Me

L’astronomo che ha scattato per caso la foto impossibile di una supernova che esplode

L'astronomo dilettante Victor Buso ha catturato l'immagine di una stella che esplode, mentre eseguiva una serie di scatti a esposizione breve

Immagine di copertina
La rarissima foto di una supernova che esplode. Credit: Carnegie Institution for Science

L’astronomo dilettante Victor Buso, originario dell’Argentina, è riuscito nell’impresa impossibile di immortalare l’immagine dell’iniziale scoppio di luce di una stella che esplode in una galassia lontana.

Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

La scoperta è stata straordinaria, soprattutto perché l’uomo ha scattato la foto “per caso”, mentre testava il suo nuovo telescopio da 40 centimetri.

Una volta su 10 milioni è possibile scattare una foto del genere, o forse addirittura una su 100 milioni, ha detto Melina Bersten, un’astronoma professionista presso l’Instituto de Astrofísica de La Plata in Argentina.

Se ti piace questa notizia, segui TPI Pop direttamente su Facebook

Prima della foto di Buso, nessuno aveva mai immortalato un’immagine del genere, poiché sembra che le stelle esplodano casualmente.

“L’osservazione delle stelle nel momento in cui iniziano a esplodere forniscono informazioni che non possono essere ottenute in nessun altro modo”, ha detto l’astronomo statunitense Alexei Filippenko, “è come vincere la lotteria cosmica”.

La foto:

supernova

La rarissima foto di una supernova che esplode. Credit: Carnegie Institution for Science

Se questa notizia ti è piaciuta, abbiamo creato una pagina Facebook apposta per te: segui TPI Pop