Stiamo riprogettando interamente l'organizzazione dei contenuti del nostro sito per offrirti un servizio migliore. Scopri di più

Me

Stiamo riprogettando interamente l'organizzazione dei contenuti del nostro sito per offrirti un servizio migliore. Scopri di più

Come ottenere i rimborsi sui biglietti Trenitalia e Italo dopo i disagi del maltempo

Le aziende Trenitalia e Italo-Ntv hanno dichiarato che effettueranno rimborsi anche del 100 per cento sui treni che il 26 e il 27 febbraio hanno subito disagi a causa del maltempo

Immagine di copertina
Come ottenere i rimborsi sui biglietti Trenitalia e Italo dopo i disagi del maltempo. Credit: Pixabay

Lunedì 26 febbraio 2018 l’Italia è stata interessata da un’ondata di freddo intenso portata dal Burian, il vento proveniente dalla siberia, che ha spinto la Protezione civile italiana a emettere un’allerta meteo che ha interessato tutta la penisola fino alla mezzanotte.

Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Il freddo e la neve sono stati tanto aggressivi da causare disagi a tutti coloro che avevano in programma di prendere un treno, per lavoro o per piacere: il paese è stato bloccato per ore tra cancellazioni, treni bloccati in linea e ritardi che si sono protratti fino a nove ore.

In particolare la stazione di Roma Termini, nella capitale, è rimasta paralizzata per l’intera giornata e fino a martedì 27 febbraio, causando la cancellazione di decine di viaggi.

Se ti piace questa notizia, segui TPI Pop direttamente su Facebook

Una tale situazione ha dunque portato le aziende Trenitalia e Italo-Ntv a effettuare il rimborso dei biglietti che non sono stati utilizzati, o che hanno subito un notevole ritardo nel viaggio.

I rimborsi di Trenitalia

In particolare, Trenitalia ha dichiarato che rimborserà del 100 per cento i biglietti datati 26 e 27 febbraio delle persone che sono giunte a destinazione con più di tre ore di ritardo, e di coloro che hanno rinunciato al viaggio.

I treni Fracciarossa, Frecciargento e Frecciabianca che hanno subito un ritardo compreso tra i 30 e i 59 minuti saranno rimborsati tramite l’erogazione di un bonus del 25 per cento sull’acquisto di un nuovo biglietto, valido per 12 mesi.

Per i ritardi di più di un’ora Trenitalia ha previsto un rimborso del 25 per cento, e per i ritardi di più di due ore del 50 per cento.

I rimborsi, inoltre, possono essere ricevuti sotto forma di bonus sull’acquisto di un nuovo biglietto entro 12 mesi, in contanti o come riaccredito sulle carte.

Per ottenere i rimborsi, inoltre, basta andare sul sito di Trenitalia e compilare il web form oppure recarsi presso le biglietterie nelle stazioni.

I rimborsi di Italo-Ntv

La compagnia ha dichiarato che gli indennizzi dei treni Italo che hanno subito disagi verranno erogati automaticamente entro l’11 marzo 2018.

Per i ritardi superiori a un’ora sono previsti indennizzi pari al 25 per cento del biglietto, mentre per i ritardi superiori a due ore, o per coloro che hanno rinunciato al viaggio, Italo ha concesso un rimborso speciale del 100 per cento, invece del normale 50 per cento sempre previsto.

È anche disponibile un numero telefonico (06-0708) per effettuare la richiesta di rimborso nonostante sia automatica.

Se questa notizia ti è piaciuta, abbiamo creato una pagina Facebook apposta per te: segui TPI Pop