Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 09:00
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Un albero solitario in Nuova Zelanda potrebbe svelare l’inizio della nostra epoca geologica

Immagine di copertina
"L'albero più solitario del pianeta" potrebbe essere la "punta dorata" che indica l'inizio della nostra epoca geologica. Credit: Pavla Fenwick

Ogni epoca geologica ha un suo "picco dorato" che ne indica l'inizio. Quello della nostra epoca potrebbe essere "l'albero più solitario del pianeta"

A Campbell Island, nell’Oceano Antartico, c’è un abete che è stato soprannominato “l’albero più solitario del pianeta” a causa della sua posizione.

S&D

Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Ma questa non è l’unica curiosità sull’albero: esso potrebbe infatti rivelare qualcosa di molto profondo a proposito dell’epoca che stiamo vivendo.

Durante i test effettuati negli anni Cinquanta e Sessanta, dopo il lancio della bomba atomica,  è stata trovata sul tronco dell’abete una chiara traccia radioattiva.

Se ti piace questa notizia, segui TPI Pop direttamente su Facebook

Un elemento potenzialmente importantissimo per gli scienziati che, attualmente, stanno cercando di definire l’inizio dell’Antropocene – il nuovo segmento temporale nella storia geologica della Terra che comprende i nostri anni.

Ciò che si potrebbe considerare come la “punta dorata” dell’Antropocene, infatti, è un dato che dovrebbe riflettere gli effetti della Grande Accelerazione dell’impatto umano sul pianeta, che si è verificata dopo la seconda guerra mondiale e si vede ad esempio nell’esplosione della produzione di plastica.

Secondo lo scienziato Chris Turney, dell’Università del New South Wales, in Australia, l’abete cattura perfettamente questo cambiamento nella composizione dei suoi anelli di crescita.

La ricerca è stata pubblicata sulla rivista scientifica Scientific Reports.

I ricercatori, forando una sottile parte del tronco, hanno trovato un grande sbalzo nella quantità di carbonio-14 in un anello che risale alla fine del 1965, prova inequivocabile delle conseguenze atmosferiche dopo lo sgancio della bomba atomica.

Il radioisotopo sarebbe stato incorporato nell’albero come anidride carbonica attraverso la fotosintesi.

L’abete, in realtà, non dovrebbe trovarsi a Campbell Island, che dista circa 600 chilometri dalla punta meridionale della Nuova Zelanda.

Il suo habitat naturale si trova alle latitudini dell’oceano Pacifico settentrionale, ma un singolo albero era stato posto sull’isola intorno al 1905, probabilmente per iniziare una nuova piantagione.

L’albero più vicino, infatti, si trova sulle isole di Auckland, a circa 200 chilometri di distanza.

“Se si vuole rappresentare l’Antropocene con l’inizio della Grande Accelerazione, questo albero è perfetto per definirlo. E ciò che è veramente bello è che abbiamo piantato un albero in un punto in cui non dovrebbe esserci, il che ci ha regalato questa bellissima registrazione di ciò che abbiamo fatto al pianeta”, ha spiegato Mark Maslin, della University College London, nel Regno Unito.

La comunità geologica internazionale sta attualmente valutando come aggiornare la timeline “ufficiale” della storia della Terra – la famosa Carta Cronostratigrafica contenuta in tutti i libri di testo scientifici.

L’abete potrebbe dunque essere considerato come la “punta dorata” di questa nuova epoca geologica, ossia l’indicatore dell’inizio dell’Antropocene.

La “punta dorata” dell”Olocene, ad esempio, è rappresentata da un ghiacciaio perforato in Groenlandia, nel quale è stata rilevata una composizione di idrogeno che rivela un aumento del riscaldamento, e cioè il modo in cui siamo usciti dall’ultima era glaciale.

Quella del Cretaceo-Paleocene, invece, epoca che comprende il periodo in cui un meteorite cadde sulla Terra causando l’estinzione dei dinosauri, è un affioramento roccioso in Tunisia che contiene una forte traccia di iridio che è stato liberato dall’impatto del meteorite con il pianeta.

Se questa notizia ti è piaciuta, abbiamo creato una pagina Facebook apposta per te: segui TPI Pop

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini