Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 04:14
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Perché i taiwanesi stanno assaltando le scorte di carta igienica nei supermercati

Immagine di copertina

La corsa alla carta igienica è montata dopo l'annuncio dell'impennata del costo del prodotto essenziale prevista a breve termine. La frenesia generale ha portato le maggiori catene a fare sold out in pochi minuti

Negli ultimi giorni di febbraio i supermercati di Taiwan sono stati presi d’assalto dalla furia di migliaia di clienti, determinati ad acquistare più carta igienica possibile.

Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

La corsa alla carta igienica è stata scatenata dall’annuncio di diversi supermercati secondo cui i prezzi del prodotto essenziale subiranno a breve un’impennata vertiginosa.

Da metà marzo, infatti, sono attesi rialzi tra il 10 e il 30 per cento, causati dall’aumentato costo delle materie prime necessarie a produrre la carta igienica a livello globale.

La polpa fibrosa che costituisce la carta costerebbe adesso circa 800 dollari a tonnellata, contro i 650 di un anno fa, a causa di problemi nella produzione in Brasile ed incendi nelle foreste canadesi, da cui proviene buona parte della sostanza.

Tuttavia la YFY, uno dei maggiori produttori di Taiwan, dipinge una situazione molto più drastica, con un aumento del  del 50 per cento dalla metà del 2017.

Anche i costi di imballaggio e trasporto starebbero salendo secondo la società, tendenza che non trova tuttavia conferma nel resto del mondo, dove non è previsto alcun aumento nei prezzi della carta igienica.

La notizia ha comunque scatenato una vera e propria frenesia nei supermercati di tutta la nazione, che sono stati invasi da clienti intenzionati unicamente a farne scorta.

Partito inizialmente come misura di risparmio, l’acquisto di montagne di carta igienica da parte di alcuni clienti ha scatenato una reazione a catena che ha spinto tutta la nazione a mobilitarsi, per timore che le riserve si esaurissero.

Come capita spesso in situazioni di questo tipo, la profezia si è autoavverata, e i social network taiwanesi si sono riempiti di fotografie di scaffali completamente vuoti scattate all’interno delle maggiori catene di supermercati.

Alcune filiali della grande catena Costco hanno fatto sold out a soli quattro minuti dall’apertura, spingendo altri negozi della stessa catena ad imporre un limite massimo al numero di pacchi acquistabile da ogni cliente.

In risposta alla temporanea penuria nei negozi, in molti hanno optato per le piattaforme online, ordinando enormi quantità di prodotto.

Circa 5 milioni di pacchi di carta igienica sono stati venduti in soli tre giorni dal sito di e-commerce PChome, che aveva predisposto una pagina dedicata in cui sopra la minacciosa immagine di ripiani vuoti capeggia la scritta “il costo della carta igienica salirà presto, vi siete preparati?”

Anche la ET Mall, la maggiore società di home-shopping della zona, ha detto che sui suoi 20 prodotti più venduti ben 6 sono tipi di carta igienica.

Il fenomeno ha raggiunto dimensioni tali da sollecitare l’intervento del premier William Lai, che ha invitato tutti a mantenere la calma, assicurando che le scorte non si esauriranno.

Nel frattempo la Fair Trade Commission (FTC) ha avviato un’indagine governativa sulla situazione, sospettando accordi illeciti tra i commercianti per alzare congiuntamente i prezzi, approfittando dell’impennata nella domanda.

Perng Shaw-jiin, vicepresidente della FTC, ha dichiarato di aver mandato agenti in ogni punto vendita dei maggiori supermercati, in cerca di prove che, se trovate, potrebbero costare ai proprietari multe fino a quasi un milione e mezzo di euro.

Nel frattempo, i consumatori sono stati incoraggiati ad acquistare scegliere carta igienica fatta con materiali riciclati, che rappresenta solo il 5 per cento del totale delle vendite contro il 65 per cento in Giappone e il 50 nella maggior parte degli stati europei.

Ti potrebbe interessare
Esteri / La Corte de L'Aja ordina a Israele di garantire le forniture di cibo, servizi di base e aiuti umanitari a Gaza
Esteri / Russia: arrestati 5 giornalisti. Cremlino apre alla liberazione di Gershkovich
Esteri / L’ex neonazista che ispirò “American History X” scopre le sue origini ebree con un test del Dna e si converte
Ti potrebbe interessare
Esteri / La Corte de L'Aja ordina a Israele di garantire le forniture di cibo, servizi di base e aiuti umanitari a Gaza
Esteri / Russia: arrestati 5 giornalisti. Cremlino apre alla liberazione di Gershkovich
Esteri / L’ex neonazista che ispirò “American History X” scopre le sue origini ebree con un test del Dna e si converte
Esteri / Le indiscrezioni sulle cure di Kate Middleton: “Tre settimane di chemio e trattamenti a casa”
Esteri / Ilaria Salis di nuovo in catene, gli amici minacciati fuori dal tribunale
Esteri / Oltre 32.500 morti a Gaza. Libano, Meloni visita i militari italiani: "La pace è deterrenza e impegno". Anp: domenica giurerà il nuovo governo. Politico: "Pentagono valuta di finanziare una forza di peacekeeping dopo la guerra". Netanyahu: "Ci prepariamo a entrare a Rafah"
Esteri / Il nuovo business di Donald Trump: vendere bibbie a 60 dollari l’una
Esteri / Altri 16 bambini e adolescenti rimasti feriti a Gaza arrivano in Italia
Esteri / Germania, Flixbus si ribalta vicino Lipsia: almeno cinque morti e diversi feriti
Esteri / La storia si ripete: si dovrà ancora lottare per essere ebrei. Steven Spielberg lancia l’allarme antisemitismo