Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 08:00
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Molestie, abusi e sfruttamento: da Oxfam a Msf, gli scandali che hanno colpito le Ong

Immagine di copertina

Dopo lo scandalo dell'Ong britannica, escono rivelazioni su molestie avvenute all'interno di Medici senza frontiere e dell'International Rescue Committee

146 segnalazioni di abusi, di cui 40 molestie sul lavoro, 24 molestie sessuali e 2, in particolare, compiute su persone esterne allo staff.

Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Ecco i numeri diffusi da Medici Senza Frontiere che, in un comunicato, riferisce di aver già indagato e preso provvedimenti interni sulle persone coinvolte.

La dichiarazione è avvenuta a pochi giorni dalle accuse all’ente di beneficenza con sede nel Regno Unito, Oxfam, che sta affrontando ora la tempesta per la gestione dello scandalo sessuale.

Alcuni membri dello staff dell’organizzazione britannica sono stati accusati di aver avuto rapporti con delle prostitute ad Haiti nel 2011, dove Oxfam ha operato dopo il terremoto che aveva provocato quasi 250mila vittime e tre milioni di sfollati.

Per quelle accuse, Penny Mordaunt, Segretario di Stato dello sviluppo internazionale del Regno Unito, aveva chiesto chiarimenti.

Oxfam, confederazione internazionale di organizzazioni no profit che si dedicano alla riduzione della povertà globale, aveva negato qualsiasi insabbiamento delle accuse di sfruttamento della prostituzione.

L’indagine interna della Charity Commission aveva portato però al licenziamento di quattro persone e ad altre tre dimissioni, tra cui quelle del direttore di Oxfam ad Haiti.

La commissione ha avviato un’indagine statutaria sull’Oxfam, che nega di aver nascosto il comportamento del suo personale ad Haiti dopo il terremoto del 2010, di cui però i dettagli non sono ancora stati resi noti.

Ad essere sotto esame sono anche le affermazioni secondo cui Roland van Hauwermeiren, l’operatore di carità al centro dello scandalo della cattiva condotta sessuale ad Haiti, lavorava per Oxfam da due anni, dopo essere stato allontanato da un’altra organizzazione umanitaria a causa di segnalazioni su un suo comportamento non appropriato.

Il Segretario per lo Sviluppo Internazionale del Regno Unito, Penny Mordaunt, ha affermato che “non esiterà” a tagliare i finanziamenti governativi a enti di beneficenza che non hanno messo in atto robuste misure di salvaguardia.

Durante un evento a Stoccolma per trovare il modo di porre fine alla violenza contro i minori, ha detto che “nessuna organizzazione è troppo grande, o il nostro lavoro con loro troppo complesso, per esitare a rimuovere i finanziamenti verso di loro se non possiamo fidarci”.

Mordaunt, che ha anche parlato con la National Crime Agency (NCA) della questione, ha detto che l’incapacità di Oxfam di gestire le azioni di alcuni dei suoi dipendenti dovrebbe essere un “campanello d’allarme” per il settore.

Per quanto riguarda Medici senza frontiere, invece, si è trattato di episodi che hanno coinvolto collaboratori della Ong e non prostitute locali come nel caso di Oxfam ad Haiti.

Msf ha spiegato che diciannove persone sono state licenziate mentre gli altri membri del personale sono stati sanzionati in altri modi.

“La nostra leadership si è impegnata inequivocabilmente a combattere gli abusi”, ha detto in una nota l’organizzazione umanitaria.

“Non tolleriamo nessun abuso fisico o psicologico contro individui, molestie sessuali, relazioni sessuali con minorenni, né nessun altro tipo di comportamento che non rispetti la dignità umana”.

“Ci aspettiamo che tutto lo staff si attenga ai nostri principi guida come stabilito nella nostra carta, che prevede che il nostro ruolo sia di fornire assistenza alle popolazioni in difficoltà e di rispettare il nostro codice etico professionale”.

L’ultima ammissione di casi legati a violenze o molestie arriva dalla International Rescue Committee (Irc), organizzazione presieduta dall’ex ministro degli esteri del regno Unito David Miliband.

Irc ha riconosciuto di aver avuto al suo interno almeno tre casi di abusi sessuali in Congo.

Prima dell’ammissione il giornale inglese The Sun aveva rivelato che la Ong, che ha la propria sede a New York, era stata citata per accuse di frode e molestie sessuali nel paese africano.

The Sun ha poi citato un rapporto inedito, secondo cui una commissione etica interna all’organizzazione aveva condotto un’indagine su 24 casi, scoprendone altri 13, menzionando anche accuse di “frode e corruzione”.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Guerra Israele-Hamas, le ultime notizie.
Esteri / Germania, arrestate due spie russe che preparavano sabotaggi
Esteri / Brasile, porta il cadavere dello zio in banca per fargli firmare un prestito: arrestata
Ti potrebbe interessare
Esteri / Guerra Israele-Hamas, le ultime notizie.
Esteri / Germania, arrestate due spie russe che preparavano sabotaggi
Esteri / Brasile, porta il cadavere dello zio in banca per fargli firmare un prestito: arrestata
Esteri / Michel: “Iran è una minaccia non solo per Israele, va isolato”. Teheran: “Potremmo rivedere la nostra dottrina nucleare di fronte alle minacce di Israele”
Esteri / La scrittrice Sophie Kinsella: “Ho un cancro al cervello, sto facendo chemioterapia”
Esteri / Serie di attacchi di Hezbollah al Nord di Israele: 18 feriti. Tajani: “G7 al lavoro per sanzioni contro l’Iran”. Netanyahu: “Israele farà tutto il necessario per difendersi”
Esteri / Copenaghen, distrutto dalle fiamme gran parte dell’edificio della Borsa | VIDEO
Esteri / L’Iran minaccia l’uso di un’arma “mai usata prima”. L’Onu: “Sono 10mila le donne uccise a Gaza dall’inizio della guerra, 19 mila gli orfani”
Esteri / Stati Uniti, Trump: “Il mio processo è un attacco all’America”
Esteri / Iran a Onu invoca il diritto all’autodifesa. Macron: “Risposta sproporzionata. Isolare Teheran e aumentare le sanzioni”. Media: "Israele risponderà all’Iran, ma senza scatenare una guerra regionale"