Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:04
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

“Se siamo messi così, posso candidarmi anch’io”: l’impietosa analisi del comico John Oliver sulle elezioni italiane

Immagine di copertina

In una puntata del famoso show “Last Week Tonight”, andata in onda domenica 25 febbraio sulla Hbo, il comico britannico ha analizzato satiricamente la situazione italiana alla vigilia delle elezioni

“Se in Italia siamo messi così potrei candidarmi anch’io”: è questa l’analisi impietosa realizzata da John oliver, comico britannico conduttore di un famoso programma televisivo negli Usa dal nome “Last Week Tonight”.

S&D

Nello show, in onda sul canale Hbo, il comico ha – come sua abitudine – satiricamente attaccato e analizzato il potere nelle sue vesti politiche.

Nella puntata di domenica 25 febbraio, Oliver ha ironizzato sulla campagna elettorale italiana, commentando il nostro paese a pochi giorni dalle elezioni.

Il comico non ha risparmiato la solita carrellata di luoghi comuni sull’Italia: dalle immagini di un piatto di spaghetti, poi il Colosseo, il David di Michelangelo, Mussolini col fez, e una Vespa in canottiera.

Ma John Oliver ha voluto anche analizzare, candidato per candidato, il passato e il presente dei possibili “nuovi” governanti.

Si va da Renzi e Salvini ripescati nei loro anni giovanili, il primo a una puntata di “La ruota della fortuna”, il secondo a una de “Il pranzo è servito”, a Berlusconi, passando per Grillo e Di Maio.

Matteo Renzi viene raccontato sia nelle dichiarazioni cui augura “buona fortuna all’Italia”, e poi paragonato a un pilota d’aereo che parla con calma al microfono mentre dalle ali del velivolo esce del fumo inquientante.

E sempre su Renzi si tira fuori una puntata della “Ruota della Fortuna”, quella in cui il candidato PD sbaglia clamorosamente una soluzione praticamente già scritta sul tabellone che fa partire dal pubblico il coro dei “buuu”.

Si passa poi a Luigi Di Maio del M5S, che viene prima raccontato attraverso un paio di affermazioni ambigue sul tema dei migranti (tra cui la celebre “ONG taxi del mare”), poi paragonato a Frankie Muniz, un attore e cantante molto famoso negli Usa.

Non può mancare un corposo passaggio su Matteo Salvini e Silvio Berlusconi. Il leader della Lega Nord viene mostrato anch’esso da ragazzo mentre partecipa al quiz “Doppio Slalom”, ma anche ad un’altra gara tv dove impacciato indossa ai piedi enormi scatoloni di cartone.

Del Cavaliere vengono elencate alcuni famosi scandali come il “Bunga Bunga”, il lettone dono di Putin, le donne trattate come “pezzi di carne”.

Ma nell’intervento del comico c’è spazio anche per un’analisi politica che sottolinea come in 70 anni l’Italia abbia cambiato governo 65 volte, nonché un’analisi economica dove l’Italia è seconda solo alla Grecia per debito pubblico.

Qui l’intervento integrale di John Oliver:

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini