia dopo le numerose accuse di violenza sessuale è ormai vicinissimo.

– “Siamo pronti ad arrestarlo”, ha detto il funzionario al sito di informazione, aggiungendo che per ratificare un’incriminazione è necessaria l’approvazione del procuratore distrettuale di Manhattan Cy Vance.

– Il capo dei detective del NYPD, Robert Boyce, ha detto al The Daily Beast: “Stiamo ancora raccogliendo prove, ma quelle che abbiamo finora sono schiaccianti”

– L’ufficio del procuratore Vance per il momento non ha risposto ai media che chiedevano conferme su quanto emerso.

– Weinstein è stato accusato di molestie sessuali da decine di donne del mondo dello spettacolo, accuse che lui ha sempre respinto.

– Il caso Weinstein ha contribuito ad alimentare il movimento #MeToo, e ha provocato un effetto domino che ha travolto molti uomini potenti accusati dimolestie sessuali.

– Diverse organizzazioni di polizia hanno dichiarato che stavano indagando sul produttore statunitense.

– A novembre, un funzionario del Dipartimento di Polizia della città di New York ha detto che le autorità stavano lavorando su un’incriminazione per stupro contro Weinstein, sulla base di accuse “credibili e dettagliate” dell’attrice Paz de La Huerta, così come quelle di altre quattro donne del mondo dello spettacolo, tra cui Lucia Evan, che ha sostenuto che Weinstein l’abbia forzata a fare sesso orale con lui nel 2004.

Il 10 gennaio 2018,  Weinstein era stato aggredito e schiaffeggiato in un ristorante di Scottsdale, in Arizona, Stati Uniti, dove stava cenando in compagnia di un “coach” del centro di riabilitazione di cui da mesi è in cura.

“Harvey Weinstein era un appassionato di cinema, un amante del rischio, un padre amorevole e un mostro. Per anni è stato il mio mostro”, ha scritto l’attrice candidata al premio Oscar nel 2003 per la sua interpretazione della pittrice messicana Frida Kahlo nel film “Frida”.

Anche Uma Thurman ha accusato Weinstein di molestie con un post su Instagram.

Secondo quanto rivelato dal The New Yorker, il produttore avrebbe assunto diverse compagnie private di intelligence per individuare i suoi accusatori e affossarne le denunce.

A ottobre 2017, all’elenco delle donne che hanno denunciato di aver subito molestie o abusi sessuali da parte del produttore statunitense si è aggiunta anche una star della celebre serie televisiva di HBO, il Trono di Spade.

Dalle pagine del New Yorker, il 10 ottobre 2017 l’attrice italiana Asia Argento ha denunciato di essere stata violentata dal produttore nel 1997, dopo essere stata invitata a una festa all’Hotel du Cap-Eden-Roc di Cannes.

Una volta arrivata, però, scoprì che non c’era nessuna festa. C’era solo Weinstein, che la costrinse a fargli un massaggio e le praticò del sesso orale contro la sua volontà.

TPI ha raccolto la testimonianza della modella neozelandese Zoe Brock, che nel 1998 passò una notte infernale a causa delle prepotenti molestie del famoso produttore di Hollywood

Leggi anche: Harvey Weinstein è stato aggredito in un ristorante in Arizona

Leggi anche: Salma Hayek: “Ecco tutte le volte che ho dovuto dire di no ad Harvey Weinstein”

Leggi anche: Uma Thurman ha un eloquente messaggio per Harvey Weinstein

Leggi anche: Weinstein aveva ingaggiato agenzie di intelligence per impedire alle sue vittime di denunciarlo

Leggi anche: Anche un’attrice del Trono di Spade ha accusato Weinstein di molestie sessuali

Leggi anche: La pista italiana del caso Weinstein: il ruolo di Fabrizio Lombardo e la sua fidanzata bionda

Leggi anche: Quella notte in cui Harvey Weinstein provò a molestarmi nella sua suite di Cannes

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini